Air France | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Compagnie aeree
Pagina 1 di 36 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 287
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004

P Air France

Air France

Air France Ŕ la principale compagnia aerea francese che conta circa 71.000 dipendenti. Privatizzata, ha assorbito la compagnia olandesea KLM, dando vita al gruppo Air France-KLM. Parigi possiede anche una partecipazione del 2% in Alitalia e l'intenzione Ŕ quella di sviluppare l'integrazione anche con l'azienda italiana, una volta che questi sia uscita dall'attuale crisi finanziaria.

Air France-Klm ha trasportato 64 milioni di passeggeri tra l'aprile 2005 e il marzo 2006.

La fusione con KLM Ŕ avvenuta nel maggio 2004 e la nuova compagnia, chiamata Air France-KLM, Ŕ la pi¨ grande compagnia aerea del mondo in termini di reddito e la terza pi¨ grande del mondo (la prima in Europa) in termini del rapporto passeggeri/chilometri.

Il business di Air France Ŕ suddiviso tra trasporto passeggeri (65%) e cargo (35%).

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Air_France

Sito web:

Precedente discussione Air France Qui

2.  
    Giramondino
    Iscritto dal
    07 2004

P

Ho prenotato un volo Airfrance Bologna-Parigi e ritorno per maggio ed essendo la prima volta che prenoto un volo di linea on line ho una montagna di domande da farvi:
    1)Mi sapete dire (ho guardato sul loro sito ma non l'ho trovato) quali sono le misure e il peso del bagaglio a mano?
    2)In andata vorrei fare il check in on line cosý almeno arrivo all'aeroporto che ho giÓ i posti assegnati e consegnare solo i bagagli all'apposito check in (ho capito bene fino qui?)... e per il ritorno come si fa?
    Forse non avr˛ un computer a disposizione come faccio? Non Ŕ che mi danno via i miei posti se vedono che non ho fatto il check in on line?
    3)Passeggino: lo devo imbarcare con i bagagli al check in? Ho letto l'altro post airfrance e ho visto che molte volte perdono i bagagli... ma che voi sappiate anche su voli semplici come questi o solo su voli con coincidenze?
    4)Programma flying blu (quello delle miglia): io mi sono iscritta prima di prenotare quindi ho il numero di carta ivory ma non possiedo fisicamente la carta (ho letto che la mandano dopo il 1░ volo)... ho letto che quando si va al check in bisogna dare il promemoria di viaggio (quello arrivato via a-mail con la conferma) e l'identificativo scelto (io ho messo il numero di carta ivory)... ma se non ho la carta cosa gli d˛?
    I documenti (carta identitÓ/passaporto) dove li controllano? Quando si dÓ il bagaglio?
    A tale proposito: la carta identitÓ/passaporto basta che non sia scaduta o occorre una validitÓ di mesi oltre il ritorno? E con una bimba di quasi 4 anni posso andare con il passaporto dove lei Ŕ regolarmente registrata ma senza foto essendo minore di 10 anni?
    Grazie

Gf
    Gf non Ŕ online
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

per il bagaglio a mano dipende quale volo prenderai, se volerai con l'A320 o il B737 non fanno molti problemi, ma se ti capita l'avioncino t'imbarcheranno in stiva perchŔ le cappelliere non sono capienti. Il passeggino lo consegni alla scaletta e quando scenderai lo ritroverai a bordo scaletta, questo anche per quei bagagli a mano che riusciranno a farla franca al primo controllo, prevedi un marsupio o una tracolla con lo stretto necessario per tenere tranquilla la prole per il volo di circa 2 ore, rischieresti che ti mettano tutto nella stiva.
    Altro info le trovi sul sito AF nel men¨ a sinistra
    --> il vostro viaggio
    --> informazioni utili
    --> bagagli

per la carta usi quella provvisoria, il numero che ti Ŕ arrivato via e-mail, mostra quello al checkin fino a che non ti arriverÓ a casa la tessera definitiva, con quella potrai fare il check-in in aeroporto senza dover fare le code (anche a Bologna), le miglia ti verranno accreditate, ma ti consiglio di tenere tutte le ricevute dei boarding pass, non si sa mai. Solitamente se hai giÓ la carta definitiva non impiegano pi¨ di tre giorni ad accreditare le miglia (questo Ŕ quello che ho sempre fino ad oggi riscontrato, non so se fortuna o prassi), lo potrai verificare facendo il tuo account sul sito.

Non Ŕ detto che tu possa trovare un internet point a Parigi 24 ore prima... pu˛ darsi che tu riesca a fare il check-in anche per il ritorno.

Di controlli a parte il check-in non ce ne sono di ulteriori, francia/italia fanno parte degl'accordi di schengen, basta la carta identitÓ.. sono perplesso per i bambini, se attraversi ventimiglia con l'auto nessuno ti ferma e/o ti guarda, per l'aeroporto..
    Se ne era parlato qui "Viaggio con Bambini - Documenti per espatrio" si parla di una carta bianca da richiere in questura, qui si parla di espatrio con bambini in Grecia ed anche qui si dice che serve una "carta bianca", ma io mi ricordo di un altro topic con molte pi¨ info dove se ne parlava ma ora non lo trovo, magari uno dei nostri moderatori...
    Life is what's happening when you are busy making other plans (John Lennon)
    Who seeks, finds. Who sleeps, only dreams.[Chi cerca, trova. Chi dorme, sogna.]
    Donß comida Gratis hacÚ click acß o in inglese Donate Free Food Click Here

Gf
    Gf non Ŕ online
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

trovato! ecco qui il topic che ricordavo di avere letto.

Giramondino
    Iscritto dal
    07 2004

P

Grazie GF come al solito sei portentoso!
    Il volo che indicano Ŕ l'A319 e non ho ancora capito quanto Ŕ grande (sul sito dove mettono le piantine degli aerei si va per quel modello da 79 a + di 140 posti... boh!)
    Per il bagaglio mi interessava sapere il peso e le dimensioni (ho un trolley e non so se rientra) ma sul sito dove dici tu avevo giÓ guardato e non danno queste informazioni, magari provo a telefonare al numero verde.
    La cosa importante Ŕ che non sono obbligata a fare il check in on line al ritorno se l'ho fatto all'andata... Domanda stupida (Ŕ un po' che volo solo con charter o low cost): ma se non faccio il check in on line il volo di ritorno Ŕ da riconfermare?
    Qualche anno fa al ritorno da Parigi Airfrance mi ha lasciato a terra per overbooking anche se mi sono presentata in tempo al check in riprotezionandomi sul volo dopo (e dandomi un bel rimborso del 50%... niente da dire per 4 ore di ritardo ma stavolta il nostro Ŕ l'ultimo volo serale mi scoccerebbe aspettare il mattino dopo!)... non avevo riconfermato il volo perchŔ mi hanno detto che non serviva...
    Ho letto nei post precedenti che spesso perdono i bagagli... ma anche in voli diretti tipo un Bologna-Parigi?
    Per i documenti comunque lo so che se si va con la carta di identitÓ per gli adulti, per i bimbi occorre il certificato di espatrio (quello che tu chiami carta bianca)... il problema Ŕ che a causa di recente trasloco non lo trovo e lo dovrei rifare quindi userei il passaporto dove Ŕ segnata la bimba senza foto ma non so se si pu˛...
    comunque vado nell'apposito topic a domandare questo perchŔ qui Ŕ decisamente O.T.

Gf
    Gf non Ŕ online
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

l'A319 non Ŕ l'avioncino che intendevo io, cioŔ il Fokker 100. Io l'ho preso alcune volte, se ricordo bene Ŕ (almeno era) nei voli centrali della giornata. Per quanto riguarda i bagagli ho sempre viaggiato con bagaglio a mano per Parigi e scali via Parigi in Europa, ho usato questa compagnia per voli intercontinentali e non ho perso mai niente, anche con poco tempo tra un volo e l'altro (almeno per il momento .....@#$##@<scongiuri)

Per il bagagli il sito non Ŕ intuitivo, in effetti se si legge "bagaglio" di fronte non si cerca in alto nel men¨ orrizontale da dove alla voce bagaglo ho prelevato questo e c'Ŕ anche la figurina con le misure.
    Per bagaglio cabina o bagaglio a mano s'intende un bagaglio non registrato per la stiva.

╚ possibile trasportare:

- In cabina Tempo:

1 bagaglio di 115 cm* (compresi i porta abiti)
    + 1 accessorio (tipo borsetta, laptop, macchina fotografica...) per un peso totale di 12 Kg.

- In cabina l┤Espace:

1 bagaglio di 115 cm* + 1 contenitore di formato inferiore
    + 1 accessorio (tipo borsetta, laptop, macchina fotografica...) per un peso totale di 18 Kg.

* Le dimensioni totali del bagaglio, comprese le rotelle e il manico, non devono superare i 115 cm:
    55 cm in lunghezza, 35 cm in larghezza, 25 cm in profonditÓ.
    Il bagaglio in cabina pu˛ contenere:

- articoli preziosi: chiavi, telefono cellulare (spento), documenti d'identitÓ, documenti importanti, denaro, oggetti di valore, gioielli, ecc.
    - oggetti fragili: macchina fotografica, materiale informatico (spento), quadri, vasellame...
    da www.airfrance.it

Giramondino
    Iscritto dal
    07 2004

P

Ribadisco... GF sei portentoso (o sono io che sono tonta: ci ho studiato sopra mezz'ora al sito airfrance per trovare le dimensioni dei bagagli... )
    Addirittura 12 kg??? Di solito sono molti meno... meglio, inizia a piacermi questa Airfrance!
    Ultimissima cosa GF, devo riconfermare il volo al ritorno (visto che non faccio check in on line) o posso arrivare tranquilla direttamente all'aeroporto?
    Grazie

p.s. per un volo "europeo" quanto tempo prima della partenza e il check in?
    Possibile che ho letto sul sito solo 40 minuti?
    Mi sembrano pochi (con i controlli del giorno d'oggi poi...), io andr˛ sicuramente prima volevo per˛ sapere quant'Ŕ...

Gf
    Gf non Ŕ online
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

io veramente non ho mai confermato un volo di ritorno in europa...
    Per la scelta del posto non mi interessa... di solito sono voli brevi, certo lo spazio Ŕ quello che Ŕ ma le tratte difficilmente superano le 2 ore. Se la tua preocupazione Ŕ il voler essere vicini, ti posso dire che in caso di prenotazione unica certamente provvederanno a sistemare pi¨ persone vicino ed essendo l'aereo 3+3 e voi 4, almeno tre passeggeri dovrebbero essere vicini. Con AirFrance mi Ŕ capitato a fine 2005 di volare a Santiago, eravamo in 4, avevamo fatto il check-in on line, ma per esigenze operative il capo scalo ha riprogrammato la disposizione dei posti e siamo finiti in fondo, ma eravamo sulla stessa fila anche se c'era il corridoio (in 4 ma unica prenotazione) e nessuno in mezzo. Di solito quando si prenota il software che assegna i posti tiene in considerazione queste esigenze, non solo con airfrance.
    L'operativo di Bologna opera sul terminal 2D, 40 minuti sarebbero sufficienti a CDG perchŔ vi sono diversi varchi per il controllo, basta prenderne uno, io una volta ebbi una coincidenza dopo circa 20 minuti (ma avevo giÓ fatto il check-in a Bologna) e sono riuscito a prenderlo lo stesso. Dovendo fare il check-in a Parigi, anche se voli airfrance ti consiglio di essere in aeroporto almeno 60 minuti prima, non si sa mai...

sempre dal sito AirFrance
    Codice:
    Come tutte le grandi compagnie aeree, al momento della prenotazione Air France offre un numero di posti superiore al numero di poltrone disponibili, in quanto il 20-25% dei passeggeri non si presenta sul volo prenotato. 
    L'over-booking consente quindi di offrire tariffe attraenti e di trasportare parecchi milioni di passeggeri in pi¨.

Air France si impegna a limitare i fastidi dell'over-booking grazie&#58;

al volontariato

all'offerta di premi di compensazione.

Air France Ŕ la prima compagnia a garantire questo premio in qualsiasi occasione, anche quando il passeggero volontario riesce ad imbarcarsi sul volo previsto. Consente la prosecuzione del viaggio nei tempi pi¨ brevi e rimborsa le eventuali spese di pernottamento.

Pagina 1 di 36 1234511 ... UltimaUltima