nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Madrid o Londra?  
Messaggio vecchio 03-11-2007, 14:26   #1 (permalink)

Veterano del Forum

P Madrid o Londra?

Ciao a tutti. Qualche giorno fa ero in procinto di prenotare 4 giorni/3 notti a Istanbul, avevo anche chiesto qualche consiglio al forum, poi però ci abbiamo ripensato per vari motivi. Abbiamo cambiato idea a favore di una città europea, le due mete più papabili sono: Londra e Madrid. Nè io nè mio marito siamo mai stati in nessuna delle due. Chiedo a tutti voi un consiglio "da amici" su quale scgliere alla luce di queste considerazioni:
-il periodo sarebbe dal 13 al 16 dicembre, quindi in pieno clima natalizio che io adoro, vorrei sapere in quale di queste due città è più forte.
-il clima credo che non sia troppo diverso tra le due, se avete dettagli maggiori su temperature e piovosità (o...nevosità) dite pure.
-quale delle 2 offre maggiore possibilità di trovare posti dove mangiare con un buon rapporto qualità prezzo
-quale delle due si può considerare più romantica. Considerate che la mia idea di città romantica per eccellenza è Parigi...
Quindi, in conclusione, aiutatemi a decidere, considerando anche che sia io che mio marito siamo più interessati a bellezze architettoniche che a musei. Grazie si da ora.

Belgio...le foto...
next: aprile 2009 !!!!!

Messaggio vecchio 03-11-2007, 16:06   #2 (permalink)

Veterano del Forum

P

Ciao Federica,
ho visitato tutte e due e se dovessi ritornare: sceglierei senza dubbio Londra! Ovviamente è una mia questione personale.
Al riguardo del clima, naturalmente Madrid è più calda rispetto Londra che è più piovosa ma quest'ultima ha l'atmosfera più natalizia! E' famosa per shopping!
Inoltre, Londra offre più musei interessanti e importanti!
Madrid è più economica e più romantica rispetto a Londra.
Purtroppo ognuna città ha il suo pro e contro.

Messaggio vecchio 03-11-2007, 22:01   #3 (permalink)

Moderatore

P

@Federica
Come sai, io mi occupo prevalentemente dell'aspetto climatico:
Londra Dicembre
Temp media min 3,4°
Temp media max 8,2°
mm di pioggia mensili 57
giorni con precipitazioni 13 su 31
Madrid Dicembre
Temp media min 3,8°
Temp media max 10,1°
mm di pioggia mensili 56
giorni con precipitazioni 11 su 31
Come vedi non ci sono sostanziali differenze. Pur essendo Madrid molto più a sud di Londra i climi si assomigliano in quanto Londra risente delle corrente del Golfo (calda), mentre Madrid gode di un clima continentale (è distante dal mare).
Sono stato due volte sia a Londra che a Madrid.
Certamente Londra offre molto di più di Madrid, ma richiede almeno una settimana per una visita seria.
Visto che stai pochi giorni forse Madrid si presta di più. E' una piacevolissima metropoli piena di vita e di fascino.

Francesco
Appassionato di meteorologia
Visita il mio video Treviso

Messaggio vecchio 03-11-2007, 22:13   #4 (permalink)

Veterano del Forum

P

@ mart77 e @ franztv, grazie delle vostre risposte. Per chi ha ulteriori notizie, io resto in fremente attesa...sono così indecisa, mi attirano entrambe le città (forse Londra un pò di più) ma dovendo sceglierne una vorrei avere più criteri di scelta possibili, tra cui, ad esempio, il costo della vita nelle due città, quale delle due ha un'atmosfera natalizia maggiore (particolari illuminazioni, mercatini, ecc.), come si mangia...

Belgio...le foto...

Messaggio vecchio 03-11-2007, 22:39   #5 (permalink)

Moderatore

P

Londra è certamente molto più cara di Madrid (costo Hotels, ristoranti, trasporti, ingressi...)
Anche come mangiare a Madrid mangi meglio e spendi meno. A Londra trovi qualsisi tipo di cucina del mondo, ma i prezzi sono alti
Pero Londra è sempre Londra...

Francesco
Appassionato di meteorologia
Visita il mio video Treviso

Messaggio vecchio 04-11-2007, 01:20   #6 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Scelta alquanto ardua...sono le uniche 2 citta' in cui andrei a vivere anche domani mattina...
certo visto il numero limitato di giorni che hai a disposizione francamente ti consiglierei la capitale spagnola...per LONDRA per vederla un minimo decentemente (facendo comunque delle scelte) ci vogliono minimo 7 giorni, secondo me!!!! Madrid e' molto piu' amisura d'uomo....

Messaggio vecchio 04-11-2007, 01:38   #7 (permalink)

Veterano del Forum

P

Infatti, al momento il nostro orientamento e più verso Madrid. Certo, Londra mi resta un pò "in gola", ma sarà per un' altra volta. Comunque sia, la nostra decisione fino a dopodomani non è definitiva, per cui si accettano altri pareri.

Belgio...le foto...

Messaggio vecchio 04-11-2007, 11:36   #8 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Le ho visitate entrambe e tornerei subito a Londra...Certo è caruccia ma durante le feste natalizie sarà un sogno.

Rispondi