Documento senza titolo
 Forum: Copenaghen città
Pagina 1 di 22 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 171
  1. #1
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    02 2007
    Messaggi
    5

    P Danimarca - Copenhagen

    Ciao ragazzi volevo un vostro parere:
    vorrei recarmi per i 3 mesi dell'estate a Copenhagen e cercare lavoro... parlo inglese e italiano ovviamente secondo voi riesco a trovare lavoro??? ho gia un contatto li ma riesce a trovarmi soltanto l'appartament.
    aspetto vostri consigli!!!

  2.  
  3. #2
    Ex-moderatrice
    Iscritto dal
    05 2004
    Residenza
    Prov. Siena
    Messaggi
    543

    P Danimarca - Copenaghen

    Copenaghen

    Copenaghen (København in danese) è la capitale della Danimarca. Il nome della citta in danese è una corruzione di Købmandshavn, che significa Porto dei Mercanti.



    Copenaghen è situata sulla costa orientale dell'isola di Zelanda (Sjælland) e in parte sull'isola Amager, di fronte allo stretto di Øresund, sul lato opposto del quale si trovano le città svedesi di Malmö e Landskrona.

    1,2 milioni di persone vivono nell'area metropolitana di Copenaghen; di queste, 500.000 vivono nel comune di Copenaghen, 90.000 nel comune di Frederiksberg, altre 500.000 nella Contea di Copenaghen, e le restanti in comuni vicini. La regione di Øresund, che consiste della Zelanda orientale e della Scania occidentale (in Svezia), ha una popolazione di 2,8 milioni di persone.

    La suddivisione dei quartieri, a partire dal centro, comprende:
    - il quartiere centro (K), dove si trovano tra gli altri il parlamento danese, il palazzo di Amalienborg, la sede centrale dell'Università, il municipio (Rådhuset; lett. casa del consiglio), il pittoresco quartiere di Nyhavn.
    - Vesterbro (V), letteralmente il quartiere Ovest, in realtà in direzione sud-ovest rispetto al centro. Questo è un quartiere che ha subito profondo rinnovamento edilizio e sociale negli ultimi vent'anni, diventando il quartiere di elezione degli studenti universitari, che hanno via via sostituito le famiglie di operai.
    - Nørrebro (N), ovvero il quartiere Nord, in realtà orientato a nord-ovest. Questo è il quartiere più multietnico di Copenaghen, tanto che la sua via principale (Nørrebrogade, che a partire dal centro taglia in due il quartiere) è nota anche come Shawarma belt, ovvero Cintura della Shawarma.
    - Østerbro (Ø), che a dispetto del nome (Ponte est) è in realtà fontamentalmente al nord del centro, è il quartiere più tranquillo e borghese.
    - Infine Christianshavn chiude la cintura intorno al centro e sta a sud. Un tempo roccaforte della marina militare, negli anni '70 si è trasformato nell'area di elezione degli hippie. Il quartiere ospita tra l'altro il villaggio di Christiania; un'area ex-militare occupata all'inizio degli anni '70 e tuttora vero e proprio laboratorio sociale.

    La municipalità indipendente di Frederiksberg è incastonata tra Vesterbro e Nørrebro e ha anch'essa connotazione borghese.

    Cultura
    Copenaghen viene costantemente classificata come una delle migliori città del mondo come qualità della vita in diversi sondaggi internazionali, nonostante l'alto costo della vita.
    Strøget, una lunga via pedonale commerciale nel centro di Copenaghen, è la più lunga del suo tipo in tutto il mondo.
    Se la Danimarca è il regno della ragione, come dice il detto, allora Copenaghen è la metropoli dell'educazione e della civiltà. I suoi abitanti le praticano entrambe, sia tra di loro che con i visitatori stranieri. Spesso aggiungendoci un pizzico di vivacità

    [fullalbumimg:63029ff485]911[/fullalbumimg:63029ff485]Fotografia di Mandora -Little Marmade

    Cucina
    Copenaghen offre una grande varietà di buoni ristoranti e modeste trattorie, tutte deliziose testimoni della passione danese per la buona cucina. L'intera città infatti è il paradiso dei gourmet, con centinaia di piccoli negozi che vendono di tutto, dai gelati fino alla pasticceria sopraffina.
    Uno delle migliori trattorie italiane a copenhagen e il ristorante Quattro Fontane Italiensk Restaurant
    Sicuramente la migliore panineria pizzeria italiana a copenhagen e Hos Nicola Pizza Sandwich

    La città oggi
    Dall'estate del 2000, le città di Copenaghen e Malmö sono collegate da un ponte a pagamento il Ponte di Øresund, che permette ai passeggeri su strada o ferrovia di attraversare lo stretto. È stato inaugurato nel luglio 2001 dal re di Svezia e dalla regina Margrethe II di Danimarca. Come risultato, Copenaghen è diventata il centro di una vasta area metropolitana che si estende su tutte e due le nazioni. La costruzione del ponte ha portato un grande numero di cambiamenti nel sistema del trasporto pubblico e a un'estensiva ripianificazione di Amager, a sud della città. Comunque, il ponte non è stato utilizzato intensamente come si sperava, probabilmente a causa dell'elevato pedaggio, rallentando la pianificata integrazione della regione.

    Luoghi di interesse a Copenaghen e dintorni

    - Arken, Museo per l'Arte Moderna
    Situato nel quartiere di Ishøj, a sud di Copenaghen, il Museo per l'Arte Moderna, chiamato Arken, è uno dei più recenti ed interessanti progetti culturali della città. È stato infatti inaugurato nel marzo del 1996, in occasione della nomina di Copenaghen come capitale europea della cultura. Nell'edificio, che ha l'insolita forma di una nave (da cui il nome Arken, L'Arca), vengono ospitate oltre a numerose mostre ed esposizioni di arte moderna e design, anche iniziative ed attività artistiche e culturali.
    Il museo copre oltre 9.200 m quadrati di superficie, suddivisa in spazi riservati alle esposizioni, al cinema, al teatro e ad una caffetteria, dalle cui vetrate si possono ammirare le dune di sabbia della vicina spiaggia.
    - Il Palazzo di Amalienborg
    si trova a Copenaghen, dal 1794 è la sede della residenza reale danese. Il complesso è costituito da quattro palazzine in stile rococò che racchiudono una piazza ottagonale al cui centro si erge il monumento equestre di Federico V realizzato dallo scultore francese Jacques-François-Joseph Saly.
    - Bakken
    - Christiania
    nota anche come Città Libera di Christiania, è un quartiere parzialmente autogovernato della città di Copenaghen, Danimarca, che ha stabilito uno status semi-legale come comunità indipendente.
    - Christiansborg
    è situato nel centro di Copenaghen, sulla piccola isola di Slotsholmen (che significa Isola del Castello), nel porto.
    È la sede dei tre poteri supremi della Danimarca: il potere esecutivo, il potere legislativo e ilpotere giudiziario. È l'unico edificio al mondo dove avvenga questa identità delle sedi di tutti i tre poteri supremi di una nazione.
    - Zoo di Copenaghen
    Statens Museum for Kunst (Galleria Nazionale Danese)
    Dyrehaven (il Parco dei Cervi)
    Il Palazzo di Frederiksborg a Hillerød
    - La fontana di Gefion
    - Kongens Have
    - Il Castello di Kronborg - Il castello di Amleto a Elsinore
    - La Statua della Sirenetta
    una scultura di bronzo che si trova all'ingresso del porto di Copenaghen, di cui è uno dei simboli. Raffigura la protagonista di una delle più celebri fiabe di Hans Christian Andersen, La Sirenetta. ("Den lille Havfrue" i danese).
    - Louisiana, Museo d'Arte Contemporanea
    - Il Museo Nazionale Danese
    - Ny Carlsberg Glyptotek Si trova in Dantes Plads 7 a Copenaghen in Danimarca.
    Il museo espone opere di: Paul Gauguin, Jean-François Millet, Henri de Toulouse-Lautrec, ecc.
    - Nyhavn
    è l'antico porto di Copenaghen. Si trova nel centro della città; oggi corrisponde al porto storico nonostante il suo nome (Nyhavn) significhi Porto nuovo.
    È uno dei punti centrali del turismo cittadino, lungo il quale sono presenti caffè e locali di ogni genere. Qui inoltre partono le imbarcazioni turistiche che permettono la visita della città attraversandone i numerosi canali.
    - Il Palazzo di Rosenborg
    - Strøget
    - Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen
    - Birreria Carlsberg e Jacobsen
    è una delle più importanti società produttrici di birra al mondo, presente in circa 50 nazioni.
    Gli uffici centrali sono situati a Valby, quartiere di Copenaghen. Il marchio principale della società è la Birra Carlsberg, ma produce anche la birra Tuborg oltre a singoli marchi nazionali. La Compagnia è stata fondata nel 1847 da J.C. Jacobsen. Dopo la fusione con il gruppo birrario norvegese Orkla nel Gennaio 2001, Carlsberg è diventata il 5 gruppo mondiale nella produzione di birra, e impiega attualmente circa 31000 persone
    - I Giardini di Tivoli
    sono un famoso parco di divertimenti di Copenaghen, in Danimarca. Il parco fu aperto il 15 agosto 1843 e, a parte il Dyrehavsbakken nella vicina Klampenborg, è il più antico parco di divertimenti che sia sopravvissuto intatto fino ad oggi. È una grande oasi verde all'interno del centro cittadino caratterizzata da vasti boschi e popolata da animali selvatici. Il parco divertimenti, nonostante sorga all'interno di tale oasi, rispetta l'ecosistema del giardino circostante.

    [fullalbumimg:63029ff485]912[/fullalbumimg:63029ff485] Fotografia di Mandorla - Il quartiere di Nyhavn

    Personaggi famosi legati a Copenaghen
    Hans Christian Andersen
    Niels Bohr
    Tycho Brahe
    Nicolai Grundtvig
    Ludvig Holberg
    Peter Høeg
    Søren Kierkegaard


    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Copenaghen

    Precedente discussione QUI

    ______________________
    Video inserito dallo Staff
    segnalato da Cipperimerlo


  4. #3
    Giramondino
    Iscritto dal
    04 2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    346

    P Bellissima Copenaghen!

    Complimenti Silvi@ ottima scheda!!
    ...Peccato che Christiania, quasi non ci sia più...nel senso, che almeno a capodanno 2005-2006 l'aria che si respirava era proprio decadente e triste, niente a che vedere con com'era 7 anni fa, la prima volta che ero stata in Danimarca! Bohémien, hippy e pacifista...
    Inoltre, il suo futuro, PARE, sarà il trasformarsi in un quartiere di lusso!

    Due consigli, a chi va a Copenaghen, prendendo spunto da questa bella scheda...

    ...Davvero in pochissimo (30 minuti!) si arriva in Svezia a Malmo e vale la pena, anche solo per il treno sul mare!
    Altra cosa da non perdere veramente, è il museo di Arken, pure se fuori città (20 km), sono organizzatissimi e con il biglietto del treno è compreso il bus che ti prende davanti la stazione e ti riporta dal museo alla stazione stessa.
    Non solo è bello e modernissimo, ma fanno anche mostre temporanee eccellenti...Ho visto nel 2006 una bellissima monografica su Marc Chagall, con quadri davvero rari.

    ciao & complimenti ancora per questa scheda su una splendida città!

  5. #4
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    07 2004
    Residenza
    Como
    Messaggi
    92

    P

    ciao! dal 20 agosto sarò in danimarca con un mio amico, l'idea è di visitare copenhagen.. ho letto che non ci vogliono molti giorni per girarla.. mi potete dare un idea di quanto tempo dedicarle? perchè volevo organizzar da qui spostamenti, giorni, visite ecc.. metter giu una sorta di programma! grazie mille..
    p.s. che tempo troverò? capiscono anche l'italiano? quantè il cambio?
    grazie ancora!!

  6. #5
    Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    12 2005
    Residenza
    prov. BO
    Messaggi
    766

    P

    ciao Gloxy
    Copenaghen è una città carina ma piccola, secondo me riesci tranquillamente a visitarla in 3-4 giorni (noi l'abbiamo vista in 2 giorni senza però musei).
    Da Copenaghen hai molte possibilità di spostarti con i treni che sono efficientissimi.
    Riguardo alla lingua noi abbiamo parlato inglese, dubito troverai locali che parlino italiano ma credo che comunque ve la possiate cavare!
    Infine, se hai voglia, nella sezione week-end di viaggio trovi il mio diario su Copenaghen...
    Life's a journey not a destination

  7. #6
    Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006
    Residenza
    Treviso
    Messaggi
    4,389

    P

    Copenaghen si visita bene in 2-3 giorni. La città non è una grande metropoli, ma vanta lo stesso 1,3 milioni di abitanti come Milano. E' una città molto vivace, piena di animazione, soprattutto d'estate.
    Per quanto riguarda i dintorni ti suggerisco:
    Il classico giro dei castelli (Hillerod, Fredensborg, Helsingor).
    Roskilde con la splendida cattedrale
    Odense (la città di Handersen).
    Per quanto riguarda la lingua, i danesi parlano un perfetto inglese, siamo noi italiani che purtroppo non siamo come loro.

  8. #7
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2007
    Messaggi
    1

    P

    ciao, anche io come gloxy devo andare in Danimarca. Qualcuno mi potrebbe dare un'idea di quanto costano gli ostelli? mi hanno detto che sono un pò cari, ma volevo avere un'idea!!! grazie ancora!!

  9. #8
    Giramondino
    Iscritto dal
    04 2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    346

    P

    Citazione Originalmente inviato da Solekicco
    ciao, anche io come gloxy devo andare in Danimarca. Qualcuno mi potrebbe dare un'idea di quanto costano gli ostelli? !!! grazie ancora!!
    ciao Solekicco,

    Più che cari, a volte non sono centralissimi, comunque la città è piccola e così ben collegata che non avrai problemi.
    Hai già guardato sulla Lonely Planet...?

    Io, comunque, ho un pò di link, spero ti siano utili;

    http://www.sleepinheaven.com/ - prezzi ca. 17 euro.

    SITO UFFICIALE "Visit Copenaghen" con quasi tutti gli ostelli della città;
    clicca qui

    http://www.danhostel.dk/ - ostelli in Danimarca

    www.hostelworld.com - Valido per ogni dove, io lo trovo utilissimo, anche perché ci sono i commenti di chi ci è stato.

    ciao!

Pagina 1 di 22 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Canarie - Opportunità di lavoro

    Di dom_2007 nel forum Canarie - Generico
    Commenti: 117
    Ultimo messaggio: 23-09-2014, 08:06
  2. Europa - Danimarca & Svezia

    Di cavaceci nel forum Europa Generico
    Commenti: 5
    Ultimo messaggio: 28-03-2013, 10:57
  3. Tenerife - Opportunità di lavoro

    Di maxrazza nel forum Tenerife
    Commenti: 51
    Ultimo messaggio: 06-08-2012, 21:02
  4. Cosa vorreste trovare in un diario di viaggio?

    Di ilafabio nel forum Argomenti generici sui viaggi
    Commenti: 112
    Ultimo messaggio: 03-01-2012, 20:23
  5. Formentera - Lavoro

    Di francy.marghy nel forum Formentera
    Commenti: 0
    Ultimo messaggio: 17-05-2011, 14:35
  6. Capodanno 2010: Copenhagen

    Di SimoneWeb nel forum [Archivio] Mercatini di Natale, Capodanno, Epifania anni passati
    Commenti: 1
    Ultimo messaggio: 10-12-2009, 14:16
  7. Curiosità sul lavoro dei piloti

    Di Maury1969 nel forum Argomenti generici sui voli aerei
    Commenti: 57
    Ultimo messaggio: 24-09-2007, 11:09
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
 
Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni