nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Corsica - Spiagge  
Messaggio vecchio 12-06-2004, 11:32   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Corsica - Spiagge

Ngiorno!

Faccio ammenda per la mia ignoranza su questa isola che credo splendida.
Oggi mi hanno chiseto quali ofssero le più belle spiagge sabbiose della Corsica...e mi sono trovata in difficoltà...
Ho pesanto che voi potreste darmi una mano nello scoprirle

Azzie!

B.V.
S.
come l'onda non esiste di per sè, ma è sempre partecipe del moto dell'oceano, così non possiamo mai sperimentare la vita da soli, ma dobbiamo sempre spartire l'esperienza della vita che opera ovunque intorno a noi..." (A. Schweitzer)

Messaggio vecchio 12-06-2004, 12:25   #2 (permalink)

Sei sempre con noi...

P

Visto che al momento qui nessuno si è fatto vivo, ti inserisco i link dei thread dove si è già parlato sulla Corsica.
Prova a darci un'occhiata
CLICCA QUI
Ne ho trovato solo uno, nell'altro si parlava di moto e non andava bene.
Ciao ciao.

Messaggio vecchio 14-06-2004, 12:19   #3 (permalink)

Giramondino

P

La Saleccia a nord dovrebbe essere una delle più belle, oppure la spiaggia di Loto nella stessa zona. Io purtroppo non ci sono stata, ma entrambe sono largamente citate nelle guide come più belle.
Mi sono parse bellissime quelle in zona Porto Vecchio (naturalmente abbastanza affollate in agosto). La costa in questa parte dell'isola assomiglia parecchio alla Sardegna nord orientale. Sia come mare, sia come vegetazione (macchia) e morfologia della costa.

Messaggio vecchio 14-06-2004, 16:19   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

Nei pressi della bellissima BONIFACIO ci sono le spiaggie di Pianotolli:il mare azzurro sulla sabbia chiara fa invidia alle spiagge tropicali. Ho sentito parlare molto bene anche della spiaggia della Rondinara: pare ci sia un'insenatura che protegge la spiaggia dai venti e quindi dalle onde, molto caratteristica. Na in quest'ultima non sono mai stata! Ciaooooo

Messaggio vecchio 18-06-2004, 15:58   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Aggiungo la spiaggia della Palmbaggia....

Tutte le spiagge del sud della Corsiaca sono sabbiose... Da Porto Vecchio andando verso Sud ancora e raggirando la punta poi risalendo a NOrd troverai quelle più incantevoli... Quella della Rondinara appunto e altre di cui ora non ricordo bene il nome, ma quel pezzo di litorale è ricco di spiagge magnifiche...
Oddio non so se mi sono spiegata....
Al nord una spiaggia molto suggestiva è quella del deserto degli Agriates....
Ma ricordati che in questa spiaggia non troverai molta ombra, però ha un paesaggio dunoso immenso.. Inoltre se la guardi da lontano la sabbia è iridescente...
Uno spettacolo della natura..

La Corsica per fortuna è ancora molto selvaggia...
Piccolo suggerimento... "lasciamola selvaggia ancora per lungo tempo" Ci vorrei ritornare magari fra un paio d'anni
Aggiungo che la cosa più bella in Corsica, per chi si vuole trovare immerso in una favola incantata, sono I BOSCHI....

Messaggio vecchio 18-06-2004, 16:26   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

1) spiaggia Saleccia, deserto Agriates, bellissima, soprattutto per la posizione.
la raggiungi con uno sterrato di circa 12 km. oppure via mare: sbarchi alla spaiggia del Loto (niente strutture..) e con 20-30 minuti a piedi (fa calso, nn fare come me con zainone, alle 12.00!!), sei li'.
Per dormire c'è solo, e x foprtuna, un campeggio ben gestito, con un pizzaiolo ed un simpatico cuoco brasiliano (se c'è ancora, io sono andata l'anno scorso!).

2)Pianottoli. Confermo, molto bella, tranquilla, troverai sicuramente il posto che fa x te.
Io dormivo in un campeggio, veramente ben gestito, rilassante e con spaiggia vicinissima.

3)Li vicino, puoi andare alla baia di Roccapina, molto suggestiva.
Da li, con un giro a piedi di 20 minuti raggiungi (è una chicca, veramente poco conosciuta..), la spaiggia di Erbaju, lunghissima e suggestiva, pressochè deserta.
Ne vale la pena.

4)Is.Lavezzi. Anch'esse, imperdibili, Riserva Ambientale, nn ci puoi dormire li, ma vivamente consigliato andarci!!
Veramente bello, ci son tornata anche il giorno dopo: ricordati di consultare le compagnie a Bonifacio: sono una a fianco all'altra, ed i prezzi, anche senza trattare, passano da 12 euro a 35!!

5)Algajola e dintorni: prendi il trenino da Ile Rousse e scendi!

6)Molte belle calette si trovano anche nella zone delle Calanche di Piana.

Eppoi... tanto altro, anche l'interno i laghi di Melu e Capitellu, le mangiate a Corte al ristorante U Museu eheh

Susy-

PS: aggiornero' l'album con qualche foto, magari ti potrà essere utile.

Messaggio vecchio 25-06-2004, 16:00   #7 (permalink)

Giramondino

P

Ciao! Oltre alle spiaggie già citate (che sono tutte stupende) ti segnalo la spiaggia dell'Ostriconi. Si trova a Nord, circa 7 chilometri ad est da Ile Rousse.
Già quando parcheggi la macchina hai uno spettacolo vero sotto gli occhi. La spiaggia la si vede dall'alto, bellissima, grande, con i suoi blu e le sue dune....
Per scendere fino alla sabbia si deve fare un sentiero un po' difficoltoso ma non lunghissimo....la fatica la si fa soprattutto la sera risalendo: diciamo che più che un sentiero è una arrampicata. Comunque non spaventarti, niente di impossibile!

Un'altra spiaggia che amo è Balistra. Si trova tra porto Vecchio e Bonifcacio. Scendendo verso Sud ad un certo punto sulla sinistra c'è una strada sterrata con un cartello (scritto a mano come quesi tutti i cartelli corsi) che segnala la spiaggia e il relativo bar. Ecco, da lì comincia il bello. La strada e dissestatissima. Se non hai una macchnia alta (o meglio una jeep) vai pianissimo con magari qualcuno davanti a te a piedi che ti segnali le buche!! Comunque la fatica dura solo due chilometri (ma venti minuti circa)....poi lo spettacolo e la pace sono assicurati!

Messaggio vecchio 27-06-2004, 14:09   #8 (permalink)

Amico del Forum

P spiagge

della Corsica io ho visito soltanto la parte sud(bonifacio e dintorni)...1 spiaggia molto carina da bonifacio a porto vecchio è santa giulia...ha la spiaggia di 1 sabbia sottile e bianchissima...anche il mare è bello ed è anche abbastanza attrezzata per chi volesse noleggiare pedalo lettini e ombrelloni(che sono di paglia tipo quelli delle spiaggie caraibiche) vicino si trovano residence ma delle strutture non posso dare consigli xche non ho soggiornato li...cmq questa spiaggia è piuttosto particolare piu che caratteristica!!1altra spiaggia forse piu tipica corsa è quella della palombaggia(diciamo si trova tra villa giulia e porto vecchio!prima di arrivare alla spiaggia c'è 1 pineta con parcheggio!!anche li la spiaggia non è sassosa e il mare bello!!intorno,e alcuni arrivano anche alla spiaggia,ci sono dei pini marittimi!!lla maggior parte spiaggia è libera ma ci sono anche parecchi chioschetti(i prezzi xo,soprattutto dei gelati , l'ho trovati allucinanti!!!) alcuni restano aperti anche la sera e mettono musica organizzano serate etc.
spiaggie apparte c'è porto vecchio che anche è molto carino da visitare pieno di locali e cmq il posto sembra 1 laguna!!

ciao a tutti!! I messaggi scritti in maiuscolo verranno automaticamente cancellati dai moderatori

Rispondi