nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Costa Rica o Nicaragua?  
Messaggio vecchio 15-11-2006, 20:34   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Costa Rica o Nicaragua?

Buona serata a tutti.

Essendo interessato a trasferirmi (spero non avere sorprese finali), a fine del prossimo anno e avendo, più o meno, deciso fra due possibili destinazioni (mi piace il centro-sud america), mi piacerebbe conoscere le opinioni di coloro che conoscono com'è la vita sia in Costa Rica che in Nicaragua, di quanto costa vivere e le vostre esperienze...sto cercando di raccogliere più informazioni possibili.
Grazie per il vostro aiuto.
Rino

Messaggio vecchio 15-11-2006, 23:03   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

costa rica,che bello sarà il mio prossimo viaggio.no non posso aiutarti perche non sono mai stato in nessuno dei due posti,ma ho sentito parlare di molte persone che si sono trasferite in costa rica,mentre non ho sentito mai nessuno che si sia trasferito in nicaragua,chissà forse ci sarà un motivo.per quanto ne so io il costa rica è un paese abbastanza tranquillo e per stare in centro america è anche il meno pericoloso,mentre per il nicaragua......

Messaggio vecchio 15-11-2006, 23:59   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao
ho letto che vuoi trasferirti in Sud America precisamente o in Costa Rica o in Nicaragua!Premetto che nn sono mai stato in Centro America però ho un amico che ha girato per un pò di tempo in Costa Rica...sicuramente è un gran bel posto, specialmente la zona della Guanacaste, da evitare preferibilmente la zona sud-est. Il costo della vita è decisamente inferiore a quello dei paesi dell'est europa ( circa la metà di quello che potresti spendere in una città come Praga )è anche un paese molto ricco paesaggisticamente ma a quanto ne so io privo di grosse tradizioni. San Josè dicono inoltre che nn sia proprio il massimo. Da maggio ad ottobre è peggio della nostra milano, piove tutti i giorni!Il mio amico nn ci è più tornato! Sul Nicaragua invece nn so dirti assolutamente niente. In ogni caso buona fortuna!

Messaggio vecchio 16-11-2006, 09:19   #4 (permalink)

Grafica del Calendario 2007

P

un paio d'anni fa mi ero informata per fare un viaggio in nicaragua, alla fine ho lasciato perdere perchè era piuttosto pericolo, ora non sono aggiornata
anch'io conosco persone che si sono trasferite in costa rica e si trovano bene

18 giugno 2009 - depeche mode a san siro

Messaggio vecchio 16-11-2006, 09:34   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

ciao babilonia 61,scusa se mi permetto,ma ho visto la scheda dei tuoi viaggi effettuati e non ho notato ne il costa rica ne il nicaragua.non sarebbe meglio fare prima un sopralluogo del posto?a quel punto saresti soltanto tu a scegliere.

Messaggio vecchio 16-11-2006, 12:39   #6 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Ciao.

In merito al Costa Rica ho saputo, anche direttamente, che non è poi così conveniente, specialmente negli ultimi anni, sia per possibilità di lavoro che per il costo della vita. Ti assicuro che è un posto relativamente caro per essere il centro America. Sui paesaggi siamo ad alti livelli con foreste, parchi e spiagge a dir poco splendidi. In merito alla sicurezza è una nazione davvero senza grossi problemi di delinquenza, lo stesso non si può dire per il confinante Nicaragua.

Pura Vida.

Messaggio vecchio 16-11-2006, 13:04   #7 (permalink)

Grafica del Calendario 2007

P

quello che leggevo io sul nicaragua era che era un paese povero con poche opportunità di lavoro visto che veniva da una guerra civile
vorrei aggiungere sul costa rica che anche secondo me è un paese "caro" se messo a confronto con altri del centro america

18 giugno 2009 - depeche mode a san siro

Messaggio vecchio 16-11-2006, 13:33   #8 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

concordo con serrafish, un poco di vita vissuta in loco la non farebbe male.
So che andarci non da gringo que tiene mucho dinero, ma vivere come i locali il CostaRica non costa moltissimo (viceversa è molto caro), si tratta solo di valutare i pro ed i contro. Il paese è piuttosto tranquillo, se ricordo bene non hanno neppure un esercito.

Come spesso succede su internet capita d'incontrare persone in giro per il mondo che scrivono su forum/blogs, personalmente ho sempre letto pareri discordanti sul CostaRica, anche di diversi italiani, alcuni hanno anche aperto attività, di questi molti si lamentano dei ritmi dei locali ed alcuni vogliono vendere... ma chissà perché?
Cmq è unanime il giudizio complessivo, il CostaRica è un bellissimo paese, pura vida de verdad, ma dopo un po di tempo se non si trova una sistemazione o una ragione per restare, il non trovare le giuste compensazioni tra quello che si è lasciato e quello che si è trovato mette molto la nostalgia di casa, il brutto è che ho letto anche di appelli di gente che non ha i soldi per tornare a casa ed hanno riscontrato che coi l'esaurirsi dei soldi si assottigliavano anche le amicizie locali (beh questo un poco dappertutto).

Del Nicaragua non saprei, solo che è risaputo essere un paese con molta corruzione.

Rispondi