nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Costarica - Agosto o Settembre?  
Messaggio vecchio 08-03-2005, 10:03   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Costarica - Agosto o Settembre?

Per quest'anno ho deciso che la meta della mia vacanza sarà il Costarica. Sono però indecisa sul periodo: o i primi di agosto o gli ultimi giorni di settembre. Pensavo ad un itinerario classico: San Josè - Tortuguero - Arenal - Monteverde - costa del Pacifico (per un paio di giorni al mare).
Quale periodo dovrei scegliere ? Inoltre, è vero che sono comunque in mezzo alla stagione delle piogge, ma c'è differenza nei due periodi?
Ultima, ma non meno importante preoccupazione: non ho la possibilità di spostarmi con un'auto a noleggio. Esiste qualche tour operator in particolare che potreste consigliarmi ?
Un grazie a tutti in anticipo !

Messaggio vecchio 08-03-2005, 11:06   #2 (permalink)

Giramondino Affermato

P

La Costa Rica è una nazione meravigliosa e ti consiglio le prime due settimane di agosto. E' un luogo dove piove moltissimo tutto l'anno, vedere lo stato di calamità naturale chiesto dal governo, per le alluvioni del dicembre '04.
L'itinerario va benissimo, vedi di andare alla Catarata de la Fortuna e alle terme di Tabacon presso il vulcano Arenal e fai il Canopy Tour a Monteverde. Il Tortughero e le spiagge del Pacifico sono da vedere assolutamente. Il parco Manuel Antonio, con i suoi arenili, è un parco davvero entusiasmante e non dimenticherei la zona di Playa Tamarindo con Playa Grande su tutte. Al Tortughero l'osservazione delle tartarughe che depongono al chiaro di luna da sola vale il viaggio.
Devi ASSOLUTAMENTE affittare una jeep per vedere ogni angolo e sentirti libero, altrimenti il viaggio perderebbe certamente molto del suo fascino.
Ti saluto.

Messaggio vecchio 08-03-2005, 12:08   #3 (permalink)

Giramondino

P

ciao, per il Costa Rica ti consiglio agosto, ma viaggia fai da te, non con TO non è necessario, puoi prenotare le sigole gite direttamente alle agenzie locali e tramite gli hotel, le persone sono sempre molto disponibili.
Inoltre non è necessaria la vettura a noleggio, costa molto e le strade non sono agevoli, soprattutto nel periodo delle piogge.
Per girare non ti deve spaventare la stagione delle piogge perchè piove per mezz'ora, temporale e via, soprattutto piove la notte, a me è capitato solo 2 giorni su 15 di vedere la pioggia di giorno.
per fare giorni di mare di consiglio la zona della penisola e non Manuel Antonio che è sicuramente più piovoso in quel periodo.
Io sono stata a Montezuma, una località piccola e carina raggiungibile da Puntarenas con traghetto e poi pulman.
Se vuoi altre dritte scrivimi pure un MP

Messaggio vecchio 08-03-2005, 12:48   #4 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Io sono stata ad agosto 2003 (dopo il 15) ed è stato un anno particolarmente secco (ha piovuto un solo giorno). Anch'io ho noleggiato un 4x4 (pensare di fare lo stesso giro in pulmann è massacrante). Se non riesci a fare un fai da te io avevo visto degli itinerari carini con Rallo.
Ciao

Messaggio vecchio 08-03-2005, 17:00   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P Pura Vida

Ottima idea la Costa Rica merita sicuramente un viaggio. Ti consiglio però di non dimenticare lo spettacolo della cinta vulcanica centrale costaricense. Per il periodo, settembre, è molto piovoso.
Per quanto riguarda viaggiare in autonomia o con un T.O. dipende se sei completamente sola o con un gruppetto di amici. Ci sono piccoli T.O. specializzati su viaggi tematici che possono realizzare un itinerario su misura in relazione ai tuoi interessi.
Se vuoi magari te ne posso segnalare.
Saluti e complimenti per l'ottima idea di viaggio

Messaggio vecchio 08-03-2005, 18:22   #6 (permalink)

Giramondino

P

@cecilia potresti dirmi quanto hai speso per l'affitto della jeep? in generale è cara la vita (alberghi, ristoranti,.. se ricordi qualche prezzo)? con che compagnia aerea hai viaggiato?
ciao e grazie...

Messaggio vecchio 08-03-2005, 18:43   #7 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Non mi ricordo bene cosa ho pagato la jeep perchè l'ho presa tramite la mia agenzia viaggi che ha un operatore interno con cui ho organizzato parte del viaggio comunque se mi ricordo beneho speso circa 1000 euro per:
3d/2n al Tortuguero tutto compreso (anche trasferimento da San Josè)
4d/3n al Corcovado tutto compreso
1 settimana di noleggio 4x4 (eravamo in 4 persone) con drop off a Sierpe
ritorno in aereo da Sierpe (Corcovado) a San Josè

per l'aereo ho speso circa 850 euro con la Martin Air

per gli hotel sui 20 dollari a testa (a parte i pacchetti Tortuguero e Corcovado li abbiamo trovati laggiù)

per mangiare vai sui 10 dollari per il pesce e meno per la carne
se vuoi notizie più dettagliate vai sul mio sito trovi i link degli hotel dove sono stata:
http://xoomer.virgilio.it/ponky-cicci/
ciao

Messaggio vecchio 11-06-2007, 10:35   #8 (permalink)

Amico del Forum

P costarica alloggi

Ciao,
mio fratello e la sua ragazza vanno in ferie ad agosto in costarica, si fermeranno un giorno nella capitale e dopo andranno sull'isola di Sant'Andreas (spero di aver scritto giusto).
hanno prenotato solo volo e vorrebbero chiedere informazioni e indirizzi di hotel/case/guest house o appartamenti dove soggiornare.
vi ringrazio in anticipo e accetto tutti i consigli per varie escursioni.
grazie
Lucy

Rispondi