|
Costa Rica - Informazioni Generali
16-04-2005, 17:26
|
#1 (permalink)
|
|
|
Costa Rica - Informazioni Generali
qualcuno mi può aiutare sul costa rica?
vorei andare a fine maggio e mi piacerebbe sapere se potrò fare un viaggio in cui godermi mare e natura e qualche prezzo di riferimento!
grazie
saluti a tutti
silvia
18-04-2005, 10:28
|
#2 (permalink)
|
|
|
Io sono stata in Costa Rica nel 2002 e per i prezzi non sono molto aggiornata, ma ho girato da sola con i mezzi pubblici senza auto a noleggio, mi sono trovata abbastanza bene (anche se i trasferimenti sono lunghi per la condizione delle strade).
Ho fatto mare (ma d'agosto è stagione delle piogge non ho trovato molto sole) ho soggiornato qualche giorno a Montezuma.
Per le escursioni al tortughero e ai vulcani ho prenotato tramite agenzie direttamente sul luogo.
Ho visitato la bellissima isola Tortuga .. merita una piccola escursione.
Chiedimi pure le info che ti servono.
18-04-2005, 12:15
|
#3 (permalink)
|
|
|
costa rica
grazie eva, allora ne approfitto...... leggo in internet pareri discordanti sulla delinquenza e la sicurezza in costa rica. Io avevo pensato di girarmela noleggiando una macchina, per caso hai una sorta di itinerario da propormi? sono appassionata di archeologia e adoro lo snorkeling, a dire la verità adoro le spiagge dove si trova a pochi passi dalal riva già la fauna marina tipica delle barriera corallina...
Se hai anche qualche dritta da darmi sui pernottamenti e i costi te ne sarei davvero grata!
a presto e ancora mille grazie 
silvia
|
18-04-2005, 12:34
|
#4 (permalink)
|
|
|
Allora
1) Delinquenza... è un paese pacifico, non c'è neanche l'esercito, ma gli st..i ci sono dappertutto.. io sono stata derubata in pulman del portafoglio, ho dovuto fare la denuncia a San Josè .. per fortuna solo gli ultimi giorni di viaggio. Occhio quindi ai bagagli, non ti fidare in zone troppo affollate stai con gli occhi sempre aperti, io sono stata un po' ingenua.
2) Se noleggi l'auto controlla i percorsi che siano tutti accessibili (durante la stagione delle piogge non sempre le strade sono asfaltate e quindi alcune le chiudono) inoltre il tortughero lo raggiungi solo in barca, quindi organizzati per andarci senza l'auto così risparmi anche qualche giorno di noleggio.
3) itinerario da proporre.. ti dico quello che ho fatto io: San Josè - Fortuna- (Vulcano Arenal, cascate, terme, rafting sul Sarapiqui) - Monteverde - Puntarenas - traghetto, Montezuma, (gita al parco nazionale con il quad, gita all'isola Tortuga per snorkeling .. qualche giorno di mare e relax), c'è la possibilità di andare diretti dall'isola Tortuga fino a Manuel Antonio, noi abbiamo trovato mare mosso e siamo tornati a Montezuma poi a Puntarenas col traghetto fino a San Jose' - abbiamo organizzato 3 giorni al Tortughero per vedere le tartarughe che depongono le uova la notte e vari safari in piena giungla - poi al rientro a San Josè abbiamo fatto una escursione giornaliera alle piantagioni del caffè, le cascate e il vulcano Poas.
4) Archeologia non ne ho trovata, anche io sono appassionata .. ma non ho sentito parlare di nulla
5) Snorkeling, l'ho fatto solo all'isola tortuga, ma non sono appassionata quindi non so quali sono i posti migliori, chiedi info a qualcun'altro, anche se non credo che il CostaRica sia il posto adatto per la barriera corallina (meglio il Belize dove trovi anche archeologia)
6) Per trasferimenti e pernottamenti ti consiglio di usare la Lonely Planet .. è dettagliatissima e precisa. Noi abbiamo speso pochissimo per dormire 10-20 dollari in camere con bagno,ma non devi essere troppo esigente, in genere senza aria condizionata e non troppa igiene, però sono tutti molto carini e accoglienti. Ci sono anche hotel e b&b molto più cari quindi più accessoriati, dipende da quanto vuoi spendere.
Sono a disposizione per qualsiasi altro dettaglio quindi chiedi pure, per ora ti ho dato una infarinata generale.
18-04-2005, 12:59
|
#5 (permalink)
|
|
|
Io sono stata in Costa Rica nel 2004 ed è stato uno dei viaggi più belli che ho mai fatto. Ho noleggiato un auto, ti consiglio una 4x4 visto le strade. Per quanto riguarda il clima dipende dalla fortuna. Io sono stata in agosto, in pieno periodo delle piogge e in 15 giorni ha piovuto una sola volta. Delinquenza 0 non ti preoccupare. Il mio itinerario era questo:
San Josè-Tortuguero-Vulcano Poas-Vulcano Arenal-Monteverde-Manuel Antonio-Corcovado.
Tortuguero e Corcovado li ho acquistati come pacchetti, perchè sono raggiungibili solo in barca. Per il resto fai da te con l'auto. Se vuoi maggiori info sul mio viaggio vai sul mio sito, ci sono foto, itinerario e i link degli hotel dove sono stata, senza contare il diario di viaggio dove c'è scritto tuuo. L'indirizzo è:
http://xoomer.virgilio.it/ponky-cicci/
se hai bisogno chiedi pure
|
18-04-2005, 13:11
|
#6 (permalink)
|
|
|
Rispondo qui al MP che mi hai inviato.
La prima cosa che ti raccomando è quella di affittare una jeep 4x4 perché è l'unico modo per girare la Costa Rica in totale libertà. Costerà un pò di più ma il viaggo prende tutta un'altra piega.
Le cose da vedere e da fare:
- Il Parco Tortughero con la cova delle Tartarughe;
- Il vulcano Arenal;
- Le Terme Tabacon;
- La Catarata de la Fortuna - lo scenario che la circonda, a mio vedere, è la quintessenza della CR;
- Passeggiata nella foresta nebbiosa a Monteverde;
- Il Canopy Tour a Monteverde;
- Le spiagge intorno a Playa Tamarindo una su tutte Playa Grande;
- Isola de la Tortuga *;
- Il Parco del Corcovado nella penisola di Osa *.
- Le spiagge del Parco Manuel Antonio una su tutte Playa Espadilla Sur meravigliosa vedere per credere;
Se vuoi fare snorkelling o diving hai sbagliato destinazione. La Costa Rica, salvo rari luoghi, non possiede specchi di mare adatti a tali discipline. Si trovano posti marini tropicali splendidi ma con acqua spesso non trasparente, quindi prima di andare vedi bene questa cosa.
E' una nazione estremamente sicura, su questo puoi stare tranquilla.
Il costo di una camera in albergo 3* si aggira sui 50/60$ usa. Compra, prima di partire la Lonely Planet, è fondamentale.
* non li ho visitati.
Se hai delle domande chiedi pure.
Aloha Luca.
18-04-2005, 13:25
|
#7 (permalink)
|
|
|
se vuoi fare snorkeling credo l'unico posto sia Corcovado. Io l'ho fatto lì e c'erano un sacco di pesci. C'erano anche turisti americani che facevano diving
|
26-07-2005, 12:33
|
#8 (permalink)
|
|
|
Hotel a San Josè
Salve a tutti,
parto per il Costarica la settimana prossima. Come spesso accade, armato solo di un capace zaino, coraggio e voglia di avventura, e la fedele Lonely (che poi che ****, è uscita nuova da poco!), e nulla di prenotato, tranne l'aereo.
Purtroppo, però, ho scoperto che il mio volo arriva a SanJosè un po' tardi, e pertanto almeno per la prima notte volevo avere un letto sicuro, prenotando da qui.
Ora, qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa? Se non una struttura, almeno la zona: mi conviene cercarne uno proprio in centro, o più verso il Barrio Amon, o anche altrove?
Vi ringrazio in anticipo,
Ciao,
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|