|
13-06-2007, 14:46
|
#1 (permalink)
|
|
|
Creta - Escursioni
Ciao a tutti!
Tra pochi giorni partirò per Creta, zona Rethymnon.
Volevo chiedere a chi è già stato quali siano le escursioni assolutamente da fare (ad esempio, il mio tour operator cita tra quelle possibili Knossos - Phaestos, Gorty,
Matala - Creta ovest - Isola di Gramvoussa - Crociera a
Santorini).
Qualcuno mi sa consigliare? Grazie!!
|
13-06-2007, 14:50
|
#2 (permalink)
|
|
|
Se ti interessa il mare più bello di Creta, dicono che sia sull'isola di Hrissi, a sud-est...
...ma non so se rientra nella tua zona... 
13-06-2007, 14:57
|
#3 (permalink)
|
|
|
Grazie per la risposta!! Rethymnon si trova sulla costa nord occidentale, esattamente a metà strada tra Iraklion e Chania. L'isola che mi proponi si trova a sud, proverò a vedere di farmi un'idea sulle distanze (calcolando anche il tipo di strade che posso trovare). A nord?
|
13-06-2007, 15:15
|
#5 (permalink)
|
|
|
Grazie, il racconto è veramente interessante....! Iraklion, come dici tu e altri su questo forum, non deve essere un granchè (noi saremo a 70 km verso ovest). Il fatto è che prima di accettare una qualche escursione proposta o di prendere una macchina e portarmi l'intera famiglia (siamo in 2 + 2 bambini piccoli) mi piacerebbe sapere dove andare. I giorni disponibili non sono poi molti e mi dispiacerebbe sbagliare...
---
.... e aggiungo, non solo belle spiagge, ma anche mete culturali...
|
15-06-2007, 06:09
|
#6 (permalink)
|
|
|
... molti mi hanno parlato bene di Vai come spiaggia, e di non perdermi gli scavi di Knosso o il museo di Iraklion. Qualche altro suggerimento?
|
15-06-2007, 08:30
|
#7 (permalink)
|
|
|
In base alla mia esperienza a Creta, mi sento di consigliarti queste mete: "cultura": museo di Heraklion (dove sono conservati moltissimi manufatti, gioielli e affreschi del palazzo di Knosso); Knosso stesso, ma preparati, in parte è stato ricostruito dall'inglese che ha curato gli scavi e per noi è stato un pò deludente; Festos (da fare magari verso sera al ritorno da un giro al Sud, perchè al mattino è imballato da comitive).
Natura: Altopiano di Lassithi con il Dikteo Antro, una grotta naturale visitabile in cui la leggenda narra vi sia stato nascosto Zeus in fasce per sfuggire a Chrono; gole di Samaria (forse troppo faticose per bambini);
Città: molto carina Chania, nel nord, piccolo porto di mare che ha subito l'influenza architettonica dei veneziani, essendo stata sotto il loro dominio;
Ierapetra, da dove potrete prendere il traghetto per Chrissi, Agios Nicolaos.
Mare: isola di Chrissi a sud, Elafonissi (a nord ovest),
il palmeto di Vai (a nord est), dove però non siamo stati per motivi di tempo. A sentire i Cretesi, però, quest'ultima è una spiaggia troppo a misura di turista.
Se vi piacciono le spiagge selvagge, il sud fa per voi con Matala, Kommos, etc.
Ci avevano consigliato la gita a Balos, Gramvousa, etc ma per ragioni di tempo non l'abbiamo fatta.
Per Santorini ci eravamo informati, ma occorrevano circa 8 ore di navigazione complessive e avevamo lasciato perdere.
Per le strade, il nord è attraversato dalla New Road, una sorta di superstrada che collega l'est all'ovest e che è a scorrimento veloce.
Raggiungere il sud, invece, può comportare diverso tempo, in quanto, pur non essendo particolarmente larga, le strade da nord a sud sono spesso tortuose.
In ogni caso una puntata a sud vale la pena farla, almeno per andare a Chrissi che, tra l'altro, comporta una navigazione piuttosto breve.
|
15-06-2007, 08:36
|
#8 (permalink)
|
|
|
Ciao Gremes, sono stata a Creta nel 2004 prenotando solo volo ed un misero b&b per poterla girare.
Purtroppo avevo solo una settimana e non ce l'ho fatta a visitarla tutta
Io ti consiglio:
ELAFONISSOS
AGIA PELAGIA
KNOSSO (NON nelle ore centrali della giornata..)
CHRISSI ISLAND
MARIDATI BEACH
ALTOPIANO DI LASSITHI
|
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|