nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Croazia - Partire senza prenotare, è fattibile?  
Messaggio vecchio 08-07-2004, 16:26   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Croazia - Partire senza prenotare, è fattibile?

Ciao a tuttti
vorrei sapere se è una buona idea partire per la croazia senza prenotare niente! ah parto con il mio cane!
grazie

Messaggio vecchio 08-07-2004, 16:43   #2 (permalink)

Esperta su Ibiza

P

L'anno scorso sono stata a Porec e tutte le persone che conosco che sono state in Croazia mi dicevano di andare senza prenotare che c'erano dei super affari.....morale meno male che ho prenotato prima di partire altrimenti dormivo in spiaggia
Spero che non ti succeda la stessa cosa che è capitata a me.....sai quanto c'ho impiegato ad arrivare a Porec (ero nella settimana di ferragosto) sono partita alle 2 di notte sono arrivata alle 18!!!!In autostrada c'erano i soccorsi che ti davano l'acqua ...facevi anche mezz'ora senza muoverti, la gente giocava a pallone in autostrada !!!!!
Alla dogana fra Italia e Slovenia c'erano i negozianti che dicevano di non aver mai visto una cosa del genere, penso che dopo questa esperienza non ci tornerò mai più.
E sinceramente ti dico non mi è nemmeno tanto piaciuta!!!!

Cmq buona vacanza

Messaggio vecchio 08-07-2004, 16:53   #3 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Povera Piricuddina... capisco benissimo cos'hai passato - io ci ho messo dalla dogana a Sebenico qualcosa come 12 ore e sono meno di 70 km!!!! A me è successo un 13 anni fa, ma stavano scoppiando i primi tafferugli e la coda che si è creata era dovuta a quello...
Penso che ora, visto che la Slovenia è entrata a far parte dell'UE, almeno la coda alla dogana non ci sarà più!

@ Fagus, ma perché mai dovresti andare senza prenotare? Cerca un po' in rete e vedrai che salta fuori qualcosa di conveniente. Così potrai andare sul sicuro e non ti succederà quello che è capitato a Piricuddina.
E' vero che puoi trovare anche sul posto, ma non è mica così certo: dipende sempre dall'affluenza dei turisti quello specifico anno.
Io ti consiglierei di non rischiare.

Messaggio vecchio 08-07-2004, 18:54   #4 (permalink)

Giramondino

P

Lo scorso anno è stato il boom per la Croazia. E penso che anche quest'anno faranno il pienone. Se vai in agosto ti consiglio di prenotare. Se cerchi il mare da favola non fermarti in Istria, non è niente di speciale. Veramente si riescono a trovare anche delle belle zone con baiette spettacolari, ma ovviamente per non inflazionarle non te le vengo a dire!!!
Scherzo! Comunque sono sperdute tra la boscaglia e non saprei come indicartele.
Il posto più facile da trovare e che io amo di più in Istria è il Kamenjak a Premantura vicino a Pola. E' un ex zona militare, ora parco protetto, praticamente è la punta dell'Istria, infatti all'epoca era una zona strategica. E' una penisola arida con decine di stradine tutte sterrate che portano alle baiette ai lati della penisola. Alla fine invece c'è un faro con una bellissima scogliera. Qui c'è anche un eccentrico punto di ristoro, il Safari Bar, praticamente un bar nei cespugli, dove ti siedi sulle pietre.
Ops! Forse sono fuori argomento!

Per quanto riguarda la dogana, ok non c'è più, però ti controllano il documento. Spesso quando c'è molto passaggio di turisti fanno scorrere la fila senza neanche darti un occhiata. Però spesso i "sbirri" sul confine si fanno i dispetti a vicenda. Se gli sloveni fanno passare liscio ti rompono gli italiani o viceversa. E la stessa cosa succede sul confine sloveno - croato. Bisogna pazientare. E poi i sloveni sono un poco più cattivelli, perchè a loro da fastdio che tutti i turisti usano e intasano le strade slovene solo per poi andare a spendere i soldi in Croazia.

Messaggio vecchio 08-07-2004, 21:17   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Io sono stata abbastanza fortunata allora...non ho trovato particolari code per arrivare a Porec...ma era fine agosto, non la settimana di ferragosto
Confermo quanto detto sulle dogane...a noi hanno rotto le scatole alla dogana slovena, mentre tornavamo in italia, perchè non avevamo allacciate le cinture nei sedili posteriori...
Anche io ti consiglio di prenotare prima, soprattutto se hai un cane perchè non tutti accettano animali...Non so in che periodo pensi di andare, ma conosco gente che è partita senza aver prenotato...è stata un giorno a cercare una sistemazione e poi è dovuta tornare a casa...
So però che nella zona più a sud della Croazia è più facile trovare una sistemazione sul posto...di solito quando si sbarca con il traghetto c'è pieno di gente che offre sistemazioni varie ed eventuali :P
Vedi un po' te...

Messaggio vecchio 09-07-2004, 07:43   #6 (permalink)

Giramondino

P

Io sono stata 2 volte inCrozia, sempre in agosto, la prima avevo prenotato x una sola settimana e la seconda siamo ansìdati allo sbaraglio, la seconda volta completamente allo sbaraglio!
Abbiqamo sempre trovato posto senza difficoltà negli appartamenti o camere...ovviamente non bisogna avere particolari pretese...cmq dovessi tornare farei nello stesso modo.
Alla dogana non abbiamo mai trovato code lunghissime e non ci hanno mai fatto storie...
che dire saremo stati fortunati!?!?...

Messaggio vecchio 09-07-2004, 17:31   #7 (permalink)

Giramondino

P

Ciao a tutti, sono stata diverse volte in Croazia, ma sempre nei dintorni di Spalato. Ho mio zio che abita lì e mi appoggiavo da lui per dormire, ma chi c'è stato senza prenotare ha trovato sempre tranquillamente.
Io sono di Ancona e mi rimane anche comodissimo con il traghetto. Dicono, e l'ho visto anch'io, che appena scendi al porto ti vengono intorno delle signore che hanno da offrirti le camere e ce ne sono tantissime!!
Per quanto riguarda le spiagge di sabbia, ne ho vista solo una, tutte le altre sono di sassi (personalmente le preferisco).
Molto bella la spiaggia dell'isola di Brac, Bol.

Messaggio vecchio 07-06-2005, 13:51   #8 (permalink)

Nuovo del Forum

P Croazia.. the first time

Intanto mi presento perchè è la prima volta che posto qui! Mi chiamo Sara, ho 23 anni e voglio andare in Croazia quest'estate!!! Primi 10 gg di settembre in macchina, solo io e il mio ragazzo. Pensavamo di partire senza prenotare, un po' all'avventura. Krk, Zara. Rab (o Pag), Kornati, Spalato e isola d Brac. Cosa ne pensate d questo itinerario? Pensavamo di cercare lì degli appartamenti a mano a mano che ci spostiamo.. ma per le isole cosa mi consigliate? Andare in macchina o lasciarla sulla terraferma? Se avete qualche dritta ne sarei felicissima! Baci a tutti!

Rispondi