|
Cuba - Bagno con i delfini
28-05-2003, 12:47
|
#1 (permalink)
|
|
|
Cuba - Bagno con i delfini
ciao a tutti dovrei andare il prossimo anno a fare il mio viaggio di nozze a cuba essendo innamorato dei delfini so' che a guarda la vaca c'e' un delfinario dove si puo fare il bagno coi delfini situato in una baia mi hanno detto vorrei sapere la conferma che esiste tale posto e se posso giocare coi delfini in acqua e il prezzo grazie aspetto risposte se avete da consigliarmi anche altre escursioni scrivete pure grazie ciao a tutti
|
31-05-2003, 12:21
|
#2 (permalink)
|
|
|
Delfinario : che esperienza!
Sono stata a Guardalavaca a dicembre, ho visitato il suo delfinario del tutto particolare perché realizzato nel bel mezzo dell'ampia baia di Naranjo, in mezzo all'acqua del mare. Per fortuna.
Ti descrivo un po' cio' che io e miei amici abbiamo visto.
Seguendo le indicazioni si arriva ad un imbarcadero dove una lancia a motore in pochi minuti deposita il visitatore sulle banchine del delfinario, una serie di passerelle in cemento, su palafitte, collegate fra loro, che si sviluppa in un cerchio irregolare.
C'e',in via di costruzione, un anfiteatro nel bel mezzo del mare dove un giorno si potranno vedere le esibizioni dei nostri amici delfini. In un'ampio recinto, e la recinzione è solo una semplice rete, stanno quattro delfini, il più giovane ha circa quattro anni, la più anziana, che è cieca ne ha venticinque. Proprio lei due anni fa lasciò la vasca e ritornò in mare aperto; dopo un anno tornò chissà forse convinta che la sua vecchiaia sarebbe stata migliore in compagnia degli uomini.
Vedere gli animali "rinchiusi" fa sempre un po'pena, ma perlomeno in questo luogo vivono in acqua di mare e senza pareti divisorie che tolgono loro suoni e luci del proprio ambiente.
Sono indubbiamente più comunicativi e disponibili dei loro fratelli degli acquari tradizionali, e lo si vede subito.
Al nostro arrivo c'erano cinque tedeschi all'interno della vasca. Indossavano un giubbetto salvagente ed un paio di loro la maschera. I delfini a poche decine di decimetri li osservavano emergendo solo con un occhio e cercavano in qualche modo di stuzzicarli forse sapendo che sarebbe arrivato inevitabilmente del cibo fresco.
Una mia compagna di viaggio, sempre pronta a nuove esperienze marine, si è sfilata il copricostume e si è lasciata scivolare in acqua con la maschera sugli occhi e da buona nuotatrice qual'è ha cominciato a nuotare dietro ad un esemplare.
Che immediatamente è stato al gioco beffandola di continuo, perchémalgrado lo sforzo della mia amica, il delfino allungava sempre il passo al momento buono. Poi però con grande grazia ha ceduto al fascino, non so se femminile o a quello umano, lasciandosi prendere per la coda. Lei che credeva di potersi far trainare come si vede nei film, invece è andata a fondo trascinata dal delfino che ha smesso, volutamente, di nuotare. E siccome ha un'apnea indubbiamente più lunga ha fregato la mia amica che per non scoppiare è dovuta risalire aprendere aria.
Naturalmente questo gioco a rimpiattino è andato avanti a lungo fino a quando i mammiferi non hanno visto apparire il cibo, pesce tagliuzzato, a bordo vasca.
Nel delfinario è permesso dar loro del cibo mentre si è in acqua.
I delfini assumono le pose più bizzarre pur di avere qualche boccone espesso si dispongono a bocca aperta proprio davanti alla maschera. Sono delicatissimi nel prendere il boccone e non lo strappano mai dalle mani.
La mia compagna di viaggio con lungo pesciotto in mano ha cominciato a stuzzicare un delfino che le aveva chiesto il cibo sbattendole davanti il capo con la bocca spalancata.
Ma lei lo dava e lo ritraeva così come si fa, per gioco, con i cani.
Dopo un pó lui si è scocciato ed ha chiesto forse rinforzo ad un compagno e improvvisamente la mia compagna si è trovata con due delfini, uno alle spalle che la toccava con il muso sulla schiena,distraendola, e l'altro davanti che in attesa del momento buono le avrebbe sottratto il pesce dalla mano. Dopo un paio di prove e con un'abilità incredibile ci sono riusciti e sono cominciate le giravolte di sfottimento. Uno dietro l'altro le giravano attorno a grande velocità per poi balzare fuori dall'acqua con piroette e ricadere sulla schiena a pochi centimetri,ma con grande precisione, dalla mia amica.
Non convinti che questo atteggiamento fosse voluto le ho chiesto di riprovare. Il tira e molla questa volta è durato di più ma con le medesime modalità. Quando il boccone è stato finalmente afferrato sono iniziati non solo i salti, ma delle incredibili nuotate lungo tutta la vasca con salti fuori acqua. Simili a bambini festosi per aver vinto una gara con un adulto.
Lungo la recinzione c'era un enorme foro nella rete forse di un paio di metri di diametro. L'istruttore che è anche un biologo marino mi ha spiegato che non solo non escono ma non sentono neppure la tentazione di farlo. Potrebbero con la loro incredibile velocità ed agilità saltare addirittura i pontili ed andarsene per sempre.
E invece non lo fanno.
Quando ce ne siamo andati, assieme al personale del delfinario, è arrivata una piccola barca a remi con quattro bambini biondi. Inglesi.
Il più piccolo avrà avuto cinque anni. Si è messo la maschera edè sceso in acqua. Uno dei delfini gli si è avvicinato e con la testa fuori acqua lo osservava ad un palmo dal suo naso. Il bimbo lo ha accarezzato come si fa con un cane e gli parlava.
Poi si è stancato di giocare e ha iniziato a tuffarsi sul fondo per raccogliere piccole conchiglie. Il delfino gli andava dietro e con il muso dava piccoli colpi sulla sabbia come ad aiutarlo.
Chissà per quanto tempo sono andati avanti così.
Ti consiglio vivamente di visitare il delfinario.E' un'esperienza indimenticabile
Ciao
|
31-05-2003, 14:22
|
#3 (permalink)
|
|
|
ti ringrazio proprio quello che volevo sapere sta aperto spero tutto l'anno il posto vero ? per immergermi basta costume e maschera non mi devo mettere la muta giusto ? fammi sapere io dovrei andarci a maggio del prossimo anno ciao
|
27-11-2008, 09:26
|
#4 (permalink)
|
|
|
Cuba- nuotare con i delfini
salve a tutti. ho letto che a Cuba si può fare esperienza di nuoto tra i delfini. mi hanno parlato di queste località dove è possibile farlo:
- cajo blanco
- acquario cayo naranjo
- acquario de baconao
è vero che l'acquario de baconao, è il migliore?
nel senso che ti fanno fare più cose con i delfini?
in effetti ho visto qualche video di cajo blanco, e il tutto si è limitato ad una semplice immersione.
cosa mi consigliate?
che villaggio mi consigliate vicino all' acquario de baconao?
... dimenticavo la cosa più importante:
io non so nuotare però non vorrei perdermi quest'esperienza perchè amo i delfini. posso comunque immergermi con il giubbino salvagente?lo fornisce la struttura?
|
 |
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|