Ciao Orietta
il Barcelò è l'ultimo villaggio della penisoletta di Varadero poi non c'è più nulla, mare davanti dietro e di fianco, gli altri villaggi sono tutti prima e li potrai vedere dalla strada mentre arrivi al tuo, ma mi ricordo solo il Sol Y Mar, li intorno non c'è nulla se non un porticciolo dall'altra parte della strada dove puoi noleggiare piccole imbarcazioni, la cittadina di Varadero dista circa un 15 km potrai andare tranquillamente con taxi o autobus scoperto che passa dal Barcelò ad orari prestabiliti.
Per quanto riguarda la spiaggia la mia opinione è da prendere con le molle per 2 motivi, il primo è che lo scorso anno stavano finendo di costruire e quindi la spiaggia non era al cento per cento mi aspettavo la sabbia caraibica e mi sono trovata con una sabbia grossa e grigia, sembrava fatta di conchiglie rotte e piena di sassolini con alte dune che le ruspe spianavano, e il secondo è che purtroppo noi ci siamo stati in periodo di uragani ed essendo il Barcelò alla fine della penisola praticamente la corrente portava li tutto lo sporco abbiamo trovato un mare bruttissimo, non ci ho mai messo piede dentro, però una mia amica è stata li la settimana dopo di noi e mi ha fatto vedere le foto con acqua decisamente bella e pulita...vedrai che andrà bene

un consiglio: portati repellente per zanzare perchè arrivano a flotte porta qualche cosa di lungo pantaloni e camicia o altro, perchè non ti danno tregua, pungono e ripungono, abbiamo visto più di qualcuno uscire da infermeria...
Spero di essere stata utile
ciao ciao