nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Cuba - Moneta  
Messaggio vecchio 28-10-2004, 22:18   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Cuba - Moneta

Salute a tutti,
il prossimo 12 novembre ho deciso di partire per Cuba ma secondo le nuove disposizioni, mi sembra di aver capito dai giornali e telegiornali che a partire dal 8 Novembre non vengono più accettati i DOLLARI USA ma dovranno essere cambiati in Pesos Convertibili. con una tassa di cambio del 10% Cosa mi conviene fare quando andrò a Cuba. forse mi conviene partire con Euro un tasca.
Spero che qualcuno che abbia conoscenza dell'Isla mi dia qualche indicazione.
Ciao Ducaconte

Messaggio vecchio 29-10-2004, 07:47   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

Scheda informativa del Ministero degli Esteri:
In base alla nuova normativa in materia valutaria che entrerà in vigore dal prossimo 8 novembre, si fa presente a coloro che intendono recarsi nel Paese quanto segue :

a) a partire dall'8 novembre prossimo non saranno piú accettati i dollari in contanti per qualsiasi transazione e la misura è applicabile sia ai cittadini cubani che ai visitatori o residenti stranieri;

b) si precisa che il peso convertibile mantiene la sua paritá con il dollaro;

c) dalla data di entrata in vigore del provvedimento all'acquisto di peso convertibili con dollari USA in contanti sarà applicata una imposta del 10 per cento, che servirà a compensare i costi ed i rischi inerenti l'impiego del dollaro a causa delle misure imposte dal Governo statunitense. Sarà invece possibile cambiare le restanti monete convertibili al cambio previsto dal mercato internazionale e senza costi aggiuntivi;

d) sono garantititi i conti bancari in dollari USA sia appartenenti alla popolazione locale che ai residenti stranieri. Tali conti potranno essere liberamente utilizzati senza alcuna restrizione, sia per prelievi che per depositi in peso convertibili e in dollari USA, ma successivamente all'8 novembre non potranno più esservi depositati dollari in contanti;

e) successivamente all'entrata in vigore della normativa, si potranno aprire nuovi conti correnti o depositi bancari denominati in dollari, che potranno essere utilizzati esclusivamente per depositi e prelievi di dollari in contanti;

f) sono pienamente garantiti i depositi ed i certificati di deposito denominati in dollari e peso convertibili, che potranno essere incassati o rinnovati nelle due valute, senza esser soggetti all'imposta del 10 per cento;

g) le carte di credito o debito accettate a Cuba, potranno continuare ad essere utilizzate senza variazioni;

h) sui conti correnti in dollari in essere, intestati alle società a capitale misto ed alle rappresentanze straniere, incluse quelle diplomatiche, non potranno, dopo l'8 novembre, essere depositati dollari in contanti, si potranno invece eseguire prelievi in peso convertibili ed in dollari, senza il pagamento dell'imposta del 10 per cento. In casi eccezionali, autorizzati dal Banco Centrale, potranno essere effettuati depositi in dollari, ma verrà applicata l'imposta del 10 per cento;

i) la stessa procedura prevista per i conti intestati alle società miste ed agli stranieri verrà applicata ai conti in peso convertibili intestati alle società ed entità statali cubane (ai quali, già dal luglio 2003, il Banco Centrale aveva fatto divieto di mantenere conti bancari in dollari);

l) a partire dal 28 ottobre prossimo, i peso convertibili potranno essere acquistati con dollari americani nelle Agenzie di Cambio, nelle banche, nei negozi in valuta autorizzati e negli alberghi (solo per i clienti). Dal 28 ottobre al 7 novembre, il cambio potrà essere effettuato senza il pagamento dell'imposta del 10 per cento, che verrà applicata solo a partire dall'8 novembre.
Spero ti sia tutto chiaro.

Messaggio vecchio 29-10-2004, 14:43   #3 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Grazie per l'informazione,
pertanto mi conviene partire con pochi dollari e più che altro portare Euro, l'unica incognita de non sono riuscito a capire, riguarda i pagamenti con carta di credito e se sulle ricevute comparirà il valore in peso convertibile, o altra moneta, non so se si utilizzeranno terminali POS, e credo che nel giro di pochi giorni sia difficile aggiornare il software, basta pensare a quello che ho dovuto affrontare personalmente per il cambio dalla Lira all'euro con il terminale che ho in negozio.
Ciao Ducaconte

Messaggio vecchio 29-10-2004, 16:47   #4 (permalink)

Giramondino Affermato

P

per la carta do credito l'addebito è sempre in dollaro quando sei all'estero, anche nei paesi dove il dollaro non è accettato

Messaggio vecchio 29-10-2004, 20:26   #5 (permalink)

Amministratore

P

...non è propriamente esatta questa notizia. Molte volte gli addebiti vengono fatti nella moneta locale.

Bye

Messaggio vecchio 07-12-2004, 00:29   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Salve a tutti,
sono appena tornato dall'Isla e vi posso caldamente consigliare di portare con voi €uro infatti anche frequentatori di Cuba che ho incontrato in aereo avevano ancora la convinzione che portare Dollari fosse più conveniente.
Nulla di più sbagliato le norme di cambio con penale sono rigorosamente rispettate da TUTTI anche fuori delle Tiendas, per quanto riguarda i pagamenti effettuati con carta di credito il valore è ancora espresso in USD almeno fino al 3/12/04.
Saluti Ducaconte

Messaggio vecchio 28-01-2005, 17:44   #7 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Qualcuno che è stato di recente, sa dirmi se l'euro è accettato come lo erano prima i dollari?
grazie

Messaggio vecchio 29-03-2005, 22:34   #8 (permalink)

Nuovo del Forum

P cayo largo/cuba: dollari o euro???

messaggio urgente per amici in partenza per cuba:
una conoscente che lavora in agenzia di viaggio mi ha detto che da circa 1 mese a cuba (quindi anche cayo largo) non accettano più i dollari USA...quindi per noi italiani basterebbero gli euro.
E' vero?
volevo avere conferma da chi è appena tornato! baci
(N. Hikmet)

Rispondi