Documento senza titolo
 Forum: Documenti di viaggio
Pagina 1 di 77 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 609
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Il passaporto per entrare negli Stati Uniti d'America

Il passaporto per entrare negli Stati Uniti d'America

Nell'ambito del programma Visa waiver program (in esenzione dal visto), possono recarsi negli Stati Uniti per turismo o per affari, fino a un massimo di 90 giorni, i cittadini italiani che:
    possiedono un passaporto a lettura ottica rilasciato (o rinnovato) entro e non oltre la data del 25 ottobre 2005
    possiedono un passaporto a lettura ottica con foto digitale emesso a partire dal 26 ottobre 2005
    In poche parole i passaporti a lettura ottica rilasciati (o rinnovati) dal 15 aprile 1998 al 25 ottobre 2005 rimangono idonei ai fini del "Programma Viaggio senza Visto" per l'America fino alla loro scadenza.

Chi invece richiede (o rinnova) il passaporto per andare negli Usa a partire dal 26 ottobre 2005 deve avere quello con foto digitale. I cittadini che hanno bisogno del nuovo passaporto devono specificare tale esigenza sul Modello 308 alla voce "Annotazioni" allegando due fotografie formato 4 centimetri per 4 centimetri con sfondo bianco e stampate su carta fotografica (non saranno accettate fotografie digitali).

Nel caso in cui l'ufficio passaporti della questura di competenza non sia ancora tecnicamente pronto per rilasciarlo è necessario comunque richiedere il visto. Per informazione vi segnaliamo che le questure di Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari sono dotate della tecnologia necessaria.

Il costo del libretto rimane invariato.

Ricordiamo inoltre che queste regole valgono anche per i minorenni.

Per ulteriori dettagli si può visitare il sito della
    Ambasciata Americana
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Amministratore
    Iscritto dal
    04 2003

P

Ho cancellato tutti i post in risposta a questo di Trappolina.

Da questo momento SOLO IN QUESTO TOPIC è autorizzato a dare risposte SOLO E SOLTANTO CHI HA NOTIZIE DI PRIMA MANO. Ossia coloro che hanno rinnovato o stanno rinnovando il passaporto con validità per l'ingresso negli Stati Uniti.

Gli altri, per favore, evitate di dare info che in questo momento creerebbero solo confusione.

I moderatori CANCELLERANNO immediatamente tutti i post che non rispettano tali direttive.

Grazie a tutti.

P.S: Naturalmente chi ha domande le faccia in tutta tranquillità...
    effebi - Amministratore

Amico del Forum
    Iscritto dal
    04 2005

P

Vorrei segnalare che altre questure sono state abilitate, ad oggi sono dieci:

Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia.

A Torino (dove io l'ho appena rifatto) prevedono 15 gg lavorativi come tempo di rilascio.
    Se avete il biglietto aereo o la prenotazione, allegateli (fotocopia).

Date un'occhiata anche al sito ufficiale della polizia:
    http://www.poliziadistato.it/pds/cit...aporto_usa.htm

Ciao Fabio

Amico del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

Da oggi 11 aprile, anche la questura di Bologna è abilitata ad emettere passaporti a lettura ottica con foto digitale

Amico del Forum
    Iscritto dal
    07 2005

P

ho scoperto solo oggi che mi serve questo nuovo passaporto per il mio viaggio di nozze!!!
    sono tesissimo e nervosissimo, all'agenzia viaggi mi hanno consigliato di informarmi se riescono a farmi rilasciare il passaporto in tempo sufficente per il viaggio!

secondo voi quanto tempo ci vorra presso la questura di Milano? avete un idea della tempistica?

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    03 2005

P

ciao..il nuovo passaporto è a pagine.è simile al vecchio..cambia il modo in cui viene inserita la foto.. che ora è come scannerizzata(come quella sulla patente nuova)..poi in futuro verrà inserito un chip..però è un altro discorso..
    leggi il nostro diario seychelles 08
    Visita il mio sito: http://www.paomatte.altervista.org/
    Non smetteremo di esplorare..E alla fine di tutto il nostro andare..Ritorneremo al punto di partenza ..Per conoscerlo per la prima volta.T.S.E
    Leggi diario viaggio malaysia,singapore,cambodia2010:http://www.ilgiramondo.net/diari-viaggio/2615-singapore-cambodia-malaysia/

Amico del Forum
    Iscritto dal
    03 2004

P

Ricordati di portare con te la documentazione che testimonia che devi proprio andare negli USA ( prenotazione alberghiera o biglietto aereo).
    Se devi andare a breve si possono impietosire e te lo danno in tempi brevi ( a Milano). Se sei di un'altra questura ci vuole + tempo perchè chiedono il nulla osta alla questura di residenza.
    Se però conosci qualcuno in questura...il giorno dopo hai il passaporto. Pratica all'italiana!
    E non lo dico per sentito dire.

mio marito ha dovuto mostrare la prenotazione dell'hotel, i documenti comprovanti la fiera lla quale avrebbe partecipato e ovviamente ci sono dovuta andare anch'io essendo lui sposato. Tante volte dipende da chi hai davanti ma farsi fare il passaporto solo dicendo che pensi di andarci....la vedo difficle!

Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    03 2005

P

Vorrei aggiornare le info sul passaporto mettendo il link della pagina della polizia di stato..dove si parla della nuova sperimentazione sul passaporto biometrico in italia..fino ad ora.. cmq.. per gli stati uniti.. basta il pasaporto a lettura ottica con foto digitale.. se fatto dopo ottobre 2005
    guarda qui per le news
    leggi il nostro diario seychelles 08
    Visita il mio sito: http://www.paomatte.altervista.org/
    Non smetteremo di esplorare..E alla fine di tutto il nostro andare..Ritorneremo al punto di partenza ..Per conoscerlo per la prima volta.T.S.E
    Leggi diario viaggio malaysia,singapore,cambodia2010:http://www.ilgiramondo.net/diari-viaggio/2615-singapore-cambodia-malaysia/

Pagina 1 di 77 123451151 ... UltimaUltima