Irlanda - Dublino | Forum Viaggi Il Giramondo

 Forum: Dublino città
Pagina 1 di 38 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 300
  1. #1
    Fabiana
    Guest

    P Irlanda - Dublino

    Dublino

    Dublino è la capitale della Repubblica d'Irlanda, oltre che la città più grande e popolata, non solo della Repubblica, ma di tutta l'Irlanda. Gli abitanti sono, infatti, 495.781 (censimento del 2002) che, se si considera l'area metropolitana, raggiungono e superano il milione. La città è in continua espansione urbanistica ed economica da qualche decennio e contribuisce al PIL della Repubblica con 60 miliardi di Euro.

    Fondata dai Vichinghi come centro per il commercio di schiavi, la città è situata sulla foce del fiume Liffey, al centro della costa orientale dell'isola e di quella che oggi viene chiamata Dublin Region. È stata la capitale irlandese sin dai tempi medievali.

    La Città consiste nella zona amministrata dal Dublin City Council assieme ai contigui sobborghi un tempo appartenenti alla Contea di Dublino ed ora divisi tra le contee di Dun Laoghaire-Rathdown, Fingal e South Dublin. La Greater Dublin Area si compone di quanto sopra assieme alle contee di Kildare, Meath e Wicklow.



    Dublino è uno dei centri principali della cultura irlandese. Il quartiere di Temple Bar, attraversato dall'omonima via (oggi pedonale), è il punto principale della vita notturna, ma era da sempre teatro di esibizioni di artisti di strada. Talvolta viene visitato soltanto per il weekend da gente proveniente addirittura dalla Gran Bretagna.

    Dublino è sede del National Print Museum of Ireland, dell'Irish Museum of Modern Art, della National Gallery of Ireland, dell'Hugh Lane Municipal Gallery, della Chester Beatty Library e di tre sedi del National Museum of Ireland.



    Northside contro Southside


    Foto di Marco80



    Tradizionalmente Dublino è caratterizzata dalla rivalità fra le zone separate dal passaggio del Liffey, ovvero quelle settentrionali (il Northside) e quelle meridionali (il Southside). Il Northside è considerato come la zona della classe lavoratrice e operaia della città, mentre il Southside come quella della borghesia e dei ceti più abbienti. Questa suddivisione si riflette anche nei codici postali: al nord i dispari (ad esempio D7 per Phibsborough), ed al sud i pari (ad esempio D4 per Ballsbridge).

    Questa suddivisione in realtà riflette solo parzialmente la situazione socio-economica della città. Per fare alcuni esempi, l'Áras an Uachtaráin, residenza del presidente d'Irlanda è situata nel Northside così come alcuni dei quartieri più ricchi, Howth, Malahide e Castleknock, si trovano a nord del fiume, mentre Tallaght, Palmerstown, Crumlin, e Ballyfermot, quartieri tradizionalmente di lavoratori, sono a sud.

    Alcuni sostengono che una suddivisione più fedele sia quella tra l'est costiero, in cui si trovano la maggior parte dei quartieri posh (ossia eleganti), e l'ovest popolare, sebbene la divisione Northside/Southside resti certamente quella più radicata nell'immaginario dublinese.


    Monumenti e luoghi turistici

    Áras an Uachtaráin
    Abbey Theatre
    Irish Houses of Parliament (Ex-sede del parlamento e della Bank of Ireland)
    Christchurch Cathedral
    City Hall
    Dublin Castle
    Four Courts
    General Post Office (GPO)
    Ha'penny bridge
    Leinster House
    O'Connel Bridge
    St.Patrick's Cathedral
    St.Mary's Pro-Cathedral
    Temple Bar
    The Spire


    St.Patrick's Cathedral

    Trasporti
    E' abbastanza intuitivo il fatto che Dublino sia il cuore del sistema dei trasporti irlandese, nonostante la sua posizione laterale rispetto all'isola. Il porto è il principale dell'isola per quel che riguarda il trasporto marittimo e collega la città a Swansea e Liverpool.

    Per quel che riguarda il traffico aereo, la città è servita da un aeroporto, il Dublin Airport (già Aer Rianta), il principale dell'isola.

    Le stazioni ferroviarie principali sono Heuston Station per le destinazioni meridionali e occidentali della Repubblica, e Connolly Station per Sligo e la tratta Dublin-Belfast.


    Rete stradale

    Le principali arterie stradali irlandesi partono tutte da Dublino verso le altre principali località irlandesi. L'unica autostrada irlandese è la M50, un raccordo che circonda in maniera semi-circolare (direzione nord-ovest-sud) e tocca quasi tutte le strade nazionali più importanti. L'autostrada è stata costruita in circa 20 anni, e l'ultimo pezzo è stato completato nel 2005. Da qualche anno è stato inserito anche un pedaggio nel tratto chiamato West link nei pressi di Lucan.

    La città è inoltre circondata da quel che il Dublin City Council ha definito "inner and outer orbital route" ("tratto orbitale esterno ed interno"): il primo circonda la parte georgiana della città da St. Stephen's Green a Mountjoy Square e da King's Inns alla St.Patrick's Cathedral; il secondo fa un giro più largo lungo i due canali dublinesi, Grand Canal e Royal Canal.


    Trasporto pubblico


    Il sistema di trasporto Dublin Area Rapid Transit (DART) è l'unica ferrovia elettrica della nazione e serve stazioni ad intervalli regolari lungo la costa orientale. Un sistema tramviario chiamato Luas è stato inaugurato nel 2004 ed è diventato subito molto frequentato nelle (limitate) aree che ricopre. Si sente la necessità di una metropolitana, e una che collegasse il Dublin Airport alla città sarebbe un progetto infrastrutturale di notevole importanza, ma l'idea sembra raccogliere pochi consensi. Molto più gradita, invece, è l'idea di un aggancio con la rete DART dall'aeroporto con un interconnessione nella città. Linee pendolari per Kildare e Maynooth, inoltre, raggiungono gran parte dei sobborghi occidentale della capitale irlandese.

    La parte principale del trasporto pubblico a Dublino è occupata dal servizio dei bus, gestito dalla Bus Átha Cliath (Dublin Bus).
    Esclusi i bus turistici, tutti i mezzi della Dublin Bus non hanno biglietto fisso, bensì le tariffe giornaliere sono determinate dal numero di tratte attraversate - le tariffe sono pagabili in moneta e solo l'importo esatto è accettato - se un cliente paga di più, ci sono dei change ticket che vanno presentati agli uffici della Dublin Bus ad O'Connell Street che vengono ricambiati in denaro. Ultimamente comunque sono stati distribuiti biglietti prepagati per le tratte più diffuse che vanno solamente obliterati nelle macchinette situate nella parte posteriore del mezzo.

    Molte altre compagnie di bus operano a Dublino, tra le quali Bus Éireann, popolare fra chi deve raggiungere distanze più lunghe e sobborghi della capitale. Mancando un autorità competente, un viaggiatore potrebbe trovare particolari difficoltà a trovare i servizi idonei al suo spostamento.

    Intrattenimento

    C'è una vibrante vita notturna a Dublino — il centro principale per chi cerca il divertimento è senz'altro Temple Bar, quartiere a sud del Liffey.


    Temple Bar : Foto di Silvi@


    Nel centro cittadino ci sono svariati teatri, il più grande di questi è l'Abbey Theatre, ma molto gettonati sono anche il Gate Theatre, l'Olympia Theatre, e il Gaiety Theatre, che apre le porte anche dopo la serata per musica dal vivo e film. I bar del Gaiety sono aperti molto più a lungo durante la notte degli altri.

    Il complesso cinematografico dell'UGC è situato a nord del Liffey. In alternativa c'è lo Screen Cinema a d'Olier St. e l'Irish Film Insitute a Temple Bar

    Fonte: Dublino - Wikipedia

    Links utili:

    Turismo Irlanda
    Dublin Tourism - Official Information Dublin Hotels and Car Hire
    Home - Trinity College, Dublin | Coláiste na Tríonóide, Baile Átha Cliath Trinity College
    Dublin Castle - At the Heart of Irish History
    Saint Patrick's Cathedral, Dublin
    Guinness Storehouse, casa della birra Guinness, stabilimento di produzione Guinness – GUINNESS STOREHOUSE®
    http://www.iarnrodeireann.ie/dart/home/ DART

    Video inserito dallo staff




    Mappa inserita dallo staff
    Segnalata da simona70



    Precedente discussione Qui

  2.  
  3. #2
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    06 2006
    Messaggi
    11

    P Dublino:Mount Eccles Court

    Ciao a tutti,ho appena prenotato un appartamento per 4 notti Dublino presso il Mount Eccles Court.
    Qualcuno c'è già stato e sa dirmi com'è?
    E poi...com'è il tempo a Dublino a fine aprile?
    Grazie

  4. #3
    Esperta su Londra
    Iscritto dal
    03 2005
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    2,006

    P

    solo per segnalare che la mappa sopra non è della zona chiamate temple bar.
    di "notevole" nella mappa c'è solo grafton street e merrion square. il vero centro è un altro.
    I viaggi di mkvale (siamo anche su Facebook, DIVENTATE NOSTRI FANS! ) e I viaggi di mkvale junior

    ultimi viaggi: New York e le Cascate del Niagara ; Istanbul ; Parigi

  5. #4
    Esperta su Londra
    Iscritto dal
    03 2005
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    2,006

    P

    per i fans degli U2 segnalo qs sito che ha mappe in cui sono segnati tutti i posti legati alla band

    http://www.wherethesitehasnoname.com/

    poi volevo segnalarvi la chiesa di st. michan's che è vicino alla jameson distillery(anche qs molto interessante, moooooolto meglio del guinness store che è terribile se non fosse x la vista dal bar in cima).
    st. michan's è famosa pe r le sue cripte....non perdetevele! soprattutto la guida che è fortissima!
    potrete toccare un vero crociato!!!!!!
    I viaggi di mkvale (siamo anche su Facebook, DIVENTATE NOSTRI FANS! ) e I viaggi di mkvale junior

    ultimi viaggi: New York e le Cascate del Niagara ; Istanbul ; Parigi

  6. #5
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004
    Messaggi
    2,120

    P

    Citazione Originalmente inviato da Valya
    solo per segnalare che la mappa sopra non è della zona chiamate temple bar.
    di "notevole" nella mappa c'è solo grafton street e merrion square. il vero centro è un altro.
    Ciao Valya!
    La mappa di Googlemap è interattiva, è sufficiente posizionarsi sopra con il cursore, tenere prenuto il tasto sinistro del mouse e muovere quest'utlimo, per spostare la visuale su qualunque parte della città si desideri

  7. #6
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004
    Messaggi
    2,120

    P

    Ho trovato una possibilità di alloggio che mi interessa a Dublino presso le camere che il Trinity College affitta ai visitatori durante i mesi al di fuori dell'anno scolastico.

    http://www.tcd.ie/accommodation/Visitors/RoomTypes/

    Qualcuno sa se esistono restrizioni per il rientro serale?

    Grazie

  8. #7
    Giramondino
    Iscritto dal
    01 2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    189

    P

    Dovrei andare a Dublino ad ottobre con volo RyanAir che arriva alle 23:30.
    A quell'ora che scelta mi consigliate di fare per raggiungere l'alloggio in centro: Bus o Taxi?
    I taxi sono molto costosi?
    Ho visto che la distanza dall'aeroporto al centro è di 15km.
    Grazie mille

  9. #8
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    07 2007
    Messaggi
    105

    P

    Ciao Plutopippo,
    nonostante l'orario vedrai che non avrai difficoltà a raggiungere il centro sia col bus che col taxi.
    Noi abbiamo preso il taxi:in 20 minuti circa ti porta in centro,il costo è sui 24 Euro!

    buon viaggio...
    LA VITA E' DURA MA IO RESISTO

Pagina 1 di 38 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Irlanda - Dublino - Voli

    Di Ashja nel forum Dublino città
    Commenti: 4
    Ultimo messaggio: 24-02-2012, 11:50
  2. Aeroporto di Dublino

    Di Babina nel forum Aeroporti
    Commenti: 6
    Ultimo messaggio: 17-04-2011, 10:37
  3. Capodanno a Dublino

    Di chiacchia nel forum [Archivio] Mercatini di Natale, Capodanno, Epifania anni passati
    Commenti: 1
    Ultimo messaggio: 15-09-2009, 20:32
  4. Irlanda - Dublino - Shopping

    Di heka nel forum Dublino città
    Commenti: 2
    Ultimo messaggio: 02-02-2009, 14:30
  5. Budapest o Dublino?

    Di speedy7 nel forum Confronti tra città Europee
    Commenti: 3
    Ultimo messaggio: 24-12-2007, 10:32
  6. Irlanda - Dublino

    Di Railway nel forum Dublino città
    Commenti: 55
    Ultimo messaggio: 07-01-2007, 12:24
  7. Capodanno a Dublino

    Di poncho nel forum [Archivio] Mercatini di Natale, Capodanno, Epifania anni passati
    Commenti: 8
    Ultimo messaggio: 26-10-2006, 07:00
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
 
Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni