Ecuador e Galapagos | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Ecuador
Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 81
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004

P Ecuador e Galapagos

Ecuador e Galapagos

L'Ecuador, 256.370 chilometri quadrati di estensione,è geograficamente diviso in quattro regioni (l'Amazzonia, la regione montuosa, quella del litorale e le isole di galapagos).
    Politicamente è diviso in 22 province, che, a loro volta, sono divise in 205 cantoni. Le province litoranee (da nord a sud) sono Esmeraldas, Manabí, Los Ríos, Guayas ed EL Oro. Le province della zona degli altipiani sono Imbabura, Pichincha, Cotopaxi, Tungurahua e Chimborazo, nel nord e Bolívar, Cañar, Azuay e Loja, nel sud. Quelle dell'Amazzonia sono (da nord a sud) di Sucumbíos, di Napo, di Pastaza, di Orellana, di Morona-Santiago e di Zamora-Chinchipe. La 22° provincia dell'Ecuador è quella delle isole Galapagos.

La costa pacifica

La regione litoranea dell'Ecuador si compone da pianure fertili, da rotonde colline e da bacini sedimentari attraversati da una pletora di fiumi che scorrono veloci dalle altitudini delle Ande all'oceano pacifico. Tutte e cinque le province litoranee, comprendenti 640 chilometri di costa, hanno spiagge attraenti ed abbondanza di hotel. Incrociate da una grande rete fluviale e dalle spiagge più spettacolari della nazione, le province di Esmeraldas, di Manabí e di Guayas sono molto frequentate dai turisti provenienti da tutto il modo. Geograficamente parlando, la maggior parte della zona fa parte del bacino del fiume di Guayas, che ha almeno dodici affluenti importanti situati principalmente vicino alle Comunità di Daule, di Babahoyo, di Macul, di Puca, di Paján e di Colimes.
    Cinque delle province del paese sono situate sul litorale. Parecchi parchi nazionali quali Machalilla e Manglares-Churute offrono le occasioni infinite di eco-adventurers. Con un'infrastruttura turistica ben sviluppata, tutte le bellissime spiagge dell'Ecuador offrono relax e intrattenimento in un paradise tropicale.

La regione montuosa andina

La catena delle Ande attraversa il paese da nord a sud. Le catene occidentali ed orientali sono nate da questo sistema montagnoso che si divide nella provincia di Loja, formando pianure e valli lungo il corridoio andino. Fra le due catene esite un altipiano che raggiunge l'altezza di 3000 metrei. Le regioni degli altopiani, comunemente conusciute come La Sierra, si compone di dieci province, ciascuna delle quali ha importanti picchi come Chimborazo, il Illinizas, Cotopaxi, Cayambe ed Antisana.
    I picchi più alti si trovano nell'Ecuador centrale e settentrionale. Da Riobamba verso il sud c' è una diminuzione nell'altezza ed un aumento in larghezza della catena montuosa, formante un tipo di altipiano conosciuto come Austro.
    La zona è conosciuta universalmente per le montagne impressionanti, vulcani e picchi ricoperti di neve, i più famosi dei quali sono Cotopaxi e Chimborazo. Le dieci province andine sono inoltre patria di città di interesse e di importanza storica come Quito e Cuenca e centri dell'artigianato come Otavalo. La zona è inoltre casa di parecchi parchi nazionali aventi una varietà abbondante di flora e di fauna. A causa della geografia varia della zona, le Ande consistono in una varietà di paesaggi, ognuno con un microclima unico. Solo ad un'ora e mezza da Quito e situato ai bordi del lago san Pablo, c'è l "Hostería Jatuncocha". Vicina alla bella città di Otavalo, è una destinazione turistica popolare e sede di gruppi indiani natali che ancora praticano le vecchie tradizioni.
    Le più vecchie rovine archaeologiche del paese si trovano nella regione andina . La zona è inoltre dimora di parecchi villaggi che vivono sull' artigianato così come di una grande varitetà di zone protette, di parchi nazionali e di riserve naturali. Cuenca, la capitale dell' Azuay (una delle tre province della regione del sud) spicca come città storica e culturale. Questa parte del paese inoltre è conosciuta per le relative sorgenti calde e le medicine tradizionali.

La regione amazzonica

La regione amazzonica e le relative cinque province possono geograficamente essere divise in due regioni secondarie: l'alta Amazzonia e le pianure dell' Amazzonia. Ai piedi delle catene montuose ci sono le colline andine che scendono verso il bacino del Rio delle Amazzoni. Qui, troverete le catene montuose di Napo, di Galeras, di Cutucú e di Cóndor. Le regioni elevate più impressionanti di questa zona si trovano nel nord ed includono il vulcano Sumaco. Le pianure, ad est, sono caratterizate da fiumi belli ed importanti: il Putumayo, il Napo ed il Pastaza.
    La vegetazione dell'Amazzonia è esuberante così come la relativa fauna. All'interno ed intorno alle enormi zone protette della foresta pluviale vivono, parallelamente, parecchi gruppi etnici indigeni, ancora chiusi nelle proprie tradizioni.

Galapagos

L'arcipelago di Colón (conosciuto comunemente come Isole Galapagos) si compone di 13 isole principali, di 17 isolotti e da dozzine di formazioni rocciose antiche. Le isole di origine vulcanica, comprendenti una superficie di 8.000 chilometri, si trovano approssimativamente a 1.000 chilometri dalle coste dell'Ecuador. Oltre a belle spiagge ed ecosistemi unici e vari, le Isole Galapagos sono domora di vulcani attivi torreggianti che raggiungono le altezze di 1.600 metri.
    Biologicamente diverse, sono uno dei paradisi naturali del pianeta ed uno dei parchi nazionali maggiormante visitati nel mondo. La flora e la fauna che troverete qui è veramente unica. Qui, vedrete spiagge senza fine di sabbia bianca come marmo nella baia di Tortuga, tunnel di lava, spettacolari zone per immergersi e una riserva marina, per non accennare gli animali preisotrici e ad uccelli variopinti.

Fonti: Ecuador Travel Information - Ecuador Ministry of Tourism , Embassy of Ecuador in Washington D.C.

Precedente discussione Isole Galapagos QUI

2.  
    Giramondino
    Iscritto dal
    02 2005

P Ecuador

Anche io sto valutando di andare in Ecuador d'agosto
    vorrei consigli da chi c'è stato
    VOLI
    TOUR
    se è possibile girare con mezzi pubblici o meglio prenotare auto o guide private...
    insomma consigli di ogni genere.
    Grazie
    Eva

Max
    Max non è online
    Ex-moderatore
    Iscritto dal
    01 2005

P

Ciao, cadi a fagiuolo !
    Io stò programmando il viaggio in Ecuador + Galapagos per il prox agosto e mi sono rivolto a :

http://www.tonellitours.net/

mi ha un programma per il tour più una settimana di crociera alle Galapagos..

x i voli ho comprato KLM !

Altrimenti ci sono molti TO che fanno pacchetti preconfezionati o quasi :

Patagoniaworld
    Earth Viaggi
    Tucano viaggi
    Ruta40
    Tour2000
    Aethernum
    pindorama

oppure date un'occhiata qua :
    http://www.galapagosislands.com/

Ciaociao
    Max

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Giramondino
    Iscritto dal
    02 2005

P

Ciao!
    Anche io ho provato a contattare Fabio Tonelli per le Galapagos, ma sembra che il nostro budget di 3000 a testa non sia sufficiente per ottenere quello che cerchiamo.
    Ovviamente le crociere si pagano molto, il volo anche.
    Tu che budget hai previsto per il tuo viaggio? che prezzo ti ha proposto Tonelli per Tour + galapagos? io il tour lo vorrei fare zaino in spalla da soli, ma se non è troppo costoso posso valutare anche un Tour organizzato.
    Il volo l'ho trovato a 1100 Roma Atlanta Quito e ritorno da Guayaquil.
    Grazie
    Eva
    Ciao Eva

Esperto America Latina
    Iscritto dal
    02 2006

P

Ciao Eva, l'ecuador è un paese ancora scarsamente turistico e quindi qualsiasi T.O. sceglierei avrà dei prezzi molto alti per garantirti uno standard "europeo"...
    D'altra parte L'Ecuador puoi farlo tranquillamente zaino in spalla, anzi, ritengo che sia la scelta migliore!
    ..L'unico problema sono le Galapagos!....
    Io sulle isole non ci sono stato...ma ho visto che le agenzie del posto le propongono con prezzi del 30% inferiori rispetto a quelli proposti dall'Italia... non so dirti però garanzie, costi esatti (non essendo andato non me le ricordo)...ecc...
    Se vuoi comunque posso informarmi...ho lasciato qualche amico da quella parte del mondo!
    Ciao
    Lorenzo

Giramondino
    Iscritto dal
    02 2005

P

Carissimo Lorenzo,
    ti sarei grato se tu potessi sentire qualche amico, io preferirei andare alla Galapagos, ma non vorrei farmi la crocierona dove trascorri la maggior parte del tempo sulla nave... preferirei soggiornare sulle isole e fare escursioni giornaliere.
    Per quanto riguarda il solo tour dell'ecuador, tu quanti giorni sei stato? e che cifre hai speso.
    Vedi, il mio budget non può essere superato quindi prima di confermare volo e tutto il resto vorrei capire se posso farcela, altrimenti cambio destinazione.
    Così come potrei considerare di andare in ecuador senza fare le Galapagos, ma ho paura di perdermi il meglio.. .tu che dici?
    grazie
    Ciao Eva

Max
    Max non è online
    Ex-moderatore
    Iscritto dal
    01 2005

P

Ciao Eva.
    Io ho stanziato un budget di un migliaio di euro a cranio in più..
    Il tour che farò con Tonelli sarà di 10 gg con auto privata, poi una settimana di crociera.
    I tour proposti dai vari TO durano meno, la maggior parte, ed in rapporto costano di più.
    Può essere che la crociera se la compri sul posto la paghi qualcosa meno, ma se vai in alta stagione europea, come luglio/agosto, rischi anche di non trovar posto.
    Il volo KLM l'ho preso a circa 1300 prezzo finito .
    Ciao
    Max

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Giramondino
    Iscritto dal
    02 2005

P

Ciao Max,
    grazie per le info, immaginavo che il budget da me stanziato fosse un po' troppo basso.
    Credo che dovrò iniziare ad orientarmi verso un'altra destinazione.
    Oppure rinunciare alle Galapagos.
    Per ora non ho trovato nulla nel budget che possa darmi le stesse "soddisfazioni" dell'Ecuador.
    vedremo... ci penserò meglio.
    Ciao Eva

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima