Irlanda | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Eire ( Repubblica d'Irlanda )
Pagina 1 di 35 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 277
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Irlanda

Irlanda

Penisola Di Dingle - Fauna - fotografia di maffi

L'Irlanda (Éire in irlandese e Ireland in inglese) è una repubblica indipendente e sovrana che ricopre approssimativamente cinque sesti dell'isola d'Irlanda, situata a nord-ovest della costa occidentale dell'Europa. È uno stato membro dell'Unione Europea, ha un'economia sviluppata e una popolazione di poco più di 4,2 milioni di abitanti. La capitale è Dublino, situata al centro della costa orientale. Il rimanente sesto dell'isola d'Irlanda è conosciuto come Irlanda del Nord e fa parte del Regno Unito, unico stato con cui l'Irlanda confina.

La Repubblica d'Irlanda è composta da 26 contee, ognuna contraddistinta per contesti culturali, storici e sportivi. Come unità di governo, comunque, alcune sono state modificate, come ad esempio la Contea di Dublino che è stata divisa in 3 nuove nel 1990, e la Contea del Tipperary divisa in 2, dando vita a 29 contee amministrative (più cinque città (county boroughs) -- Dublino, Cork, Galway, Limerick, e Waterford -- che vengono amministrate indipendentemente dalla propria contea -- e cinque boroughs -- Clonmel, Drogheda, Kilkenny, Sligo e Wexford -- che invece hanno un proprio borough council, ovvero un consiglio e un sindaco come molte altre town per alcune materie, ma per le questioni principali vengono amministrate dal consiglio della propria contea).

Penisola Di Dingle - fotografia di maffi

Geografia
    L'isola d'Irlanda si estende per 84.421 km² dei quali cinque sesti appartengono all'Éire. È bagnata ad ovest dall'Oceano Atlantico, a nord-est dal Canale del Nord. A est invece c'è il Mare d'Irlanda che si riconnette all'oceano a sud-ovest tramite il Canale di San Giorgio e il Mare celtico.

La costa occidentale dell'Irlanda consiste per lo più di scogliere (tra cui le celeberrime Cliffs of Moher), colline e basse montagne (il punto più alto è Carrantuohill a 1.041 m). Per il resto quasi tutto il territorio è composto di pianure e prati, traversati da vari fiumi, il più lungo dei quali, lo Shannon, è costellato da vari laghi o loughs. Il centro della nazione è formato da paludi dello Shannon, con vaste distese di torba, usata per la combustione.

Il clima è temperato grazie alla Corrente del Golfo. Le estati raramente sono calde, ma anche in inverno è difficile che geli. Le piogge sono frequentissime, con addirittura 275 giorni di pioggia all'anno in qualche regione. Le città principali sono la capitale Dublino nella costa orientale, Cork nel sud, Galway e Limerick nella costa occidentale, e Waterford nel sud-est.

Galway - Baia - fotografia di maffi

La cultura irlandese vanta un'evoluzione sviluppatasi lungo l'arco di secoli sin dai tempi preistorici. L'attuale situazione contrappone la tranquilla e folkloristica vita dei contadini e degli allevatori dell'ovest e delle midlands agli abitanti delle grandi e frenetiche città, così come i Cattolici sparsi in tutta l'isola ai Protestanti dell'Ulster, o le piccoli popolazioni che parlano la lingua irlandese nelle zone Gaeltacht alla maggioranza degli anglofoni, tra la popolazione stabile e i cosiddetti Travellers, e, in aumento, tra i nuovi immigranti e le popolazioni native.

Libro di Kells - clicca per informazioni
    Testo sacro riccamente decorato di epoca medievale, conservato a Dublino nel Trinity College

L'isola d'Irlanda è famosa nel mondo, fra le tante cose, per il Libro di Kells, la birra Guinness, la particolare musica folk, mentre in ambito letterario per scrittori del calibro di George Berkeley, James Joyce, George Bernard Shaw, Richard Brinsley Sheridan, Oliver Goldsmith, Oscar Wilde, W.B. Yeats, Samuel Beckett, Séamus Heaney, Herminie T. Kavanagh e molti altri. Shaw, Yeats, Beckett e Heaney sono stati insigniti del premio Nobel per la letteratura. Ernest Walton del Trinity College di Dublino è stato invece insignito del premio Nobel per la fisica per aver "diviso l'atomo".

In ambito musicale, figure importanti del ventesimo secolo sono anche Christy Moore, Pat Ingoldsby, Shane MacGowan, e Sinéad O'Connor e lo show di danza Riverdance Anche il rock ha molto da ringraziare all'Irlanda: i Cranberries, gli U2, Bob Geldof, The Corrs provengono infatti dall'isola, senza dimenticare il gruppo dark underground dei Virgin Prunes.

Video inserito dallo staff

Fonte: Irlanda - Wikipedia

Precedente discussione QUI
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Giramondino
    Iscritto dal
    02 2005

P

Ciao a tutti.
    La mamma del mio fidanzato sta organizzando un viaggio in Irlanda.Parte a maggio con 3 amiche,per 7 notti con volo Ryanair.
    Hanno prenotato le prime 3 notti a Dublino(Abbott Lodge),poi vorrebbe raggiungere Galway,in autobus,visitare la città,le isole Aran e le scogliere di Cliff of Moher e poi casomai affittare la macchina gli ultimi due giorni per vedere Cork, qualche castello e ritornare a prendere l'aereo a Dublino (che parte alle 15.55).
    Dite che è fattibile?E' meglio raggiungere Galway in autobus e affitare l'auto lì,o andarci direttamente in auto?
    Gradirei qualsiasi consiglio,sarebbe utilissimo,anche informazioni su dove alloggiare!
    Grazie mille

Amico del Forum
    Iscritto dal
    03 2006

P

Ciao lillytrilly.
    Forse posso esserti utile visto che adoro l'Irlanda e appena posso, ovviamente con le super offerte di Ryanair, passo qualche giorno là.... l'ultima volta ci sono stata ad ottobre e ora ritornerò per Pasqua....e non vedo l'ora!
    Secondo me dì a tua suocera di prendere direttamente l'auto a noleggio a Dublino e andare a Galway con questo mezzo. Volendo in 4 5 ore ci arriva, ma ci sono molte cose da vedere lungo la strada. Assolutamente da visitare è Clomachnoise.... circa a metà strada...è segnalato. E' un antico monastero sulle rive dello Shannon con annesso cimitero e croci celtiche. L' atmosfera di pace che si respira è indimenticabile....è ben segnalato quindi non ci sono problemi a raggiungerlo. Non sono mai stata a Galway, se non di passaggio, ma una volta vista Dublino per me non è necessaria come visita, anche perchè so che è molto caotica e piena di negozi.... Per me è da tirare dritto così da arrivare nel meraviglioso Connemara... che emozione!!!! Lì la costa è una cosa stupenda...ci sono molti villaggi caratteristici e spiaggette da visitare. E poi da li' puoi prendere il traghetto per le Isole Aran. Altra meraviglia.... Ci sono traghetti giornalieri...ti consiglio il primo al mattino e poi nel pomeriggio, mi sembra verso le 4, quello di rientro. Ci si puo' andare solo a piedi e là si noleggia la bici per andare a vedere le scogliere (meravigliose!!!)nella parte opposta a dove si arriva con il traghetto. Ci sono anche dei pulmini volento fare poca fatica!!!
    Se non si vuole fare il giro del Connemara, che è un peccato!!!, da Galway per raggiungere le Cliffs la strada è comunque bella...si passa per il Burren che è molto simile al nostro Carso in Friuli. Ci sono molti peasetti da vedere...e poi arrivi alle Cliffs! Qualche anno fà erano meravigliose e affollate...oggi purtroppo sono solo belle e affollate. Emozionanti per carità ma niente di piu'. Purtroppo in Ottobre stavano facendo lavori e non è piu' possibile salirci sopra, penso per sicurezza. Te le fanno vedere da un po' piu' lontano e secondo me hanno perso molto del fascino che avevano. Comunque se va a vedere quelle sulle Isole Aran...molto selvagge e meno visitate, non resterà sicuramente delusa...anzi!!!
    Nemmeno Cork ho mai fatto....ma pet me l'Iralnda è prati verdi, spiagge sperdute e scogliere mozzafiato... L'ovest è la parte migliore....
    Io sono qua se hai bisogno di altri consigli...e a Pasqua finalmente saro' di nuovo là!!!!!!!!!!!!!
    Ciao

Liz
    Liz non è online
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    04 2006

P

Stai scherzando??? Galway non puoi perdertela!!!! E' una città piccola rispetto a Dublino ma molto molto più caratteristica! E' piena di artisti di strada e giovani studenti e la via centrale con tutti i Caffè è splendida. FA-VO-LO-SA!!!
    Concordo invece con il classificare il Connemara una regione assolutamente da non perdersi.
    A Cork ci sono stata (anche se un po' velocemente) e non è nente di speciale anche se l'anno scorso è stata nominata città dell'anno.
    Che invidia!! L'Irlanda è un paese che resta nel cuore... altro che mal d'Africa!!

Liz
    Liz non è online
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    04 2006

P

per Lillytrilly.
    Ha ragione Franztv. L'auto è meglio noleggiarla a Dublino. Sicuramente ti muovi con più libertà.
    L'unico handicap è la guida a destra!!! ma con un po' di pratica.....
    Piuttosto che visitare Cork se a tua suocera piacciono i bei paesaggi e la natura consiglio vivissimamente il giro conosciuto come Ring of Kerry!!! Mozzafiato! Si fa di corsa in un giorno ma per gustarlo appieno due giorni di macchina.
    I castelli in questa zona d'Irlana non sono conservati benissimo ... purtroppo.
    Anche io ho girato l'Irlanda in lungo e in largo e se hai bisogno di info sono a disposizione.
    CIAO
    Lisa

Amico del Forum
    Iscritto dal
    03 2006

P

Sara' anche FA-VO-LO-SA....ma fa 3 giorni a Dublino, quindi secondo me l'Irlanda vera è un altra cosa.
    Le città sono da vedere sicuramente...Dublino per esempio, ma la signora ha pochi giorni e potrebbe sfruttare al meglio il suo tempo....
    E' vero...il Ring of Kerry è spettacolare, io l'ho fatto in moto...ma è sempre trafficatissimo, soprattutto di bus (che tra l'altro possono girarlo solo in un senso). C'è da dire pero' che per fortuna è maggio...
    Meglio vedere il Ring of Beara che è la penisola sotto. Un po' piu' piccolo ma affacciato sullo stesso oceano meravislioso e soprattutto meno affollato.
    Se si vuole vedere un bel castello o meglio manor house basta andare un po' piu' a sud sempre sulla costa a Bantry....panorama indimenticabile...e poi a maggio penso che i giardini siano imperdibili....
    Comunque hai ragione....l'Irlanda ti resta nel cuore...

Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2006

P

Ciao,
    volevo chiedervi un consiglio. Quest'estate farò il tour dell'Irlanda in macchina ad agosto e stavo aspettando che uscisse qualche offerta per il volo Ryan Air oppure Aer Lingus con partenza da Venezia. Solo che per ora i prezzi sono ancora alti, mentre ho visto che per altre mete ci sono già delle buonissime offerte per agosto. Chi c'è già andato cosa mi consigli, di attendere le offerte (che non so quando usciranno e non vorrei fosse troppo tardi) o di cercare qualche altra soluzione tipo un altra rotta?
    Grazie!

Amico del Forum
    Iscritto dal
    03 2006

P

Ciao, sono tornata lunedi' dall'Irlanda con volo Ryanair...tutto ok! Leggevo sul sito della compagnia che il momento migliore per prenotare va da circa 70 gg prima della partenza ad um max di 14.... C'è comunque un'altra sezione riguardante le compagne low cost dove puoi trovere info su Ryanair....
    Ciao e complimenti per la scelta della destinazione.....

Pagina 1 di 35 1234511 ... UltimaUltima