Emilia Romagna - Piacentino | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Emilia Romagna
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 23
    Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    08 2004

P Emilia Romagna - Piacentino

Ciao a tutti,

avrei intenzione di visitare in un week-end un po' di Piacentino, vorrei vedere Vigoleno, Castell'Arquato e spingermi fino a Grazzano.
    Sto cercando dritte su dove dormire (meglio agriturismo) soprattutto dove mangiare e al limite cantine dove comperare vino.
    Anche itinerari alternativi sono bene accetti.

ciao
    Roberto

2.  
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004

P

Ciao!

ti posso solo dare un piccolo suggerimento su dove acquistare del vino, mi spiace...

Io lo acquisto all'Azienda Agricola Pollorsi Sergio: si trova a Becedasco Basso, Case Marchesi 8.

Premetto che non vendono vino in bottiglia, ma sfuso e in genere io lo ordino a settembre e lo vado a ritirare a febbraio; non sono sicura, purtroppo che ora ne abbiano ancora, visto che sono marito e moglie (entrambi di una gentilezza squisita) e che le loro vigne non sono estesissime.
    naturalmente se lo dovessi acquistare, dopo averlo imbottigliato, lascialo in bottiglia ad affinare per qualche mese.

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    08 2004

P

ciao,

non sono un grande bevitore, di solito compero il vino in bottiglia così ogni volta ne assaggio di diverso .... comunque grazie per la dritta.

Roberto

Ex-moderatrice
    Iscritto dal
    08 2005

P

Prova a dare un'occhiata al sito di Grazzano se non lo hai già fatto... magari trovi qualcosa http://www.grazzano.it/home.htm

Gf
    Gf non è online
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    02 2005

P

non so da dove partirai, Grazzano Visconti, Castel D'Arquato e Vigoleno partendo presto la mattina io li riuscirei a visitare in giornata se sono solo quelli i posti che t'interessano. Ricordo che esiste una specie di percorso per i castelli piacentini, purtroppo in questo momento non mi viene in mente altro.

Per il vino, hic!, Nel piacentino c'è un'ottima Malvasia ed altrettanto buona Bonarda, di cantine ve ne sono diverse, con o senza assaggio, naturalmente da prefererire quelle con ed evitare di comprare la dove ti propongono biscottini/tarallali o altre cose con semi di finocchio. è proprio da qui che nasce il detto farsi infinocchiare, il finocchio copre i retrogusti del vino e t'infinocchiano dandoti vino meno buono Molte di queste cantine oltre alle bottiglie hanno dei distributori contalitri (tipo erogatori di benzina) per riempire le taniche di vino. Ti consiglio una visita a Ziano Piacentino (qui è particolarmente buono) e mi spingerei anche nella zona di Castel San Giovanni ed oltre (nel Pavese) Stradella, S.Maria della Versa, ...

Non conosco nessun agriturismo e/o posto nella zona dove poter alloggiare

ciao
    Life is what's happening when you are busy making other plans (John Lennon)
    Who seeks, finds. Who sleeps, only dreams.[Chi cerca, trova. Chi dorme, sogna.]
    Doná comida Gratis hacé click acá o in inglese Donate Free Food Click Here

Giramondino
    Iscritto dal
    06 2005

P

Un attimino che arrivo!!!
    Allora per dormire ti consiglio www.poggiocaminata.it è a metà strada fra castell'arquato e grazzano visconti e tra l'altro si mangia anche bene a cifre accettabili. Per vigoleno non ti so dire perchè onestamente non ci sono mai stata.
    come ristoranti (dal meno caro al più caro) da assaggiare assolutamente i tortelli piacentini e i pisarei e fasò
    - Trattoria paganuzzi Viustino di san giorgio ( non è un bel locale, ma si mangia da dio)0523/530124
    - www.agriturismolafavorita.it
    - Tratt.speroni Loc. Roncovero 23 bettola 0523-911722 (ottima se ti piacciono i funghi)
    - locanda cacciatori Ponte dell'Olio (PC) Località Castione Tel. 0523/875105 (hanno anche le camere per dormire ma sono un pò vecchiotte)
    Per le cantine
    www.lastoppa.it buonissimo il Macchiona (barbera) eccezzionale il Vigna del Volta (Malvasia Passito)
    Az.Agr. Barattieri loc. albarola Ponte dell'olio

Ho cercato di consigliarti posti in Val d'Arda e val Nure per evitare di passare il week end in auto
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    Ciao

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    02 2005

P

Eccomi che ti aiuto!!!!!
    chi meglio di me visto che sono di Piacenza!??!!!
    Innanzi tutto ben venga una visita a
    Castell'Arquato che e' davvero bellissimo ma a mio parere
    lascerei perdere Grazzano Visconti che non e' originale medievale ma e' stato riprodotto "fedelmente"...praticamente di autentico c'e' ben poco (o forse niente) e ti sconsiglio vivamente i ristoranti e negozi al suo interno che sono carissimi(tipici posti frega-turisti)...
    Ti consiglio anch'io una visita alla cantina La Stoppa e visto che sei vicino il Castello di Rivalta
    vorrei aiutarti di piu' ma al momento non riesco a cercarti gli indirizzi ma puoi fare una ricerca su internet....
    PS:Ti consiglio 7/8 ottobre la mostra dei frutti antichi presso il Castello di Paderna, piccolo ma molto curato e carino e fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza....
    CIAO!!!!!!!

Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2005

P

x mangiare guarda gui www.igrass.it sito fatto da un gruppo che gira i locali nell piacentino e ne recensisce....
    ciauz

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima