Forum su Viaggi Turismo Vacanze        
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Emirati Arabi - Clima

Rispondi
Strumenti

Amministratrice in pensione
Album fotografico di Trappolina
Diari di viaggio di Trappolina
Video di viaggio di Trappolina
Gite Fuoriporta e Weekend di Trappolina
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Aug 2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 01-07-2006, 02:00 Emirati Arabi - Clima

Federazione Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti sono una nazione situata nel sud-est della penisola araba, composta da sette emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaimah, Sharjah e Umm al-Quwain.

Il Clima
Negli Emirati il clima è secco e molto caldo e presenta una forte escursione termica tra giorno e notte.
Particolarmente secco da ottobre ad aprile, il clima diviene caldo-umido nel periodo fra maggio e settembre; nelle zone costiere la temperatura viene mitigata dalle brezze marine.
Le poche piogge si concentrano in inverno e all'inizio della primavera, mentre da metà aprile a metà novembre l'eventualità di precipitazioni è davvero remotissima.

Quando andare
Il periodo migliore dell'anno per visitare gli Emirati Arabi Uniti è da novembre ad aprile, quando le condizioni climatiche sono ottime.
Nei restanti mesi si corre il rischio di passare gran parte della giornata spostandosi da un impianto di aria condizionata all'altro.

Temperature

Da maggio a settembre c'è molta umidità e ad Abu Dhabi e Dubai la temperatura di giorno si aggira intorno a 40ºC.
Nelle città costiere orientali di Fujairah e Khor Fakkan il clima è un po' meno ostile grazie alle brezze occasionali.
Mediamente la temperatura massima si abbassa fino a raggiungere i 22-30ºC durante il resto dell'anno.

Abu Dhabi - Temperature medie: gennaio 18,6°, aprile 26,1°, agosto 33,8°, ottobre 28,6
Dubai – Temperature medie: gennaio 18,7°, aprile 26,1°, luglio e agosto 34,4°, ottobre 28,7°

vortiko
Guest
Album fotografico di vortiko
Diari di viaggio di vortiko
Video di viaggio di vortiko
Gite Fuoriporta e Weekend di vortiko
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 07-07-2006, 13:23 Emirati Arabi - Clima

Buongiorno a tutti i giramondo...
Sto progettando di fare una crociera che tocchi la parte meriodionale della penisola arabica: Emirati Arabi Uniti, Oman, Barhein... avevo pensato a febbraio 2007 perchè è il mio primo anniversario di matrimonio, ma non sono riuscito a trovare informazioni soddisfacenti riguardo il clima... qualcuno è in grado di aiutarmi? Si riuscirà a fare il bagno? Quale sarà la temperatura media?
Inoltre non sono riuscito a trovare un granchè come informazioni generali su quella zona... se qualcuno mi indica il forum dove se ne parla....
Attendo che qualche anima pia mi illumini...
Grazie a tutti!!!

ciossito
Guest
Album fotografico di ciossito
Diari di viaggio di ciossito
Video di viaggio di ciossito
Gite Fuoriporta e Weekend di ciossito
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 22-08-2006, 11:38

ciao anche io sono interessato al clima perchè a natale avrei preso anche dubai in considerazione come meta...fai la crociera con la costa?Se si prova ad andare nel forum vacanze in crociera e lì troverai tutto quello ke ti serve..

fiore diloto
Guest
Album fotografico di fiore diloto
Diari di viaggio di fiore diloto
Video di viaggio di fiore diloto
Gite Fuoriporta e Weekend di fiore diloto
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 22-08-2006, 11:45

Andate tranquilli per il clima da novembre ad aprile sono i mesi migliori per andare negli emirati arabi. Ci sono stata a settembre l'anno scorso un caldo umido 40/50 gradi da schiattare ed il mare un brodo da quanto caldo. Per la crocera non potrai trovare info adesso perchè partirà a dicembre. Comunque vai tranquillo dev'essere interessante fuori dalle solite mete. Ci sto pensando anch'io per l'anno prossimo. Non ho mai preso in considerazione le crociere ma questa negli emirati mi attira. Ciao katia

vortiko
Guest
Album fotografico di vortiko
Diari di viaggio di vortiko
Video di viaggio di vortiko
Gite Fuoriporta e Weekend di vortiko
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-09-2006, 13:26 GRAZIE PER LE INFO...

Grazie a tutti per le risposte!!!
Io nel frattempo ho confermato la mia crociera "Le Mille E Una Notte" (con Costa) con partenza 10 febbraio 2007... non vedo l'ora!!! L'itinerario è molto intrigante: Emirati Arabi, Oman e Bahrain... al ritorno sicuramente vi racconterò le mie impressioni... Se intanto qualcuno avesse delle informazioni preziose riguardanti la zona, o la crociera...
Comunque, per tornare al clima, nella settimana dal 10 febbraio in avanti difficilmente farò un bagno con gusto, 20 gradi di media mi sembrano un po' pochini... non che la cosa sia determinante, vorrà dire che potrò concentrare l'intera settimana a farmi affascinare dalle bellezze di luoghi tanto magici ed esotici, senza farmi distrarre dagli "ozi balneari" (pur piacevolissimi)...
Besitos

robimir
Guest
Album fotografico di robimir
Diari di viaggio di robimir
Video di viaggio di robimir
Gite Fuoriporta e Weekend di robimir
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 20-10-2006, 10:05 Hotel a Dubai

So di non essere nel posto giusto (clima a Dubai), ma non esiste una sezione dedicata a DUBAI e io vorrei conoscere esperienze e strutture in questa località per una vacanza dedicata oppure combinata con Mauritius nei prossimi novembre o gennaio.
Grazie x i consigli Roberta

ilycan non è connesso   ilycan
Amico del Forum
Album fotografico di ilycan
Diari di viaggio di ilycan
Video di viaggio di ilycan
Gite Fuoriporta e Weekend di ilycan
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: Jul 2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: New York, Canada, Malaysia, Thailandia, Singapore, Hong Kong, Sri Lanka, Maldive, Egitto, Turchia, Irlanda, Tunisia, Barcellona, Francia, Olanda, Svezia, Danimarca, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Fuerteventura, Cuba, Tunisia Tuni Tunisia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 22-11-2007, 11:12 Emirati Arabi - Dubai - clima gennaio/febbraio

Mi piacerebbe trascorrere una settimana a Dubai a fine gennaio/inizio febbraio, mi chiedevo come fossero il clima e la temperatura dell'acqua, non è che è freddina?

franztv non è connesso   franztv
Moderatore
Album fotografico di franztv
Diari di viaggio di franztv
Video di viaggio di franztv
Gite Fuoriporta e Weekend di franztv
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Oct 2006
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Francia, Portogallo, Spagna, Grecia, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Danimarca, Ungheria, R. Ceca, Polonia, Irlanda, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Turchia, USA

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 22-11-2007, 17:47

dati climatici Dubai: gennaio
temp media min 13,7°
temp media max 24°
mm di piooggia mensili 11
giorni con precipitazioni 2 su 31
Come vedi il clima è buono. Ho paura però che l'acqua sarà freddina...

Francesco
Appassionato di meteorologia
Visita il mio video Treviso

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.