Forum su Viaggi Turismo Vacanze        
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Finlandia - Svezia e Norvegia - Differenze

Rispondi
Strumenti

Nogravity non è connesso   Nogravity
Nuovo del Forum
Album fotografico di Nogravity
Diari di viaggio di Nogravity
Video di viaggio di Nogravity
Gite Fuoriporta e Weekend di Nogravity
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: Jul 2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Spagna

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-07-2007, 17:12 Finlandia - Svezia e Norvegia - Differenze

Buongiorno,
noterete che sono nuovo di questo forum, colgo l'occasione per salutare tutti gli iscritti.
Ho dato un occhiata se ci fossere altri thread sull'argomento da titolo ma non ne ho trovati, dunque ne ho trovati e dunque ho aperto una nuova discussione.
Se sono nella sezione sbagliata chiedo scusa ma devo ancora prendere dimestichezza con 'Il Giramondo'.

Quanto al thread, vorrei sapere, da chi c'è stato o ci vive, le principali differenze tra queste tre nazioni. Da tempo desidero andare in un paese del nord europa e ora che ne ho la possibilità, grazie ai sussidi dell'università (ambito economico), sono indeciso su quale scegliere.

Mi baserò certamente anche sulle università partner che mi verranno proposte, però sarei comunque curioso di sapere quali sono le differenze (culturali, economiche, sociali, di linguaggio e di ogni altro genere pensate sia interessante) tra Finlandia, Svezia e Norvegia.

Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza e la voglia di rispondermi.

Marco.

|Napoleone|Azzurro

franztv non è connesso   franztv
Moderatore
Album fotografico di franztv
Diari di viaggio di franztv
Video di viaggio di franztv
Gite Fuoriporta e Weekend di franztv
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Oct 2006
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Francia, Portogallo, Spagna, Grecia, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Danimarca, Ungheria, R. Ceca, Polonia, Irlanda, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Turchia, USA

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-07-2007, 18:18

Ciao Nogravity
Ben arrivata nel nostro forum
Cerco di darti qualche parere su quello che io conosco.
Non sono mai stato in Finlandia (che a torto o a ragione è considerata la meno interessante).
C'è una notevole differenza tra chi va in Scandinavia per turismo o per studio. Io sono stato in Estate 20 giorni e sono rimasto entusiasta soprattutto della Norvegia.
Comunque è molto bella anche la Svezia, in particolare Stoccolma (città che io sceglierei per motivi di studio).
Da un punto di vista economico sociale Svezia, Norvegia e aggiungerei anche Danimarca sono al top non solo in Europa ma al mondo. Tutto funziona benissimo e si intuisce che i bisogni collettivi vengono prima dei bisogni individuali (al contrario dell'Italia) e quindi scuole, ospedali, trasporti, sono al massimo della funzionalità.
Tutti, dico tutti, parlano bene l'inglese e quindi se tu lo conosci non avrai nessun problema.
Forse l'aspetto più problematico è il clima. D'estate c'è il sole (meno in Norvegia) e le giornate sono lunghissime, ma d'inverno tutto si inverte e quindi freddo e buio incidono parecchio. Ideale in questo caso è una grande città Stoccolma o Bergen o forse la stessa Oslo.
Io sono un fan della Scandinavia però come turista...
Ti auguro una buona scelta

Nuovo del Forum
Nuovo Viaggiatore
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-07-2007, 22:08

Grazie Franztv! Sono maschio ma giustamente non potevi saperlo.

Mi hai dato qualche dritta interessante... L'università mi propone alcuni istituti che fanno parte del suo entourage, nelle seguenti città:

* Finland - Helsinki
* Norway - Oslo
* Norway - Bergen
* Sweden - Göteborg
* Sweden - Jönköping
* Sweden - Uppsala

Qualcuno per caso ci è stato?

Ho letto su questo forum che la norvegia è un pò più cara delle altre due, tu come ti sei trovato?

La conoscenza dell'inglese non dovrebbe essere un gran problema, anzi

|Napoleone|Azzurro

franztv non è connesso   franztv
Moderatore
Album fotografico di franztv
Diari di viaggio di franztv
Video di viaggio di franztv
Gite Fuoriporta e Weekend di franztv
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Oct 2006
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Francia, Portogallo, Spagna, Grecia, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Danimarca, Ungheria, R. Ceca, Polonia, Irlanda, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Turchia, USA

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 15-07-2007, 15:42

Scusa Nogravity, in questo forum le donne sono una maggioranza, ma ora ci siamo capiti.
Direi che hai delle buone scelte.
Per la Norvegia io sceglierei Bergen, ma anche Oslo è molto bella, solo che non la puoi paragonare alle altre grandi capitali europee.
Per la Svezia purtroppo manca Stoccolma, ma Goteborg e Uppsala (rinomata città universitaria) sono certamente da tenere in considerazione.
Certamente la Scandinavia è cara e la Norvegia è la più costosa in assoluto, ma poi dipende anche dalla sistemazionie che trovi. Mi ricordo, ad esempio, che i prezzi dei supermercati non erano poi molto diversi dai nostri, ma alcune cose sono certamente molto costose.
Sono due nazioni fuori dell'area euro e si vede.
Ciao

Nuovo del Forum
Nuovo Viaggiatore
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-07-2007, 15:30

Entro qualche mese dovrò inviare 3 preferenze e pensavo di mettere come prima scelta Bergen, poi Oslo e infine Uppsala.

Ho scelto così perchè mi piacerebbe andare un pò verso nord...

|Napoleone|Azzurro

Phormula non è connesso   Phormula
Esperto in Fotografia
Album fotografico di Phormula
Diari di viaggio di Phormula
Video di viaggio di Phormula
Gite Fuoriporta e Weekend di Phormula
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Mar 2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-07-2007, 15:41

Io conosco solo Stoccolma e Uppsala, perchè ci vivono dei miei parenti. Diciamo che se a Stoccolma sei in una grande città ad Uppsala sei in una piccola cittadina universitaria, come Pavia o Padova. Dipende da quello che cerchi.

The woods are lovely, dark, and deep,
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.

(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)

Nuovo del Forum
Nuovo Viaggiatore
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-07-2007, 15:47

In genereale mi interesserebbe studiare in un posto che sia anche abbastanza rappresentativo del modo di vivere nordeuropeo. Mi piacerebbe Bergen proprio perchè, stando più a nord, potrebbe essere più "caratteristica" che non oslo.

Insomma, andare in una Pavia del Nord Europa non mi garba troppo,... Mi piacerebbe vedere un pò di paesaggi tipici... Pur col vincolo delle città sopra scritte...

|Napoleone|Azzurro

Phormula non è connesso   Phormula
Esperto in Fotografia
Album fotografico di Phormula
Diari di viaggio di Phormula
Video di viaggio di Phormula
Gite Fuoriporta e Weekend di Phormula
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Mar 2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Australia, Giappone, Turchia, Russia, Polonia, Rep. Ceca, Creta, Tunisia, Italia, S. Marino, Austria, Germania, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Madeira, Inghilterra, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, Canada, USA, Trinidad & Tobago

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-07-2007, 15:51

Se vuoi un consiglio, vai dove ti trovi meglio a stare e studiare. Per "vedere" puoi sempre prendere un treno, un autobus o affittare una macchina e girare.

The woods are lovely, dark, and deep,
But I have promises to keep,
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.

(da: Stopping by Woods on a Snowy Evening - Robert Frost)

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.