Finlandia - Rovaniemi | Forum Viaggi Il Giramondo

 Forum: Finlandia
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 66
  1. #1
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    2,848

    P Finlandia - Rovaniemi

    Finlandia - Rovaniemi


    L'inizio del Circolo Polare Artico - fotografia di effebi

    Rovaniemi (Roavenjarga in lingua sami settentrionale) è la capitale amministrativa della Lapponia, la provincia più settentrionale della Finlandia, ha una popolazione di 35.400 abitanti.
    È situata vicino al circolo polare artico (10 km più a nord), tra le colline di Ounasvaara e Korkalovaara, alla confluenza del fiume Kemijoki e del suo affluente Ounasjoki. Il porto più vicino, a Kemi, è a 115 km.
    Il nome Rovaniemi è stato spesso ritenuto di origine lappone, in quanto "roavve" in Sami indica una collina boscosa. Nei dialetti della Lapponia meridionale "rova" significa invece cumulo di pietre o roccia

    Economia

    Grazie all' ambiente naturale incontaminato che la circonda e alle numerose infrastrutture ricreative, il turismo è un importante settore economico a Rovaniemi. La città conta numerosi alberghi, situati sia in centro che nelle zone periferiche. La maggioranza dei suoi 35.000 abitanti è impiegata nel settore dei servizi.
    Dato che Rovaniemi è la capitale della provincia della Lapponia, molte istituzioni governative hanno sede nella città. Si calcola che dei 35.000 abitanti circa 10.000 siano studenti, infatti a Rovaniemi si trovano l' Università della Lapponia e il Politecnico di Rovaniemi

    Monumenti e punti d' interesse

    Fra i punti d' interesse di Rovaniemi ci sono: il ponte Jätkänkynttilä con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki, l' Arktikum, il museo dell' artico e gli edifici progettati da Alvar Aalto. Fuori dalla città si trova Santa Park, il villaggio di Babbo Natale
    Un fenomeno che attrae numerosi turisti è quello delle aurore boreali o luci del nord. In Lapponia il numero di aurore boreali visibili in un anno può arrivare a 200, mentre nel resto della Finlandia tale numero difficimente arriva a 20


    Le mute di husky dopo la corsa nei boschi - fotografia di effebi

    Santa Park, il villaggio di Babbo Natale



    Babbo Natale, in Lapponia finlandese, deve essere una delle persone piu´conosciute al mondo. Ma anche Babbo Natale ha dei segreti che solo i suoi Elfi e forse le sue renne conoscono... Cerchiamo di scoprire un po´di piú su Babbo Natale in Lapponia in Finlandia, vero?


    Villaggio Di Babbo Natale A Rovaniemi - fotografia di afede

    Il sito di Babbo Natale:

    ________________________

    Video segnalato da Cipperimerlo ed inserito dallo staff




    Rovaniemi - Wikipedia

    Precedente discussione QUI
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

    ADMO

    Le mie foto

  2.  
  3. #2
    Amministratore
    Iscritto dal
    04 2003
    Messaggi
    2,958

    P

    Rovaniemi è stata meta del mio ultimo viaggio (vedi il mio diario di viaggio qui).

    Rovaniemi è ormai diventata famosa per le due attrazioni relative a Babbo Natale (Santa Claus Village e SantaPark). E', infatti, molto comodo raggiungere i due parchi a tema con i bus di linea che con i taxi. Il costo di una corsa in taxi è intorno ai 18 euro per andare dal centro di Rovaniemi al SantaPark o al Santa Claus Village che sono poco distanti tra loro.
    La meta è indicata per famiglie con bambini. I piccoli alla vista di Babbo Natale rimangono senza parole. Gli adulti si possono divertire facendo i "safari" con le motoslitte o con le slitte trainate dalle renne o con le slitte trainate dagli husky. Il divertimento è assicurato. Tra le tante escursioni proposte dai vari tour operator che propongono questa destinazione c'è anche la pesca sul fiume gelato attraverso un buco fatto nella superficie ghiacciata.
    Per il mio viaggio mi sono appoggiato a Norama, un tour operator di Bergamo molto serio ed efficiente. Il loro pacchetto comprende anche la cena nel lodge degli elfi. Molto bella l'ambientazione in cui si trova tale lodge, in mezzo alla foresta completamente innevata.

    Se avete domande, non esitate, sono a vostra disposizione!
    effebi - Amministratore

  4. #3
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2007
    Messaggi
    42

    P rovaniemi-lapponia

    noi ci siamo stati a meta' gennaio 2003,la prossima volta ci andro' nei primi 15 giorni,di febbraio,le giornate sono di 3 ore piu' luminose rispetto a natale ,ed il prezzo è la metà precisa,tra hotel volo escursioni,parlando con le guide ,loro sconsigliano il periodo natalizio,troppa gente file di moto slitte,fila anche per vedere babbo natale,quando siamo stati noi eravamo 2 motoslitte piu' la guida,quindi si andava piu' veloci e ci portava in zone dove era impossibile portare gruppi di 20-25 motoslitte,non oso immaginare la puzza di scarico,altro che aria pulita!!!! un giorno abbiamo scoperto che eravamo a -35 gradi ,sembrava di essere a brescia a -5 ,tanto per rendere l'idea,non fatevi problemi per il freddo,con le loro tute e i loro dopo sci è impossibile aver freddo.noi abbiamo fatto le seguenti escursioni:guida delle renne-bellissssimo- pesca in un lago ghiacciato-stupendo- guida di una slitta trainata dai cani,esageratisssimo- tour in motoslitta-super- poi per i cavoli nostri siamo andati da babbo natale,al museo artikum,ed un giorno abbiamo preso il treno e siamo andati a kemi per vedere il mar baltico ghiacciato ,è stata una vacanza unica,non economica ma che quando il nostro bimbo avra'almeno 8anni,mi piacerebbe rifare,unica cosa non soggiornerei piu' in hotel (il nostro era il city,ottimo) ma in uno chalet con tanto di motoslitta per muoverci,a pranzo in giro la cena in chalet,oppure nell'ottimo ristorante de cityhotel,ciao.ps.tra i preferiti ho il sito con web cam di rovaviemi,visitatelo
    buon viaggio

  5. #4
    Amministratore
    Iscritto dal
    04 2003
    Messaggi
    2,958

    P

    Non metto in discussione il fatto che a febbraio si possa risparmiare anche il 50%. Però se ci vai per far vedere ad un bimbo i luoghi magici di Babbo Natale, allora è d'obbligo andarci nel periodo natalizio. Anche perchè alcune attrazioni tipo il Santa Park (la grotta segreta di Babbo Natale) chiude il 15 gennaio...
    ...se invece è una vacanza per visitare la Lapponia, allora è un'altro discorso.
    effebi - Amministratore

  6. Giramondini che ringraziano effebi per questo post:

    JeSsIcA1988 (27-11-2011)

  7. #5
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    11 2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    6

    P rovaniemi

    salve a tutti
    qualcuno sa dirmi quando si vedono le aurore boreali?
    Anche d'estate si trova tutto ciò che è relativo al natale, o per quel tipo di attrazioni bisogna andare verso dicembre-gennaio?
    grazie

  8. Giramondini che ringraziano fra-sub per questo post:

    JeSsIcA1988 (27-11-2011)

  9. #6
    Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    04 2005
    Messaggi
    778

    P

    Trovi tutto l'anno ciò che riguarda il Natale, compreso Babbo Natale.
    Ciao.

  10. #7
    Amministratore
    Iscritto dal
    04 2003
    Messaggi
    2,958

    P

    Non è del tutto vera l'ultima affermazione postata.

    La grotta segreta di Babbo Natale è aperta solo nel periodo natalizio, per esempio. Il Villaggio di Babbo Natale è invece aperto praticamente tutto l'anno.
    effebi - Amministratore

  11. #8
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    05 2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    120

    P

    Citazione Originalmente inviato da fra-sub Visualizza messaggio
    qualcuno sa dirmi quando si vedono le aurore boreali?
    Dal informazioni prese su Finland - the official travel and tourism guide by the Finnish Tourist Board riporta quanto segue:

    Aurora Boreale
    Da novembre a gennaio, le caratteristiche che distinguono la Lapponia sono le cangianti sfumature del blu e la grande tranquillità. La terra è avvolta da un pallido velo di luce, che ne protegge il sonno invernale. Durante i mesi centrali dell'inverno, il sole non sorge affatto. Ma per ravvivare l'assopito mondo della neve e del ghiaccio, lo spettacolo scintillante ed esotico dell'Aurora Boreale si staglia nel cielo.
    Il fenomeno può essere visibile in qualsiasi zona della Lapponia – e a volte anche più a sud, inclusa occasionalmente l’area di Helsinki – se le condizioni atmosferiche sono buone, ma le possibilità migliori si hanno tra febbraio e marzo e tra settembre e ottobre nell’area di Kilpisjärvi nell’estremo nord del Paese.

    Ciao Kat

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Finlandia

    Di Silvia nel forum Finlandia
    Commenti: 4
    Ultimo messaggio: 10-09-2010, 17:27
  2. [Clima] Finlandia

    Di franztv nel forum Meteo - Europa
    Commenti: 0
    Ultimo messaggio: 08-06-2009, 22:46
  3. Finlandia - Rovaniemi - Villaggio di Babbo Natale

    Di Renataa nel forum Finlandia
    Commenti: 22
    Ultimo messaggio: 08-01-2007, 09:23
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
 
Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni