Documento senza titolo
 Forum: Fotografia - Area Tecnica
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 29
    Grafica del Calendario 2007
    Iscritto dal
    06 2004

P Fotografia - I primi piani

mi piace molto fotografare primi piani di persone animali o piante, qualche trucco da svelare?
    Serena

01/08 agosto Maiorca

2.  
    Moderatore Senior
    Iscritto dal
    03 2007

P

Le regole sono molto semplici.
    La parte più importante del soggetto sono gli occhi, ed è sugli occhi che va effettuata la messa a fuoco.
    Lo sfondo deve essere completamente sfocato, quindi usare un diaframma molto aperto. Attenzione anche agli elementi di distrazione in secondo piano. L'deale è avere un fondo uniforme e sfocato sul quale far risaltare il soggetto.
    L'obiettivo ideale per i ritratti è un teleobiettivo non molto spinto, dai 60 ai 100 mm a seconda del formato. Questo perchè addolcisce i lineamenti del viso e fa risaltare meno il naso. Inoltre consente di mantenere una certa distanza dal soggetto, che quindi si sentirà meno a disagio.
    Evitare di scattare i ritratti con il sole alle spalle, perchè questo obbliga il soggetto a chiudere gli occhi e fa assumere al viso una posizione forzata. Molto meglio scattare all'ombra o con il sole dietro il soggetto, che darà una luce particolare ai capelli. In questo caso bisogna illuminare con un colpo di flash.
    Evitare che il soggetto assuma uno sguardo da pesce lesso e un sorriso forzato con una espressione contratta. Per avere una posa più nautrale si può cercare di distrarre la persona, oppure, come faccio io, scattare due foto inrapida sequenza. Non appena vede il flash, la maggior parte della gente si rilassa e lascia andare i muscoli del viso. Il risultato è che nel 99% dei casi la seconda foto è molto migliore della prima.
    "Giraesperto" di fotografia

"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
    La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
    Solo il tuo vicino è straniero".
    1994, manifesto sui muri di Berlino

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    03 2007

P

Tutto quello che ho scritto sopra, in pratica...

Gli appassionati del ritratto non me ne vorranno, questo genere non è mai stato il mio forte. Anzi, se qualcuno ha una immagine migliore da postare come esempio...
    "Giraesperto" di fotografia

"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
    La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
    Solo il tuo vicino è straniero".
    1994, manifesto sui muri di Berlino

Esperto in fotografia Safari
    Iscritto dal
    08 2006

P

do il mio contributo anche se.... anche per me non è "genere", ma cimantatomi con mia figlia Caterina... sono riuscito a cavare qualcosa di buono...(credo)

ps: @Phormula... i tuoi interventi sono "trattati di fotografia" ....
    www.greenpix.it
    "quando tutto si oscura rimane solo una luce, ma per vederla bisogna essere abituati a cercarla"

Esperto in fotografia Safari
    Iscritto dal
    08 2006

P

...penso che però nenetta cercasse informazioni sui primi piani in genere e non solo sulle tecniche di ritratto.
    Essendo poi questo un forum di vaggiatori direi che il "genere" in questione è il cosiddetto "street" applicato ai primi piani "al volo" dove spesso no c'è modo di mettre il soggetto posizionato in modo ideale rispetto al sole ecc..

Qui vale il principio "cogli l'attimo" a mio parere come in nessun altro caso!!!

un esempio a me molto caro...

in questo caso le regole del ritratto non valgono... il viso è in parte coperto....ma volete mettere qulla manina che accenna un saluto! e quegli occhi?

Bruno
    www.greenpix.it
    "quando tutto si oscura rimane solo una luce, ma per vederla bisogna essere abituati a cercarla"

Iscritto dal
    06 2004

P

Citazione Originalmente inviato da GreenPix
    ...penso che però nenetta cercasse informazioni sui primi piani in genere e non solo sulle tecniche di ritratto.
    ogni consiglio è ben accetto, ma era proprio quello che volevo sapere

bruno, ennesima foto stupenda

ma a volte capita anche di fotografare insetti o animali ... appena ho un attimo vi metto qualche foto da esempio
    Serena

01/08 agosto Maiorca

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    07 2005

P

Citazione Originalmente inviato da nenetta
    ma a volte capita anche di fotografare insetti o animali ... appena ho un attimo vi metto qualche foto da esempio
    intendi foto come queste?

questa l'ho scattata con una reflex, ma puoi ottenere una foto simile anche con una compatta scegliendo la modalità macro..

Iscritto dal
    06 2004

P

penelope, non vedo la foto
    Serena

01/08 agosto Maiorca

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima