Fotografia - Canyon dello Utah quali obiettivi? | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Fotografia - Area Tecnica
Risultati da 1 fino 7 di 7
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    04 2017

P Fotografia - Canyon dello Utah quali obiettivi?

La zona che facciamo è Canyonland e Arches e non so se prendere su un obiettivo da 55-250mm o tenermi l'obiettivo base 18-55mm che ho già

2.  
    Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    12 2005

P

credo sia piu' indicato il 18-55 per i panorami

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    11 2010

P

ciao io di solito per i paesaggi utilizzo un grandangolo (nello specifico 10-20) dotato di polarizzatore.
    Diciamo che, se non vuoi appesantire il tuo corredo, come ti hanno già suggerito, puoi tenere il 18-55 che comunque si presta benissimo a molte situazioni (se è quello del kit di solito soffre un pochetto nella qualità).
    Io stavo valutando di comprare un 24-70, anche se i prezzi sono ancora altini.

Considera che un range focale ampio spesso comporta un po' la perdita di prestazioni (per intenderci con un 18-300 non avrai la stessa nitidezza a tutte le lunghezze di un fisso o di un 70-300).
    Non dirmi quanti anni hai, o quanto sei educato e colto,
    dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    03 2007

P

Oggi con il digitale non è più così indispensabile avere grandangoli spinti per il paesaggio, perchè puoi scattare 4-5 foto mettendoti in un punto e cercando di tenere la macchina orizzontale, e poi montarle assieme in una unica foto panoramica con un programma di fotoritocco (alcuni programmi che fanno questo sono gratuiti). Alcune macchine fotografiche hanno una modalità apposita che ti aiuta molto, se lo fai con foto normali calcola che l'area inquadrata tra una foto e la successiva si sovrapponga per il 30% circa. Io con questo sistema ho fatto foto di spiagge, facciate di chiese, piazze, quando non avevo un obiettvo sufficientemente largo per inquadrare tutto.
    "Giraesperto" di fotografia

"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
    La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
    Solo il tuo vicino è straniero".
    1994, manifesto sui muri di Berlino

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    11 2010

P

Citazione Originalmente inviato da Phormula Visualizza messaggio
    Oggi con il digitale non è più così indispensabile avere grandangoli spinti per il paesaggio, perchè puoi scattare 4-5 foto mettendoti in un punto e cercando di tenere la macchina orizzontale, e poi montarle assieme in una unica foto panoramica
    che non sia indispensabile concordo ma che sia la stessa cosa no ...
    nel senso che un conto è una panoramica un conto è una foto scattata direttamente con un GA.
    Premesso che per fare 4/5 foto in orizzontale, a mio parere, devono ricorrere alcune circostanze tra cui:
    - avere una buona mano a vere un cavalletto (e lo spazio per montarlo),
    - avere una minima competenza nell'uso di programmi di fotoritocco (a me vengono delle ciofeche già col cell)
    - non avere soggetti in movimento
    - avere magari un cielo terzo ecc

il GA, poi, sempre a mio parere conferisce la possibilità a chi osserva la foto di essere immerso in essa, la prospettiva e la profondità di campo non è (facilmente) replicabile con un obiettivo "normale"

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    04 2017

P

Il filtro polarizzatore nel deserto è utile?

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    11 2010

P

Citazione Originalmente inviato da ItinerarioDiViaggio Visualizza messaggio
    Il filtro polarizzatore nel deserto è utile?
    Io, in generale, lo utilizzo sempre nei paesaggi
    Mi piace come enfatizza il cielo
    In ogni caso ti protegge anche la lente.
    Con la sabbia "meglio" graffiare un filtro che la lente stessa

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.

Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni