Forum su Viaggi Turismo Vacanze        
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Francia - Camargue

Rispondi
Strumenti

Amministratrice in pensione
Album fotografico di Trappolina
Diari di viaggio di Trappolina
Video di viaggio di Trappolina
Gite Fuoriporta e Weekend di Trappolina
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Aug 2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 10-04-2007, 10:26 Francia - Camargue

Camargue

Costa dell'Étang de Vaccarès

La Camargue è la zona umida a sud di Arles, in Francia, fra il Mar Mediterraneo e i due bracci del delta del Rodano alle coordinate 43°32′ N 4°30′ E. Il braccio orientale si chiama Grand Rhône; quello occidentale Petit Rhône.
L'amministrazione del territorio è del dipartimento delle Bocche del Rodano, che prende nome proprio da questa zona. Un'estensione dell'area, la Petite Camargue (piccola Camargue), subito ad ovest del Petit Rhône, si trova nel dipartimento del Gard.

Geografia
Con un'area di oltre 930 km² la Camargue è il più grande delta fluviale dell'Europa occidentale (tecnicamente è però un'isola, essendo completamente circondata dalle acque). Essa è una vasta pianura comprendente vaste lagune (étangs) di acqua salata divisi dal mare da banchi di sabbia e circondati da paludi coperte da canneti, a loro volta attorniati da grandi aree coltivate. Approssimativamente un terzo della Camargue è formato da laghi o paludi.
L'area centrale intorno alla costa dell'Étang de Vaccarès è protetto come parco regionale dal 1927, in testimonianza del suo essere un paradiso per uccelli selvatici. Il Parco Regionale della Camargue fu poi creato nel 1970.

Flora e fauna

Fenicotteri nella CamargueLa Camargue è la dimora di più di 400 specie di uccelli, con gli stagni di acqua salate che forniscono uno dei pochi habitat europei per il fenicottero rosa. Gli stagni sono poi favorevoli anche alla vita di insetti, fra cui alcune delle più feroci zanzare di tutta la Francia.

La flora della Camargue è adattata a coesistere con condizioni di acqua salata; fioriscono quindi la lavanda di mare e la salicornia oltre alle tamerici ed i canneti.

Parco Regionale
Ufficialmente istituito come parco nazionale e riserva naturale nel 1972, il Parco regionale della Camargue copre 820 km². Qui si possono trovare alcuni degli animali selvatici maggiormente protetti di tutta l'Europa. Esiste anche un museo che aiuta a comprendere flora, fauna e storia dell'area.

La chiesa-fortezza medioevale a Saintes-Maries-de-la-Mer

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Camargue

blog

papà, ti voglio tanto bene

Giramondino Esperto
Album fotografico di londonpaola
Diari di viaggio di londonpaola
Video di viaggio di londonpaola
Gite Fuoriporta e Weekend di londonpaola
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Mar 2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: ancora troppo pochi..

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 10-04-2007, 10:45

Una parte della francia che m'interessa molto è la camargue.. in particolare aigues mortes, les saintes marie de la mer e soprattutto le saline e il parco della camargue.. in merito a questo.. avete info circa il modo per visitarlo, quanto durano le visite, se sono faticose o meno.. e da dove bisogna partire per la visita? e il parco ornitologico? ci sono i fenicotteri rosa e i cavalli bianchi .. wow
a nimes siete stati? sembra davvero bellissima
grazie a tutti per la risposta

leggi il nostro diario seychelles 08

Visita il mio sito: http://www.paomatte.altervista.org/
Non smetteremo di esplorare..E alla fine di tutto il nostro andare..Ritorneremo al punto di partenza ..Per conoscerlo per la prima volta.T.S. Eliot

fm1976 non è connesso   fm1976
Giramondino Affermato
Album fotografico di fm1976
Diari di viaggio di fm1976
Video di viaggio di fm1976
Gite Fuoriporta e Weekend di fm1976
Viaggiatore incallito
Giramondino dal: Mar 2006
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Capitali Europee + S.Pietroburgo, Olanda, Crociera Fiordi Norvegesi, Germania, Austria, Rep. Ceca, Francia, Portogallo, Kuwait, Cuba, spesso e volentieri a giro per l'Italia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 10-04-2007, 16:43

Ciao Paola, parto dall'ultima domanda. Nimes non mi è sembrata poi entusiasmante, ho trovato molto più affascinante Arles, dove abbiamo soggiornato per 4 giorni. E proprio da Arles partono delle escursioni in jeep nelle aree umide (alcune sono proprietà privata) della Camargue, ti portano vicino ai tori e ai cavalli (la spiegazione era in francese, ma si capiva abbastanza anche noi che il francese lo sappiamo poco), mentre i fenicotteri li abbiamo visti poi, quando, tornati ad Arles, abbiamo ripreso la macchina e siamo andati a visitare Saintes Marie de la Mer, che è carina ma molto piccola, ci vuole poco a vederla. Non siamo stati ad Aigues Mortes, invece.
Le altre mete che abbiamo raggiunto da Arles sono state (oltre a Nimes) Avignone e il Pont du Gard (meraviglioso, a saperlo ci potevamo portare il costume per fare il bagno nel Gard)

Francesca

Giramondino Esperto
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 10-04-2007, 16:56

ciao.. grazie infinite..
avevo letto che si possono fare visite individuali al parco della camargue.. a piedi, in bicicletta.. ma se da arles partono delle escursioni organizzate in jeep ancora meglio..
anche sainte marie de la mer mi entusiasma molto, sarà per la storia che c'è dietro..
avete alloggi da consigliarmi?
hai mica scritto un diario? vado a vedere..
grazie ancora
ps: ho postato le notizie relative alla provenza qui
il viaggio però sarebbe lo stesso.. quindi includerò la visita di tutta l'area. grazie

Non smetteremo di esplorare..E alla fine di tutto il nostro andare..Ritorneremo al punto di partenza ..Per conoscerlo per la prima volta.T.S. Eliot

Giramondino Affermato
Viaggiatore incallito
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Capitali Europee + S.Pietroburgo, Olanda, Crociera Fiordi Norvegesi, Germania, Austria, Rep. Ceca, Francia, Portogallo, Kuwait, Cuba, spesso e volentieri a giro per l'Italia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 10-04-2007, 17:01

Niente diario di viaggio! Tra l'altro sono stata nel 2001, non ricordo neanche il nome dell'albergo, così su due piedi. Però stasera vado a sfogliare l'album fotografico, e guardo di recuperare ogni tipo di informazione, la metto nel topic sulla Provenza!

Francesca

Giramondino Esperto
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 10-04-2007, 17:05

grazie mille, sei gentilissima. aspetto info

Giramondino Affermato
Viaggiatore incallito
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 11-04-2007, 09:04

Ho trovato questo sito per le visite in Camargue:
http://www.tourisme.ville-arles.fr/it/a8/a8b.php#
A parte la traduzione ridicola in Italiano (come si fa a chiamarla Camarga!) puoi provare a visitare i link.
Sfogliando le foto che avevo scattato, ho un po' ricollegato il nostro giro. Prenotammo la visita al mattino ad Arles, si partì nel primo pomeriggio e la visita durò forse 2-3 ore. Il vantaggio di farlo in jeep rispetto ad un giro fai da te fu appunto che ci portarono dentro i recinti privati, molto vicini ai tori e ai cavalli. Come avifauna, vedemmo molti aironi e altri uccelli simili. Mi ricordo che c'erano anche gite guidate a cavallo, ne incrociammo una, se sai cavalcare prova ad informarti.
Come ti ho scritto ieri, al ritorno ad Arles prendemmo la nostra macchina e percorrendo le strade normali (quelle asfaltate, intendo) arrivammo a S.tes Maries de la Mer, e lungo questa strada vedemmo da vicino dei fenicotteri

Francesca

Max non è connesso   Max
Veterano del Forum
Album fotografico di Max
Diari di viaggio di Max
Video di viaggio di Max
Gite Fuoriporta e Weekend di Max
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Jan 2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia (nord, centro, nord Sardegna), France, Espana, Deutschland, Svizzera, Austria, Egypt, Tunisie, Mexico, Ecuador y Galapagos, Giordania, Eire

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 11-04-2007, 14:36

Ciao. Io la Camargue l'ho fatta in moto, qualche anno fa.
Splendida
Devo dire che se non la fai in moto, le soluzioni migliori sono bicicletta o cavallo. Se proprio la devi fare in auto allora segui il consiglio di Francesca, jeep private.

Da non perdere Arles, Aigues Mortes (racchiusa nelle mura in mezzo alle saline), St.Marie de la Mer (spiaggia di sabbia finissima, libera con docce..), poi verso l'interno Le Baux de Provence e la zona delle Alpilles, Avignon, Nimes (teatro romano) e Pont du Gard.

Io ho soggiornato a Pont du Gard QUI
e mi son trovato benissimo.

Poi sul piccolo Rodano ci sono anche un paio di traghetti a fune, molto suggestivi da fare..

Max

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.