Forum su Viaggi Turismo Vacanze        
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Provenza e Camargue: dove mangiare?

Rispondi
Strumenti

vale_1965 non è connesso   vale_1965
Amico del Forum
Album fotografico di vale_1965
Diari di viaggio di vale_1965
Video di viaggio di vale_1965
Gite Fuoriporta e Weekend di vale_1965
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: Mar 2008
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Australia, India, Pakistan, Stati Uniti, Spagna, Francia, Austria, Egitto, Tunisia, Inghilterra, Indonesia, Caraibi, Maldive,

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 17-04-2008, 16:15 Provenza e Camargue: dove mangiare?

Ho finalmente organizzato un bel viaggio in Provenza e Camargue.
Totale 1650 km compreso il viaggio da Milano.
Ho prenotato 5 diversi "chambres d'hotes", gli spettacolari B&B in stile provenzale e ora mi servono suggerimenti su dove andare a mangiare (ovviamente senza spendere un capitale).
A pranzo ce la si può cavare con le boulangeries (dove tra l'altro credo che facciano delle ottime quiches) ma a cena?

Zone di interesse:
Grasse, Vence
Gorges du Verdon
Vaucluse (Roussillon, Gordes, Apt)
Avignone, Tarascon, Pont du gard, Saint Remy, Le Baux
Arles
Aix en provence
Camargue: Aigues Mortes

Amico del Forum
Album fotografico di carletta67
Diari di viaggio di carletta67
Video di viaggio di carletta67
Gite Fuoriporta e Weekend di carletta67
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: Mar 2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Francia, Germania, Austria, Rep. Ceca, Grecia, Inghilterra, Scozia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 21-04-2008, 12:36 gran bel viaggio

l'ho fatto anch'io. Solo che non ricordo nomi di posti in cui ho mangiato, salvo che ovunque ho mangiato benissimo. Mentre a Parigi o spendi un capitale o mangi pessimo, in Provenza vai ovunque alla grande. Consiglio di cuore di provare il "pan bagnà" una specie di mega panzanella provenzale da gustare come pasto veloce a pranzo. A cena un'ottima zuppa di pesce con la rouille, una gustosissima salsa a base di non so cosa ma deliziosa. Ad Avignone gustai un ottimo stufato.
Quella poi è una zona di vigneti, ma i prezzi sono proibitivi. A me di farmi dissanguare per un bicchiere di vino francese proprio non mi va.
Un consiglio sul tuo itinerario: Apt non vale proprio la pena. Salta allegramente. Roussillon con le sue crete rosse è super. Fatti un bel giro in pedalò nelle gole del Verdun, se poi sei un buon camminatore fai anche la discesa nelle gole (io non ce l'ho fatta). Spettacolari.
Io visiterei anche l'abbazia di Senanque, immersa nei campi di lavanda. Una pace veramente abbaziale.
In Camargue il giro turistico in battello è tristissimo. Ricordo ancora un povero toro che veniva fuori da un cespiglio a fare il suo show ogni volta che il battello di turno arrivava e gli veniva gettata una balla di fieno. L'ideale è un bel giro in bicicletta. Con l'auto puoi percorrere solo pochi sentieri. Meglio con un 4X4, avversato però dagli ecologisti (e a ragione).
Come città Arles è molto pittoresca, Aix-en-Provence non mi ha entusiasmato, Avignone è molto bella, vale sicuramente la pena..
Se ti interessa qualcos'altro, chiedi pure. Oggi pomeriggio vado a riguardarmi il mio dossier Provenza per rinfrescarmi la memoria. Sono sicura che c'è qualcos'altro da suggerire c'è.

Carla

Skizzo non è connesso   Skizzo
Veterano del Forum
Album fotografico di Skizzo
Diari di viaggio di Skizzo
Video di viaggio di Skizzo
Gite Fuoriporta e Weekend di Skizzo
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Mar 2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Ibiza, Londra, Parigi, Austria, Germania, Lichtenstein, Francia, Corsica, Rodi, Djerba, Sharm (4), Marsa Alam, Maldive (Asdu), Rep. Dom. (3), New York (4), Perù, Bogotà, Cile, Sud Africa, Cuba, Porto Rico, Thailandia, Florida, Fuerteventura

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 21-04-2008, 13:41

Ciao Vale, quoto carletta e aggiungo....nelle Gole del Verdon non perdere la visita al paesino di Moustiers S.te Marie e un giretto in pedalò dentro al canyon....in Camargue puoi visitare anche il paesino di Saintes Maries de la Mer, spiaggia, ristorantini e musica gitana...se riesci puoi arrivare fino a Montpellier, bellissima!....in Provenza puoi anche andare a Rustrel, vicino a Roussillon, un sentiero percorre le cave d'ocra (una specie di Colorado provenzale), i colori che queste montagne ti offrono sono imperdibili
Qui trovi molte info

...la bontà premia sempre...

vale_1965 non è connesso   vale_1965
Amico del Forum
Album fotografico di vale_1965
Diari di viaggio di vale_1965
Video di viaggio di vale_1965
Gite Fuoriporta e Weekend di vale_1965
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: Mar 2008
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Australia, India, Pakistan, Stati Uniti, Spagna, Francia, Austria, Egitto, Tunisia, Inghilterra, Indonesia, Caraibi, Maldive,

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 21-04-2008, 14:29

Grazie a tutti ragazzi! In effetti il mio giro prevede quasi tutti i luoghi che avete citato (e che io ho omesso per brevità). Ad Apt ci farei un alto veloce solo per acquistare la frutta candita, di cui vado pazza. Così come ad Aix solo per acquistare del formaggio (tra l'altro l'ultima notte dormiamo lì vicino).
Di sicuro andremo a Moustier S.te Maries, dove tra l'altro ero già stata in passato ma credo che salteremo Saint Marie de la Mer che, quando ci andai la volta scorsa, non mi aveva fatto impazzire.
Temp che non avremo tempo, dato il tour de force, di soffermarci nel Verdon col pedalò o per un itinerario a piedi, mentre l'idea del giro in bici nel parco della Camargue mi attira molto.

Giramondino Esperto
Album fotografico di londonpaola
Diari di viaggio di londonpaola
Video di viaggio di londonpaola
Gite Fuoriporta e Weekend di londonpaola
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: Mar 2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: ancora troppo pochi..

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 21-04-2008, 14:46

ciao. io ho fatto un viaggio simile lo scorso anno..
ti posso dire che ad rales sono stata qui: LA GRIGNOTTE,6 Rue Favorin( una traversa di place du forum).
ristorante consigliatissimo e molto carino. Si mangia davvero bene. Noi prendemmo dei men+ turistici. In francia, prendendo il menù si risparmia e si possono assaggiare delle vere prelibatezze che prese singolarmente costerebbero molto di più..
il sito ufficiale è questo: Restaurant La Grignotte - Arles FRANCE.
ti consiglio anche io di prendere, ovunque tu vada:
la cassoulette di pollo, manzo , di pesce, etc, in ogni maniera.
coniglio alla lavanda e rosmarino
gaspacho provençal
soupe de poisson, con una salsa rouille alla provenzale, che è diversa dalle altre salse rouille che trovi in giro per la francia

leggi il nostro diario seychelles 08

Visita il mio sito: http://www.paomatte.altervista.org/
Non smetteremo di esplorare..E alla fine di tutto il nostro andare..Ritorneremo al punto di partenza ..Per conoscerlo per la prima volta.T.S. Eliot

Miki76 non è connesso   Miki76
Amico del Forum
Album fotografico di Miki76
Diari di viaggio di Miki76
Video di viaggio di Miki76
Gite Fuoriporta e Weekend di Miki76
Viaggiatore
Giramondino dal: Feb 2008
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Austria(Vienna), Francia, Grecia(Creta), Polonia, Thailandia, Croazia, Maldive (Bathala)

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 23-08-2008, 19:39

consiglio a tutti il ristorante LA FORGE a st. Remy de Provence. Sono molto cortesi, attenti ed abbiamo mangiato davvero molto bene ad un giusto prezzo.
Mentre, sempre nello stesso paese sconsiglio vivamente il ristorante LA FRANCE, pessimo!!!
A st. Maries de la Mer ottimo il BaraKa chichi , servono al tavolo e c'è anche il take away. Un panino con il kebab fantastico.

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.