| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: Mar 2004
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: francia, olanda, spagna, germania, grecia, belgio, portogallo, thailandia, indonesia, malaysia, singapore, hong kong, marocco |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

05-11-2004, 10:50
Francia - Lione
|
|
|
| |
Ho una mezza idea di andare a Lione x l'Immacolata alla Festa della Luce "Fetes de lumieres", qualcuno di voi c'è già stato e puoi dirmi se la manifestazione merita una visita? Non sono mai stata a Lione, è carina come città? Grazie a tutti
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Nuovo del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: Apr 2004
|
Paesi visitati: |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

29-05-2006, 22:58
Lione è una città bellissima
|
|
|
| |
Ciao,
So che questo messaggio è un po' vecchio ma rispondere puo forse aiutare altre persone, e dare voglia di venire a visitare Lione. Sono francese e vivo a Lione. Quello che sto per dire non é troppo soggettivo perchè non sono originaria di Lione, ci vivo solo da ottobre 2005 e dunque non sto qui per difendere la mia regione 
La città è molto bella. Davvero. per convincersene, basta vedere che è classificata all'Unesco come "patrimonio dell'umanità" (cioè il centro storico lo è).
La città è molto diverso a secondo dagli "arrondissement". Ci sono ancora alcuni resti romani (un piccolo teatro ad esempio), ci sono delle cose "medioevale", c'è tutta una parte della città costruite nell'1800, e un altra dell'inizio del secolo. Insomma, per quelli a chi piace l'architettura, c'è molto da vedere.
Indipendentemente da questo, la città è piacevole. Ci sono tantissimi ristoranti, e sopratutti i cosidetti "bouchons lyonnais". Sono dei tipi di trattorie (un po' come i bistrot) dove si mangia le specialità lionese (spesso a base di maiale, e abbastanza pesante ma buonissime!!) per davvero poco (si puo mangiare un menu completo, cioè antipasto consistente, carne + verdure e dolce per 15 euro, o anche di meno!).
Lione si considera anche la capitale europea della luce. Non so se è vero ma fanno molti sforzi per l'illuminazione della città ed alcune zone sono davvero bellissime. Siccome ci sono anche 2 fiume che attraversano la città, a volte, l'atmosfera è surreale.
Ho assistito solo ad una festa delle luce, nel 2005, e mi è piaciuto tantissimo. Di solito dura 4 giorni. Il giorno principale è l'8 dicembre, giorno in cui tutti i lionese (sopratutto quelli del centro storico) metto delle candele alle loro finestre. E' davvero bellissimo paseggiare in mezzo a tutte queste piccole luci. Ci sono anche motli spettacoli (c'è un programma ben preciso che si puo trovare su Internet) basati sulle luci. L'anno scorso ad esempio, c'è stato uno spettacolo con la musica e il fuoco (per quelli che hanno visto la ceremonia di chiusura dei giochi olimpici di Torino, era la stessa persona che suonava la arpa mentre c'erano palle di fuoco...), o anche uno spettacolo di luce sulla basilica di Fourviere. Gli spettacoli piu importanti sono da vedere pero consiglio di evitare il fine settimana perchè c'è davvero troppa gente. la cosa migliore e di venire durante la settimana.
A Lione, ci sono altre cose da fare, andare a vedere il parco della "tete d'or" ad esempio. E' molto grande, piacevole e c'è anche uno zoo gratuito per i bambini. In fine, se avete voglia di fare trekking, a poca distanza ci sono degli itinerari molto belli.
Insomma, penso che sia una città da vedere, e da godersi "con calma", passeggiando per la città sopratutto. Se volete delle informazioni, degli indirizzi di ristoranto od altro, vi posso aiutare.
Marie.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: Sep 2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Canarie, Tunisiax2, Londrax3, Berlino, Parigix3, Lione, Corsicax2, Portogallo, Barcellonax2, Costa Brava Nord |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

13-11-2006, 14:53
|
|
|
| |
Per vari motivi sarò a Lione a Marzo, ho prenotato all'Hotel du Theatre
http://www.hotel-du-theatre.fr/index.html
Sembra carino, centrale ed abbordabile (visti i prezzi di Lione) € 66 a notte la doppia senza colazione.
Speriamo bene.........
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: Sep 2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Canarie, Tunisiax2, Londrax3, Berlino, Parigix3, Lione, Corsicax2, Portogallo, Barcellonax2, Costa Brava Nord |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

06-04-2007, 12:47
|
|
|
| |
Rientrato a casetta, Lione è bellissima, elegante e vivace, l'hotel era perfetto, centralissimo, stanza e bagno giganteschi rispetto alla standard francese e splendida vista sulla piazza del teatro.
Dovrò ritornarci tra due anni, se nel frattempo non troverò altri alloggi riprenoterò sicuramente nello stesso hotel.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: Feb 2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: italia, francia, grecia, turchia, svizzera, germania, |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

24-10-2007, 09:24
|
|
|
| |
Ciao a tutti, per il prossimo ponte dei santi vorrei andare con la mia famiglia a Lione, città che anni fa visitavo frequentemente ma per lavoro. immagino sia molto cambiata per questo chiedo vs aiuto per avere info su qualche ristorante/bistrot carino (possibilmente anche poco caro). esiste ancora il bistrot lyonnais ? la zona ideale x la sera è sempre lungo il rodano? vale la pena di portare i bambini (solo i più piccoli) allo zoo che c'è nel parco (tete d'or)? insomma ogni consiglio è gradito. grazie
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: Aug 2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Stati Uniti, Grecia, Egitto, Croazia |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

26-11-2007, 20:31
|
|
|
| |
Partirò venerdì 7 dicembre per un weekend a Lione.
Ci sono già stata, ma sarà la mia prima volta durante la festa des lumières. Leggendo quello che scriveva Marie5210 in questo topic, mi sono un pochino preoccupata... io sarò là proprio nei giorni che lei sconsiglia!
Qualcuno che c'è stato mi sa dare qualche indicazione?
C'è davvero così tanta confusione?
Più che altro, è una confusione pericolosa?
Grazie a tutti!
--------------------------------------------------------
Tutti vogliono viaggiare in prima ....
L'hostess che c'ha tutto quel che vuoi.
Ligabue
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: Jul 2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Francia, Inghilterra, Spagna, Finlandia, Marocco, Tunisia, Grecia,Romania, Moldavia, Rep. Baltiche, Dominicana, Tutta Italia, Usa, Cipro, Egitto Mar Rosso e Mediterraneo, Canarie,Maldive(!!!), |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

26-11-2007, 23:56
Parti tranquilla
|
|
|
| |
Lione è una bellissima città tutta da vedere e da vivere. 
Marie ti ha voluta soltanto invitare a godertela mentre i lionesi sono al lavoro e c'è meno gente in giro ma è sempre bella e ne vale la pena!
Anche i dintorni sono belli, prova ad andare verso Villefranche sur Saone,  graziosa cittadina con una spettacolare chiesa gotica piena di gargoil!
Poi ci dirai com'è andata, vero?
Ciaoo
La verità è bellezza la bellezza è verità.
... e questi sono il cielo e il mare di Fuerteventura ...
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: Aug 2007
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Italia, Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Stati Uniti, Grecia, Egitto, Croazia |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

27-11-2007, 21:11
|
|
|
| |
Grazie mille dei consigli, Arpalice!
Purtroppo, dubito di riuscire ad andare fuori città visto che, tolti i viaggi di andata e ritorno, in pratica starò là solo un giorno e mezzo.
Comunque, al mio ritorno vi farò un resoconto di questa festa tipica di Lione (di cui fino a pochi mesi fa non sapevo nulla) che mi dicono sia un grande evento.
Tutti vogliono viaggiare in prima ....
L'hostess che c'ha tutto quel che vuoi.
Ligabue
|
|
| |
|
|
|
|
|
| colspan="2" Strumenti |
| colspan="2"
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|
| |