nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Fuerteventura - voli  
Messaggio vecchio 14-08-2008, 12:23   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Fuerteventura - voli

Ciao a tutti, il 24 luglio avevo prenotato (un pò a fatica visto che i posti erano contati) da Bluvacanze un pacchetto volo + hotel a fuerteventura, partenza il 18 e ritorno il 25.

Oggi mi chiama l'Agenzia dicendomi che il volo del 18/08/2008 delle 05:45, partenza Malpensa, è stato annullato per problemi tecnici.
Ora vorrei sapere se qui c'è qualcun altro che doveva prendere quel volo e se effettivamente è stato annullato.

Ho pagato l'anticipo e aspettato che arrivassero le carte per il viaggio.
Mi avevano detto che il tutto gli sarebbe arrivato in 1 o al massimo 2 settimane. Martedì (l'altro ieri) sono andato in agenzia e mi han detto che non erano ancora arrivate, e che sarebbero arrivate sicuramente entro il pomeriggio del giorno dopo. Fatto sta che mi hanno fatto aspettare fino all'ultimo (ovvero oggi) per poi dirmi che il volo è stato annullato... e la cosa mi puzza un pò.

Inoltre chiedo se posso avere un qualche rimborso. Ovviamente mi hanno ridato i soldi che io ho anticipato, ma so che c'è una legge che dice quanto segue:

Citazione:
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonchè per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l'organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall'organizzatore, tramite l'agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall'art.10, 4° comma quanlore fosse egli ad annullare.

Messaggio vecchio 14-08-2008, 12:36   #2 (permalink)

Moderatrice Senior

P

Per ciò che riguarda i tuoi diritti prova a guardare qui

Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo.
(Ralph Waldo Emerson)

Messaggio vecchio 14-08-2008, 13:42   #3 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Ti ringrazio

Nel frattempo ho telefonato a malpensa e mi hanno detto che quel volo non è mai stato annullato.
Ora sto provando anche a chiamare la compagnia aerea ma non rispondono.
Inoltre ho chiamato il Tour Operator per chiedere informazioni sulla mia pratica, e a quanto pare a nome mio non risulta assolutamente nulla!

Che succede?

ps: anche la compagnia area mi ha confermata che il volo opera.
Quindi sono quasi sicuro che l'agenzia ha fatto qualcosa di strano.

A me il numero del volo non l'hanno dato (ho solo la pratica impegnativa), però so che partivo a Malpensa il 18 alle 05.45 con arrivo alle 08.50. E sul sito della malpensa c'è un volo che parte e arriva a quell'ora per fuerteventura

Quindi penso che il volo sia questo, non credo che esistano 2 voli che partono/arrivano alla stessa ora per lo stesso luogo

Messaggio vecchio 14-08-2008, 20:01   #4 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Questa la risposta della sede centrale di Bluvacanze alla mia richiesta di chiarimenti sul volo.

Citazione:
Buonasera Sig.Nobili,
abbiamo contattato l'agenzia presso la quale ha effettuato la "prenotazione".
La pratica era una richiesta impegnativa non confermata. L'agenzia infatti ci comunica di aver restituito l'acconto da Lei versato.
Le confermo pertanto che il volo LM 00351 opererà regolarmente come confermato dalla compagnia aerea, purtroppo causa mancanza di disponibilità non è stato possibile confermare la sua richiesta di prenotazione.

Cordiali Saluti
Bluvacanze

Messaggio vecchio 18-08-2008, 13:47   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Come volevasi dimostrare, il volo è partito:
Citazione:
Aggiornamento volo LM 00351
Il volo LM 00351 del 18/08/2008 è Partito

Hai ricevuto questa e-mail perchè hai attivato il tracking del volo in oggetto.

Il servizio è offerto da SEA Aeroporti di Milano.
Ora non mi resta altro che sentire un avvocato e vedere se vale la pena tirarli in causa

Messaggio vecchio 18-08-2008, 14:39   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Se ne hai la possibilità, ti consiglio di farlo, denunciali, queste agenzie devono assumersi le proprie responsabilità....anzi, se ce la fai chiedi pure i danni morali!
in bocca al lupo!

Messaggio vecchio 18-08-2008, 14:54   #7 (permalink)

Esperto in aviazione

P

Citazione:
Originalmente inviato da Dave83 Visualizza messaggio
Questa la risposta della sede centrale di Bluvacanze alla mia richiesta di chiarimenti sul volo.
Ciao. Credo proprio che tu sia stata disinformata dall'agenzia di viaggi. Livingston è la più seria delle compagnie charter italiane (a mio parere, ma è condiviso da molti) e credo che quel volo abbia operato regolarmente.

O c'è stato un difetto di comunicazione - per cui l'agenzia ti ha detto di aver "annullato il viaggio" (o qualcosa del genere) e non vi siete capiti - oppure, come credo, ti hanno preso un po' in giro o non sia stata trasparente nelle comunicazioni come avrebbe dovuto. Comunque sia, se non avevi effettivamente ricevuto la conferma del pacchetto, credo che tu abbia poche opzioni. Le prenotazioni non hanno valore finché non sono confermate dalla linea aerea (con l'emissione del biglietto) e dalle strutture: non entro nei dettagli perché non sono pratico di pacchetti all-inclusive e affini e ho troppe probabilità di sbagliare.

Come consiglio per il futuro ti suggerirei, per i viaggi in alta stagione, di prenotare prima - non è la prima volta che sento di pacchetti last minute non andati a buon fine (si sta un po' alle briciole). Mi rendo conto che è un consiglio inutile perché la tua vacanza è già rovinata, ma non credo ti spetti un risarcimento in questo caso.

Messaggio vecchio 18-08-2008, 15:44   #8 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Ma il mio paccetto anche se prenotato 3 settimane prima della partenza non era un Last Minute.

E comunque quello che non mi sta bene è che il tutto mi viene comunicato solo a 4 giorni dalla partenza e dandomi delle motivazioni che alla fin fine si sono rilevate false.

Se il volo effettivamente non fosse partito io non mi lamenterei neanche (al massimo al tour operator)

Rispondi

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite.
Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero.
IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.