Bene, siamo tornate lunedì notte e ora un po' di notizie sull'hotel, che per ora in italia è venduto solo da
Todomondo, anche se penso che c'erano anche altri che viaggiavano con
Teorema e anche
Alpitour x via della Roulette Sunrise, si perchè l'hotel fa parte della catena "Sunrise Beach Hotels".
Hotel di 8 piani"sfalzati" la reception è al 6° piano, lo stesso piano dove ci hanno assegnato la camera (639)( per andare nelle camere si viaggia sempre su corridoi esterni e il nostro nell'ultimo pezzo era ventosissimo; non avevamo la vista mare). al 5° piano il ristorante, al 4° un piccolo negozietto e diverse salette con poltrone, al 3° il teatro dove la sera fanno gli spettacoli (internazionali), 2° piano palestra, sauna bagno turco, idromassaggio (gratutiti con prenotazione ) (i massaggi a pagamento), medico, parrucchiera, bar della piscina e ovviamente piscina all'esterno.
La hall: è bella, ampia e bella fresca, 2 punti internet (un po' cari x la verità 8€ all'ora e navigazione un po' lenta). da li su può uscire su una balconata con vista sul mare.
Il personale è gentile e con l'italiano ci si intente.
La clientela è varia: Tedeschi, spagnoli, inglesi, francesi ed italiani.
Il Ristorante non è male, ma la cucina internazionale, quindi chi pensa di trovare cibo italiano... comunque pollo, maiale, manzo e pesce(soprattutto merluzzo) in divese "salse", patate in diverse versioni(fritte, al forno, con la buccia), uova sode, verdura cruda a volontà e cotta. Riso in bianco e con diversi condimenti. insalate di pasta fredde, pastasciutta calda(non è un gran che), Paella qualche volta, ma anche quella non è il massimo. La sera in 2 punti della cucina, al momento, cuociono diversi pesci o carni.(la carne è sempre morbida). Alla lunga la cucina può risultare un po' monotona. i dolci non tantissimi, ma ci sono, io personalmente ho quasi sempre mangiato il gelato che non era male. frutta varia. Bevande: Vino, birra ,acqua, coca, fanta,sprite,tonica, lemon tutto alla spina. ...Attenzione non c'è acqua in bottiglia nell'hotel, io consiglio di acquistarne qualche bottiglia da tenere in camera ed eventualmente anche da bere a tavola. quella che loro hanno alla spina pare sia acqua depurata, e non tutti hanno lo stomaco che sopporta, diversi italiani hanno passato 1 giornata in camera x vari problemi...io compresa. Un'altra cosa che dava noia al ristorante erano le mosche, noiosissime, che purtroppo entrano, visto che ci sono dei tavoli dove si può mangiare anche su un terrazzo, quindi le porte restano aperte. (per la vertà la seconda settimana c'è stata anche un'esplosione di moschini intorno alla zona del pane e dei sottaceti, cosa un po' schifosa a vedersi e non molto igienica).
L'animazione io non l'ho seguita molto, ma internazionale, durante la giornata diversi bambini partecipavano, ma non mi sembra che fossero italiani.
Camere, abbastanza ampie e anche bagno ok, l'unica cosa la pulizia che dipendeva dalla voglia delle addette. (non hanno l'aspirapolvere) e la mia impressione è stata che se passava a fine giornata (16.00) i capelli rimanevano in terra, ..con un po di sabbia.
Piscina 2 + quella x i bimbi, ok, l'acqua è salata e freddina.
Spiaggia: ci sono da fare 103 gradini. Allora devo dire che le diverse opinioni che si riscontrano su siti stranieri x quanto riguarda la spiaggia dipende dal fatto che "subisce delle metamorfosi". Mi spiego: il giorno che siamo arrivate siamo scese in spiaggia, non ampissima, ma ci si sta, neanche affollatissima, alle spalle c'e la duna di sabbia, poi la spiaggia e appena dentro in mare dei sassi neri, solo x 1,5 mt circa, poi ancora sabbia. dopo 3 gg. che eravamo lì (una mattina ha anche fatto il temporale finito x le 8) scendo in spiaggia e mi sembra diverso, pensavo il temporale avesse spostato la sabbia della duna....invece mi dico "maura ma sei stordita! non vedi che è il mare che ha portato su i sassi!" ebbene si il mare aveva portato i sassi in spiaggia, risultato niente spiaggia di sabbia.....visto che ci siamo rimasti 2 settimane abbiamo poi visto che con il passare dei giorni poi pian piano il mare se li stava ri-portando in acqua con la nuova "comparsa" della spiaggia.
Comunque bisogna tener molto conto anche delle maree, che cambiano anche orari, quindi ci sono dei momenti in cui in spiaggia non si può stare, perchè le onde arrivano alla duna. c'erano delle persone che si stendevano sulla duna, visto che era di sabbia, non so se era comodo o meno però sicuramente erano un po' in "verticale". Quando la marea è bassa si formano 2 zone + libere dove ci si puo' stare anche sdraiati, molto belline.
Scendendo in spiaggia si possono cumunque fare delle belle passeggiate, noi sfruttavamo la mattina con l'acqua bassa, andando verso dx si cammina quasi sempre sulla spiaggia di sabbia, si passa in alcuni tratti dove c'è anche parcchia gente e con poco + di un'oretta di camminata si arriva a vedere il faro di Jandia (-di 10' in pullman). Andando verso sx il primo tratto è a sassi, ma se la marea è bassa si riesce lo stesso a camminare sulla sabbia. anche li camminando x meno di 1 ora si raggiunge una spiaggia di sabbia non affollatissima (noi ci siamo andati 1 volta), certo è che dopo un po' si è alzato il vento e la sabbia ha iniziato a sparaci addosso, quindi prendere il sole era un po' problematico. andando oltre ancora per una mezzoretta(con bassa marea) si dovrebbe riuscire ad arrivare alla famosa spiaggia di Sotavento.
L'hotel non si trova in paese, quindi la sera o si vede lo spettacolo lì oppure non c'e nulla da fare, bisognerebbe muoversi in taxi. Subito fuori dall'hotel c'è una rotonda dove ci sono le fermate dell'autobus sia verso nord che verso sud.
concludo dicendo che a me la vacanza è piaciuta, ma forse l'ideale con 2 settimane sarebbe stato quello di noleggiare la macchina x girare un po'.
Mi sono dimenticata di dire che secondo me l'acqua del mare non è fredda, al primo impatto può sembrarla, ma quando si è dentro non si sente freddo assolutamente, casomai quando si esce se il vento è forte e il sole non limpidissimo meglio asciugarsi subito, altrimenti è piacevole.