nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Giappone - Trasporti  
Messaggio vecchio 28-12-2007, 23:27   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Giappone - Trasporti

Da quanto ho letto sino ad ora ho capito che in Giappone non è necessario affittare un'auto, ma ci si può muovere con i mezzi pubblici.
Per i collegamenti fra le diverse città il servizio ferroviario è molto efficiente e mi sembra che il sistema migliore sia il Japan Rail Pass.
E' corretto quanto ho capito?
Ma questo pass, come funziona?
Lo devo acquistare in Italia? E poi?
Per gli spostamenti è bene stabilirli direttamente in Italia?

Ecco due link che ho trovato:
JAPAN RAIL PASS
Enter the station name

Per quanto riguarda le città Tokyo e Kyoto ho letto della metropolitana. Esistono card turistiche?
Esistono siti dove poter programmare le varie fermate, vista la difficoltà della lingua?

Messaggio vecchio 29-12-2007, 09:20   #2 (permalink)

Giramondino

P Railpass

Ti confermo che il sistema migliore per muoversi in Giappone è il treno.
Per il Railpass prova a dare un occhio qui:
Jalpak International (Europe) B.V. - Rome Brach Office

Messaggio vecchio 29-12-2007, 12:09   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao!!
il JRP lo acquisti in Italia,ti rilasciano la prenotazione poi una volta in Giappone all'aereoporto vai in agenzia JR e ti rilasciano il JRP vero e proprio....con questa tessera poi puoi prendere tutti i tranne il nozomi e le metropolitane,ma solo quelle della linea JR...per utilizzarla basta esibirla e ti lasciano passare.
Per i treni puoi andare negli uffici JR(li trovi in tutte le stazioni, e metro)e o prenotarti il giorno,ora e posto sul treno oppure non prenotare niente andare direttamente alla stazione,al binario e scegliere i vagoni liberi(cioè quelli con i posti non prenotati)...cmq il sito postato l'ho utilizzato anche io,ma poi per avere la conferma degli orari e binari andavo a chiedere e a prenotare negli uffici JR.
Per Tokyo va benissimo il JRP(anche se poi qualche biglietto per esempio per asakusa o odaiba va fatto!!)Per Kyoto,Hakone,Nikko o altre città è meglio il bus...ci sono i biglietti giornalieri di uno o piu giorni.per farli conviene andare al centro informazioni delle stazioni che poi ti danno anche le cartine con i numeri dei bus segnalati...i biglietti singoli dei bus invece non si fanno perchè si paga all'autista quando si scende.
Noi a Nara e Himeji avevamo preso la bicicletta!
Ma tutto sommato per quanto riguarda gli spostamenti tantissima difficolta non l'ho trovata,per le grandi città le fermate son segnalate in doppia lingua,sui treni e bus anche..sui bus dove non son segnalate basta far vedere all'autista il posto dove vuoi andare e sono molto disponibili,solitamente ti fanno cenno loro quando scendere!!
Invece magari difficolta l'abbiamo trovata per fare i biglietti di corse singole della metropolitana perchè non c'è un biglietto unico,ogni fermata ha un costo.Per esempio voglio andare da Ueno a Asakusa quindi pago 2 fermate...se voglio scendere alla fermata dopo pago 3 fermate!cmq c'è sempre un tabellone sopra le macchinette!un'altra cosa da sapere è che il biglietto singolo della metro non va buttato subito ma va tenuto fino all'uscita perchè va obliterato anche per uscire...e se si scende una fermata dopo a quella per cui è stato fatto il biglietto bisogna pagare apparte la differenza....
un altra cosa ancora sui bus è quando paghi non danno resto...ma c'è accanto la macchinetta per cambiare le monete in modo da avere poi l'importo esatto!
spero di essere stata abbastanza chiara...altrimenti provo a rispiegare meglio!!

Messaggio vecchio 05-03-2008, 14:06   #4 (permalink)

Giramondino

P

C'è nessuno che ha noleggiato un auto per girare il Giappone?
Il Japan rail Pass include la metropoltana di Tokyo?

Messaggio vecchio 05-03-2008, 14:46   #5 (permalink)

Giramondino

P

Secondo me non ti conviene.. il treno in Giappone è il mezzo più comodo in assoluto..il Japan Rail Pass non include la metro di Tokyo ma ti assicuro che non è un problema..

Messaggio vecchio 05-03-2008, 14:53   #6 (permalink)

Giramondino

P

Quanto costa il Japan Rail Pass?
Per girare Tokyo, ci sono dei pass a parte per usufruire di metro, bus, ecc...?
Grazie

Messaggio vecchio 05-03-2008, 15:11   #7 (permalink)

Giramondino

P

Per 2 settimane costa 285 euro a testa..io l'ho preso da un'agenzia di Roma, la JTB ITALY (Hiroyuki_Morita@jtb-europe.com)..
Quando siamo andati a Miyajima abbiamo preso il traghetto e non abbiamo pagato perchè avevamo il Japan Rail Pass..
Io i treni qui da noi non li prendo mai, un pò perchè sono sempre in ritardo, un pò perchè non sono il massimo della pulizia, un pò perchè in stazione ci sono delle facce un pò pericolose.. invece in Giappone ero sempre in treno ..eh eh.. puntualissimo, pulitissimo e super veloce!
Con il Japan Rail Pass si possono prendere tutti i treni delle ferrovie giapponesi che fanno parte del Japan Rail Group (tranne il Nozomi)..quindi puoi prendere anche lo Shinkansen (treno proiettile)
Noi avevamo la 2° classe e ci siamo trovati benissimo.
Il JRP non è acquistabile in Giappone!
Con il JRP puoi prendere i bus del gruppo JR.
Ciao!!

Messaggio vecchio 25-06-2008, 10:25   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao!
Ma con il JRP tutte le corse su treno sono incluse o vale solo come sconto?

Grazie, CIAOOOO!!!

Mauro

Rispondi