Giappone - Kyoto | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Giappone
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 9
    Giramondino
    Iscritto dal
    04 2007

P Giappone - Kyoto

Salve a tutti, vorrei chiedervi consiglio per pianificare la mia visita a Kyoto.
    Ho a disposizione una serata, 2 giorni pieni, 1 giorno da dedicare a Nara, pi volendo una parte della mattinata dell'ultimo giorno, prima di partire per Tokyo.
    Avevo pensato di andare la prima sera nella zona di Ponto-cho - Gion.
    Nei due giorni pieni volevo inserire la visita ai principali templi e parchi, e devo necessariamente fare una scelta: tra i tanti quali mi consigliate? Quali secondo voi non dovrei perdere?
    Per il momento ho pensato a questi:
    Kinkaku-ji Padiglione d'oro
    Santuario di Fushimi Inari
    Arashima - Tempio di tenryu-ji + foresta di bamb.
    Altri consigli? Come mi converrebbe spalmare le visite nel corso dei due giorni?
    Per la sera oltre alla zona Gion avete altri consigli?
    L'hotel che ho prenotato si trova vicino alla metro Karasuma Oike.
    Grazie mille a tutti!

2.  
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    05 2008

P

Io posso riassumerti nel dettaglio la mia visita a Kyoto. Prenditi una mappa per seguire il percorso...
    la prima mezza giornata, ancora un po' spaesati, l'abbiamo usata per vedere il tempio di To-ji, a sud della stazione,e fare un giro a Gion nel quale abbiamo visto i giardini del tempio Yasaka-Jinja, che proprio sopra Gion, si vede dalla strada. Roba che se fossimo stati organizzati e furbi (=preso la metro o i bus) ci avremmo messo 2 ore in tutto.
    Il secondo giorno quello dove abbiamo sfruttato al massimo il tempo: noleggio bici (8 circa) in zona stazione per andare verso est a Kiyomizu-dera (da non perdere). Da li siamo risaliti verso nord passando dentro le vecchie viuzze di Gion (si vede la pagoda dell'Hakan-ji), poi ancora dentro i giardini del Yasaka-Jinja, davanti al Chion-in e poi lungo tutta la passeggiata del filosofo, che termina al Padiglione D'Argento (Ginkaku-ji, da non perdere).
    Dopo il padiglione siamo tornati verso il centro per mangiare qualcosa al parco imperiale. Da l di nuovo bici per andare al castello di Ni-jo (da non perdere), quello dove scricchiola il pavimento.
    Da l piccola riunione per decidere poi di andare sempre in bici verso nord/ovest al Padiglione d'Oro e al vicinissimo Ryoan-ji, dove c' il famoso giardino zen (anche se forse non il pi bello, almeno per gli standard occidentali). Da non perdere questi due templi in accoppiata. Tratto duro perch tutto in salita. Da l ritorno, in discesa, fino al noleggio bici.
    Totale dalle 830 alle 1830, comprensivo di pranzo al parco e pause varie.
    E' stata la giornata pi faticosa dal punto di vista fisico ma nettamente la migliore dell'intero viaggio. In particolare la bici si rivela azzeccata nel tratto da Kiyomizu-dera fino a Padiglione d'Argento, visto che l'alternativa farsela a piedi! Il bus farebbe perdere le viuzze di Gion e la passeggiata del Filosofo. Poi forse dopo il castello di Ni-jo potevamo mollare le bici per il bus, ma abbiamo voluto faticare per girare in prima persone per le strade e quindi sfruttare anche il tragitto per vedere un po' di vera Kyoto. Sicuro abbiamo faticato. COnsidera che era inizio maggio e la mattina si girava in golfino.
    Il giorno dopo abbiamo fatto Nara, mezza giornata, e poi tornando abbiamo visto Fushimi Inari (da non perdere).
    La mattina seguente, prima di partire per Tokyo, abbiamo visto la foresta di Bamboo (da non perdere) e fatto un giro al mercato.
    Un consiglio che ti d quello di ricordarti che i templi chiudono presto, ma per la foresta di Bamboo e i Torii rossi non c' orario di apertura e quindi io le farei a fine giornata, quando gli altri templi chiudono. Cos sfrutti il tempo. Se no dalle 1630/17 a cena sei in giro a far niente. Ho segnato come da non perdere le cose che ci sono piaciute di pi. Alcuni segnalavano come da vedere anche Sajusangen-do, ma per noi in bici era un pelino troppo fuori.
    Per la sera come dici tu , secondo me, un'ottima idea: vai li, giri, e ti infili a mangiare dove pi ti ispira.
    Scusa la lungaggine.

4. Giramondini che ringraziano il verbanese per questo post:

Cinthia... (16-07-2013)

Giramondino
    Iscritto dal
    04 2007

P

Grazie mille, mi hai dato molti spunti interessanti!
    Qualche domanda: in bici riuscivate a orientarvi facilmente? Nara in mezza giornata fattibile?
    Grazie ancora!

Amico del Forum
    Iscritto dal
    05 2008

P

Si in bici ci si riusciva ad orientare, ovviamente serve la cartina sempre in mano e stare attenti ai vari punti di riferimento che si incontrano, tipo: devo girare la seconda strada dopo il fiume, a destra dopo il parco, passa sotto la ferrovia, ecc... . Noi nonostante abbiamo fatto pezzi, per esempio dal castello di Ni-jo fino al Padiglione d'Oro, senza nessun riferimento non abbiamo mai avuto problemi. In quel tratto il problema era la salita!
    Nara in mezza giornata fattibile, se ti limiti all'area del parco, dove per c' la stragrande maggioranza delle cose da vedere. Per esempio la Lonely propone una gita in mezza giornata. Ovviamente a vedere tutto potresti stare l 2 giorni.

tts
    tts non  online
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2010

P

Provo a risvegliare questa discussione chiedendo info su dove andare a mangiare a Kyoto, se ci sono zone pi interessanti di altre per trovare una buona cucina locale. Leggo ovunque che si consiglia Gion per la sera, ma va bene anche per la cena o solo per il dopocena?
    "Vorrei un consiglio per un albergo BELLO,CENTRALE,PULITO, ma che costi POCO!!!!! Ah... E un bel ristorantino italiano dove lo trovo????"

Esperto del Giappone
    Iscritto dal
    01 2010

P

Citazione Originalmente inviato da tts Visualizza messaggio
    Provo a risvegliare questa discussione chiedendo info su dove andare a mangiare a Kyoto, se ci sono zone pi interessanti di altre per trovare una buona cucina locale. Leggo ovunque che si consiglia Gion per la sera, ma va bene anche per la cena o solo per il dopocena?
    Gion il luogo dove si possono trovare molte geishe soprattutto nelle ore serali. E' luogo di locali notturni, ristoranti, sale da te, ed un luogo dove puoi mangiare cucina tipica.

Altrimenti luogo da non perdere Pontocho dove puoi trovare la tipica cucina di Kyoto e non solo, oltre alle caratteristiche viuzze con le eleganti case in legno.
    食べる[ 和食 ]| 京都 先斗町のれん会

Io ho mangiato un paio di volte nei ristorantini che si trovano nella zona ristorazione sotto la stazione centrale... Pur essendo centro commerciale non si trovano solo fast food, ma anche ristorantini carini.
    8/2007-Londra; 4/2009-Tour Giappone; 3/2010-Giappone: Kyoto, Tokyo; 4/2011-Giappone: Nagasaki, Fukuoka, Hiroshima, Kyoto, Tokyo; 8/2011-Danimarca: Copenaghen, Svezia: Malmo, Goteborg, Stoccolma. 10/2011-Malta; 8/2012-Irlanda: Dublino, Galway, Cork, Belfast; 11/2012-Barcellona; 12/2012-01/2013-Amsterdam e Rotterdam; 08/2013-Tour Francia: Marsiglia, Lione, Carcassona, Tolosa, Nantes, Rennes, Parigi; 10/2013-Breslavia; 01/2013-Berlino; 12/2017-Wrocław

Giramondino
    Iscritto dal
    05 2008

P

Citazione Originalmente inviato da Miketan Visualizza messaggio
    Gion il luogo dove si possono trovare molte geishe soprattutto nelle ore serali. E' luogo di locali notturni, ristoranti, sale da te, ed un luogo dove puoi mangiare cucina tipica.

Altrimenti luogo da non perdere Pontocho dove puoi trovare la tipica cucina di Kyoto e non solo, oltre alle caratteristiche viuzze con le eleganti case in legno.
    食べる[ 和食 ]| 京都 先斗町のれん会

Io ho mangiato un paio di volte nei ristorantini che si trovano nella zona ristorazione sotto la stazione centrale... Pur essendo centro commerciale non si trovano solo fast food, ma anche ristorantini carini.
    pure noi quando siamo a kyoto mangiamo sotto la stazione
    c' anche una sorta di ristorante che fa spaghetti e pizza discreti di vari formati
    s M L E XL tutti allo stesso prezzo..
    altrimenti in fondo a Pontocho sulla destra trovi un locale con esposti manifesti
    con gamberi fritti che cucina benisimo a poco
    suggeristo il fried rice con sopra l'omelette e una salsa densa.