nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Giordania - Clima  
Messaggio vecchio 26-12-2007, 16:21   #1 (permalink)

Amministratrice in pensione

P Giordania - Clima

Giordania - Clima

fotografia di Stenella

Il clima è di tipo mediterraneo nelle regioni ad ovest e nord della Valle del Giordano, con inverni mediofreddi e umidi ed estati calde e asciutte, raggiungendo temperature che superano i 35°C.
Occasionalmente in inverno è presente la neve. Le precipitazioni piovose raggiungono circa i 600 mm annui.

Nelle regioni desertiche del sud e del sud-est invece il clima è prevalentemente arido.

Le precipitazioni sono scarse, inferiori ai 50 mm, le estati sono bollenti con temperature che superano i 40°C e durante il periodo invernale arrivano i venti freddi provenienti dall'Asia.

Il periodo migliore per visitare la Giordania è la primavera o l'autunno, quando si possono evitare il sole cocente dell'estate e i freddi venti invernali.

fotografia di pips

Fonte: Giordania - Wikipedia

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 04-01-2008, 11:22   #2 (permalink)

P

Sono appena tornata dal Tour in Giordania.
Dal 27 dicembre a ieri, 3 gennaio, il tempo è stato veramente favoloso.
Sempre sole, al Mar Morto 25 gradi come a Aqaba. Le temperature diminuiscono notevolmente verso Amman, ma non abbiamo nemmeno trovato vento.
Una fortuna per noi viaggiatori, un po' meno per i Giordani che aspettano l'arrivo del'inverno e della pioggia.
Wanda

Messaggio vecchio 04-01-2008, 11:41   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Che meraviglia!
Ho dei bellissimi ricordi della Giordania. Credo che il Wadi Rum sia meraviglioso. Io avevo fatto il tour con avventure nel mondo e mi ero trovata molto bene. Poi Petra è incantevole!
Bentornata

Messaggio vecchio 04-01-2008, 11:50   #4 (permalink)

Giramondino Esperto

P

posto magnifico la giordania!!! abitato da persone splendide!!!! quanta gentilezza negli abitanti di amman quando regalavano le banane alla mia piccolina!!!

peccato che per la sua posizione geografica venga sempre un po' penalizzata. ero andata con il turchese. wahel, ottima guida palestinese. daniela preparatissime e organizzatissima referente del turchese!
il mondo non è fatto di montagne e fiumi e grattacieli e piramidi e deserti, ma di storie e della gente che le racconta, e della luce che passa nei loro occhi mentre le raccontano, e delle espressioni dei loro volti, e se accettiamo che il mondo è fatto di questo, allora esso sarà sempre in grado di stupirci e sarà sempre inesplorato. s.ramazzotti

Messaggio vecchio 09-01-2008, 15:43   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P prossima partena

Ciao Trappolina, ho visto che sei stata in Giordania di recente e volevo solo avere delle dritte sul clima in quanto io partirò il 20 Gennaio e, non riesco a mandarti un messaggio privato in quanto forse sono appena iscritto al forum. Posso partire tranquillo o mi aspetta un clima molto "invernale" ? non dico di andare in giro in maniche corte ma almeno in felpa si riesce o fa veramente freddo come qua in Italia? Tieni conto che io farò un classico tour ma avrò come base Amman. Ti prego fammi sapere grazie.. un saluto e grazie anticipatamente

Messaggio vecchio 09-01-2008, 15:58   #6 (permalink)

P

ciao
sino al 3 gennaio il vero inverno non era ancora arrivato.

Comunque anche se c'è sempre stato il sole la temperatura, soprattutto in certe zone, è piuttosto bassa, con una notevole escursione termica serale.

Se l'inverno sarà arrivato (come i Giordani stanno pregando) troverai il clima che abbiamo qui ....

Una sciarpa per il vento e potrai affrontare l'inverno giordano senza problemi (anche perchè verrai distratto da tante meraviglie)

ciao
Wanda

Messaggio vecchio 09-01-2008, 16:36   #7 (permalink)

Moderatore

P

@maxpolin
La testimonianza diretta di Trappolina, ci dice che l'inverno giordano non era ancora arrivato.
In effetti le medie delle temperature non sono altissime nel mese di Gennaio:
Dati climatici Amman mese di Gennaio:
temp media min 3,6°
temp media max 12,3°
mm di pioggia mensili 63 (mese più piovoso)
giorni con precipitazioni 11 su 31 (anche se sono piogge brevi e sparse).
Se vuoi qualche informazione meteo prima di partire ti fornisco il sito del dipartimento meteo giordano:
Jordan Meteorological Department
@Trappolina
Sei stata molto fortunata perchè il clima è cambiato, o meglio è rientrato nella norma: fresco, un pò di nuvole e qualche goccia di pioggia

Messaggio vecchio 09-01-2008, 17:22   #8 (permalink)

P

Grazie franztv

so che per il turista la pioggia è un fastidio, ma quelle terre avevano così sete che ne sono felice.

In ogni caso mi hanno detto che le piogge sono brevi ....

ciao!

Rispondi