nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Tour della Grecia  
Messaggio vecchio 12-09-2004, 14:07   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Tour della Grecia

Per capodanno vorrei lanciarmi in un breve tour della Grecia di circa 10 giorni.... periodo: 23/12 al 07/01
A questo punto vorrei sapere se qualcuno mi sa consigliare quali sono le cose imperdibili.... e magari che "giro" fare....
Se poi ci fosse gente interessata che si vuole aggregare....
ciao
Gabriele

Messaggio vecchio 12-09-2004, 20:40   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

Dovresti prima dirmi se te lo organizzi da solo e, nel caso, se ci vai con la tua auto + traghetto oppure se prenoti un fly and drive. Comunque, visto il periodo che esclude una vacanza in spiaggia, la prima cosa che viene in mente è il tour archeologico; ma ci sono anche le Meteore e altre varie mete interessanti. Naturalmente sto parlando solo della Grecia continentale. Ciao.

Messaggio vecchio 12-09-2004, 23:25   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao,
io sono stato in Grecia questa estate, più precisamente ho girato un po' tutto il Peloponneso.
Mi associo a quello che ha detto Menocchio: "visto il periodo che esclude una vacanza in spiaggia, la prima cosa che viene in mente è il tour archeologico"... a meno che tu non stia pensando a quache isola.
Allora, tra le cose più interessanti (dal punto di vista archeologico) che puoi visitare nel Peloponneso ci sono sicuramente Epidauro (il teatro è fantastico !!!) e Micene, che sono a meno di un'ora di macchina una dall'altra. Non è male neanche Olympia, anche se secondo me non è al livello di Micene e Epidauro, comunque se passi da quelle parti non dimenticarti di andare a mangiare a Mikeres (circa 5 km più su di Olympia) dove c'è un unico ristorantino consigliato dalla Guida Michelin (si mangia da paura!!!). A Patrasso (dove probabilmente arriverai col traghetto se scegli la soluzione "mare") non è che ci sia molto da visitare comunque vale la pena passare la serata facendo un giretto al centro, mentre a Corinto devi assolutamente fermare a vedere lo stretto, è molto suggestivo !!!
Per quanto riguarda Atene, dicono che sia la città più brutta del mondo ... e, secondo me, non è che abbiano tutti i torti. Ma sicuramente se vai in Grecia non puoi perderti l'Acropoli (il Partenone è veramente molto bello). Sempre ad Atene, sono molto carini anche i quartieri di Monastiraki e Plaka.
Tieni conto che tutti questi posti li ho visitati in pochi giorni (in una settimana sono stato anche molto al mare) quindi, per il periodo che hai preventivato, puoi girare parecchio. Se hai tempo, mi hanno detto che sono molto belli anche Delfi e le Meteore... ma queste sono più a nord.
Beh... spero di esserti stato utile... se vuoi dettagli più precisi chiedi pure.
Ciao!!!

Messaggio vecchio 13-09-2004, 08:36   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

Oltre ai posti che ti hanno consigliato già gli altri amici, non devi assolutamente perderti la visita alle meteore e ai relativi monasteri. Oltrer a epidauro e micene un altro sito archeologico assolutamente da non perdere è delfi (fascino stupendo e atmosfera molto partricolare).
Per quanto riguarda atene non sono assolutamente d'accordo con quanto detto da chi mi ha preceduto.
Atene è una città che ha un suo fascino particolare che pochi sanno cogliere perchè in genere si limitano a visitare l' acropoli e basta. Per avere un' idea di atene non ci si può limitare a questo. Plaka, monastiraki, psiri, la collina del licabetto, il ceramico, l'antica agorà, il museo archeologico nazionale, plateia sintagma, la biblioteca nazionale, kolonaki, e i posti di mare vicini.......sono solo alcuni dei posti che varrebbe la pena visitare per farsi un'idea un po' più completa della città.
Se ti servono notizie più particolareggiate........fammi un fischio
Ciao
vassi 8) [img][/img]

Messaggio vecchio 13-09-2004, 22:32   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

Il problema di Atene è che c'è il Partenone e (l'Acropoli in generale) che sono stupendi... mentre la città (vista dall'alto dell'Acropoli) sembra veramente brutta. Sono d'accordo con te su Plaka e Monastiraki... sono molto carini... ma non ci passerei + di mezza giornata in giro.
Sinceramente, tra le capitali europee che ho visitato, più brutta di Atene (Acropoli esclusa) ho trovato solo Bruxelles.
Comunque questa è solo la mia semplice opinione personale.

Ciao

Messaggio vecchio 15-09-2004, 20:59   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Rieccomi qua!
Sinceramente non ho ancora deciso come andarci ne come girarla... Prima di organizzarmi volevo sapere se c'è qualcosa di bello da vedere...!
Evidentemente, stando a quello che dite voi, di cose ce ne sono parecchie.....

Penso che girarò solo la Grecia continentale e non le isole...

Già che ci sono vi chiedo pure secondo voi qual'è il modo migliore e più economico per arrivarci e per vedere le cose che mi avete consigliato....!?!?

Io penserei di arrivarci in traghetto o magari con un volo molto economico e poi affittare un'auto sul posto oppure sfruttare i trasporti pubblici....

Ma... non ho la più pallida idea di quale possa essere la soluzione migliore...?!?

Voi cosa mi consigliate?

Messaggio vecchio 15-09-2004, 22:55   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

Abiti a Brescia, quindi potresti aal'incirca seguire l'itinerario che ho fatto io. Autostrada fino ad Ancona (per me via PD - BO, per te immagino via CR - BO) e traghetto per Igoumenitsa. Punti su Ioanina che è assai carina, con un laghetto e ralativa isola (con una dozzina di chiese e monasteri) e poi verso Trikala. Ti fermi prima di questa città, a Kalambaka, e visiti le Meteore; a parte le due più famose che in genere sono assediate da decine di pullmans, tutte le altre sono molto più tranquille anche perchè in alcuni luoghi occorre scarpinare un pò, come per salire al monastero da dove James Bond si lancia con un delta in un famoso film. Io sono arrivato lì in mattinata, ne ho visitati tre al pomeriggio e tre il mattino seguente; il pomeriggio sono ripartito per Delfi e il suo famoso Auriga, con visita anche allo splendido monastero di Ossios Loukas, non lontano.
Per la tappa successiva mi sono diretto a Korinto per poi scendere verso Micene ed Epidauro (da non perdere nessuno dei due).
Però magari tu sei interessata anche ad Atene, quindi aspetto di sapere se hai qualche idea in proposito, prima di farti attraversare il Peloponneso....
A proposito del fly and drive, ovviamente è possibile, cambiando il programma visto che dovresti partire da Atene; io quest'estate ho pagato quarantacinque euro al giorno per una Clio con assicurazione globale (37 con quella parziale), però ero su un'isola. Fatti un pò di conti.
Sfruttare i mezzi pubblici non penso sia possibile, a meno che tu non allunghi la vacanza. Questo genere di trasporto è preferibile perchè ti porta a diretto contatto con la realtà locale, ma i tempi sono inevitabilmente dilatati; certo spenderesti meno.
Se ti serve sapere dell'altro sono qui; il Peloponneso l'ho attraversato tutto fino alla splendida, selvaggia, incontaminata penisola del Mani (il "dito" centrale). Ciao.

Messaggio vecchio 16-09-2004, 07:51   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

D'accordissimo con menocchio sui posti da visitare.
Informati su voli low cost e sul noleggio di un auto da atene. Probabilmente a conti fatti spenderesti quanto ci vuole per viaggiare con l'auto da ancona a igoumenitsa, e tieni presente che risparmieresti una 20ina di ore all'andata e un'altra ventina al ritorno. In questo modo però dovresti evitare Ioannina che sarebbe troppo lontana da raggiungere considerato che sono circa 150 km da trikala e la strada non è agevole.
Per quanto riguarda atene la visita secondo me è d'obbligo. Se ti serve altro chiama!
Saluti
Vassi

Rispondi