nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Tour della Grecia Classica e Meteore  
Messaggio vecchio 14-04-2005, 10:28   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Tour della Grecia Classica e Meteore

Ciao a tutti, due giorni fa ho prenotato il tour della Grecia Classica più Meteore dal 9 al 16 maggio, il giro mi è sembrato molto carino e anche i posti che visiteremo, però chiedevo a qualcuno di voi se è stato in Grecia e quali sono i posti più interessanti, come si è trovato se ha fatto un tour organizzato, come sono gli hotel, i ristoranti, quale abbigliamento è consigliato in quel periodo... insomma chi più ne ha più ne metta!!!
Qualsiasi informazione sarà ben apprezzata!!!
Grazie a tutti!!!
Ciao!

Messaggio vecchio 14-04-2005, 10:52   #2 (permalink)

Giramondino

P

io l'ho fatto nel 1992 però era estate (luglio) e faceva molto caldo. E' stato bellissimo, anche perchè grazie ai miei studi classici ho ritrovato tanti riferimenti, quasi un tour della memoria quindi...... Portati scarpe comode perchè se vuoi vedere tutto devi scarpinare. Olimpia delude un po' (almeno personalmente) perchè praticamente non c'è quasi più nulla in piedi, Delfi, il teatro di Epidauro, Micene sono meravigliose; anche le Meteore hanno grande fascino e merita l'estensione. Ad Atene vai assolutamente al museo nazionale, è lì che trovi il tesoro di Atreo e tantissimi reperti, poi sull'Acropoli di nuovo da sola, perchè sicuramente avrete pomeriggio o giornata per visitare la città, magari verso il tramonto, è molto suggestiva, ed infine infilati nei vicoletti della Plaka; il traffico in città è assurdo e l'inquinamento al tempo altissimo, spero sia un po' migliorato. Se ti resta tempo un giro sulla collina del Licabetto da cui si gode un panorama magnifico di Atene soprattutto la sera; anche a Delfi la sera è bellissimo con tutta la piana degli ulivi ai tuoi piedi e la maestosità dei templi a pochi passi. Il cibo durante il tour era passabile, tanta insalata greca e moussaka (pasticcio di melanzane), spesso carne di pecora ed addirittura montone, gli alberghi puliti e tranquilli, però purtroppo queste info sono molto datate, tutto potrebbe essere cambiato, solo per l'atmosfera e le visite però, che dovebbero essere rimaste uguali, ne vale la pena.

Messaggio vecchio 15-04-2005, 09:59   #3 (permalink)

Nuovo del Forum

P

anche a me piacerebbe molto farlo.... mi affascina la Grecia classica! E poi ho visto un po i prezzi ed è anche poco costoso...C'è qualche d'uno che l'ha fatto più di recente?? Ciao!

Messaggio vecchio 16-04-2005, 17:51   #4 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Anch'io sto programmando un tour della grecia classica + meteore + tessalonica con la mia auto e vorrei sapere, da chi c'è stato, se atene è così inverosimilmente caotica dal punto di vista del traffico.

Messaggio vecchio 16-04-2005, 22:03   #5 (permalink)

Giramondino Esperto

P

è caotica come altre città anche qui in Italia. noi l'abbiamo girata sia in auto ceh in autobus. studia un po' una buana cartina e vai!!!

Messaggio vecchio 17-04-2005, 03:40   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Bene, e si parcheggia non dico con facilità ma almeno si trovano parcheggi, anche a pagamento e/o custoditi, anche lontani dal centro ma vicini a stazioni metro?

Messaggio vecchio 17-04-2005, 12:24   #7 (permalink)

Giramondino Esperto

P

guarda, quando siamo andati noi abbiamo parcheggiato sotto l'acropoli , poi davanti al muso nazionale ...ed avevamo 3 macchine! i mezzi pubblici li ho usati quando sono andata in aereo.

Messaggio vecchio 18-04-2005, 22:47   #8 (permalink)
k non è connesso k

Amico del Forum

P

Io ci sono stato l’anno scorso con la mia automobile (traghetto da Ancona). Ho fatto 3 settimane e ho unito visite culturali a splendide spiagge.
Per quanto riguarda consigli pratici:
• ho sempre dormito in campeggio, ho sempre trovato posto senza prenotare ed i campeggi sono ombreggiati e puliti (ed a volte offrono anche cucine e piscina);
• i greci non guidano propriamente in maniera sicura e appena ci si allontana dalle strade principali i tempi di viaggio si allungano parecchio (cartelli scarsi e strade strette e tortuose ma con paesaggi spesso incantevoli);
• io ad Atene ci sono andato con i mezzi, stavo in un campeggio sul mare e la raggiungevo in pullman;
• la cucina è ottima e non costa molto.

Per quanto riguarda luoghi da visitare:
• anche io sono rimasto deluso da Olimpia;
• i siti archeologi migliori sono l’Acropoli, Delfi, Micene ed Epidauro. Anche Tirinto non è male.
• per quanto riguarda il periodo greco-bizantino: Meteore (stupende), Mistrà (stupenda anche lei), Metsovo e in generale tante chiesette sparse in villaggi sperduti che si trovano per caso strada facendo (ricordo per questo in particolare la strada Aeropoli – Kalamata). Ritengo che, insieme all’Acropoli, le Meteore siano le cose più affascinanti che abbia visitato ed inoltre sono molto più utili per la comprensione dell’odierna cultura greca.

Per il mare la costa occidentale dell’isola di Lefkada (unita alla terraferma da ponte) è fantastica. Altre belle spiagge a Navarino (spiaggia della Voidokoila) e Methoni.

Altri posti affascinanti sono l’interno dell’Epiro e la sua costa ionica, il Mani e il centro del Peloponneso.

In generale mi sono trovato benissimo, credo che la Grecia sia uno dei paesi più affascinanti (e a portata di mano e portafoglio) da me visitati e credo proprio che fra qualche anno ci tornerò.

PS: mi sono trovato veramente bene con la guida della Routard.

Rispondi