nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Grecia - clima  
Messaggio vecchio 01-01-2004, 01:00   #1 (permalink)

Amministratrice del forum
Posts nel blog: 5

P Grecia - clima

Grecia

Quando andare
Autunno e primavera sono periodi ideali per visitare la Grecia.
Nella stagione calda il tempo è stabile, il cielo quasi completamente sereno, vi possono essere rari rovesci o brevi temporali.
La primavera è breve, in quanto l’inverno è tardivo e l’estate anticipata. Autunno abbastanza lungo e caldo, molte volte prolungato nella Grecia Meridionale e fino alla metà del mese di Dicembre.

Clima
Il clima della Grecia è in alcune regioni (Macedonia, Epiro) di tipo balcanico con inverni molto freddi e estati calde e umide e per la restante parte isole comprese tipicamente mediterraneo: inverno mite e umido, estate calda e secca e lunghi periodi di luce solare la maggior parte dell’anno.
Climatologicamente l’anno può essere suddiviso principalmente in due stagioni : la stagione invernale fredda e piovosa che dura dalla metà di Ottobre alla fine di Marzo e la stagione calda e secca che dura da Aprile a Ottobre.
La stagione invernale è più mite nelle isole dell’Egeo e dello Ionio rispetto alla Grecia Settentrionale e Orientale.

Temperature
A Luglio e i primi di Agosto la temperatura medio-massima ondeggia tra i 29° e 35°. Le temperature massime sono mitigate dalla rinfrescante brezza marina lungo le zone costiere e dai venti settentrionali che soffiano principalmente nell’Egeo.
A Gennaio e Febbraio mediamente le temperature si attestano tra i 5-10°C nelle zone costiere, da 0 a 5°C nelle zone interne, valori più bassi anche sotto lo zero nelle zone settentrionali.

Venti
Il meltemi soffia da nord nei mesi tra maggio e settembre per periodi che durano mediamente 2-4 giorni, dalle 08.00 alle 20.00 ed è particolarmente intenso intorno alle 14.00.
Le isole maggiormente investite dal meltemi sono le Cicladi.

"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991

Messaggio vecchio 24-11-2005, 23:12   #2 (permalink)

Nuovo del Forum

P Grecia - clima

Come da oggetto, avendo avuto informazioni contrastanti, chiedo quale sia il periodo estivo generalmente migliore per non trovare troppo vento nei 2 arcipelaghi.

Grazie

Messaggio vecchio 25-11-2005, 08:18   #3 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Io ti posso raccontare la mia esperienza personale: sono stata a Rodi nel mese di giugno e non ho trovato vento, il sole era caldo... insomma clima ok..... l'anno dopo sono stata a Kos in settembre... trooooopo vento, anche se il sole era caldo il vento faceva venire i brividi... e gli ombrelloni in spiaggia volavano via. Molto pero' dipende dalla posizione dell'isola.... Su una stella isola puoi trovare differenze enormi riguardo i venti ed il mare (tranquillo o mosso) tra nord e sud.

Messaggio vecchio 25-11-2005, 10:34   #4 (permalink)

Giramondino

P

Sono stata a Kos nel inizio Settembre di qualche anno fa ma non ho avuto problemi con il vento si stava benissimo.

A Creta in luglio c'era sempre un po di vento ma per niente fastidioso anzi c'è stata una giornata (una sola fotunatamente) senza vento e il caldo si sentiva moooolto.

Messaggio vecchio 25-11-2005, 14:27   #5 (permalink)

Esperta su Londra

P

Sono stata a santorini ad inizio Settembre 2001 ma non ho avuto problemi con il vento si stava benissimo!!! anzi, x fortuna che c'era sennò al sole mi scioglievo!

e visita www.weekendagenova.it

e www.weekendalondra.com

Messaggio vecchio 25-11-2005, 15:29   #6 (permalink)

Giramondino Affermato

P

...infatti come dicevo dipende molto dalla posizione.... A Kos, che è molto piccola a nord è molto ventilata mentre a sud il vento è mitigato....

Messaggio vecchio 25-11-2005, 16:23   #7 (permalink)

Esperta su Ibiza

P

Sono stata a Mykonos ad Agosto, 2 anni fa, c'era un vento bestia. Per 2 gg. non siamo riusciti ad andare in spiaggia per colpa del vento.
Quest'anno c'è andata una mia amica, sempre ad Agosto, e mi ha detto che si stava benissimo...per cui secondo me va un pò a fortuna!!

Foto Malesia

Messaggio vecchio 25-11-2005, 18:13   #8 (permalink)

Giramondino Esperto

P

credo davvero sia impossibile andare sul sicuro. un mio amico di creta mi diceva ceh da metà luglio ametà agosto è periodo di meltemi.
detto ciò sono stata qust' annno nel dodecanneso a fine giugno e niente vento, ma serate x me troppo fresche.
dal 20 di agosto a santorini e niente vento fastidioso.

Rispondi