nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Grecia - informazioni  
Messaggio vecchio 05-03-2006, 22:59   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Grecia - informazioni

Ciao a tutti,ad agosto vorrei andare in grecia non ci sono mai stato e non cosa scegliere,perchè vorrei dividere la vacanza in due,una prima parte ad atene e dintorni mentre una seconda su ????premetto che mi piacciono le spiagge con sabbia fine,ma vorrei anche visitare luoghi caratteristici .Abbiamo gia visionato diversi cataloghi ma nessuno ci ha chiarito le idee;siamo una coppia di 38 enni;aspettiamo i vostri suggerimenti.

Video inserito dallo staff
Segnalato da cipperimerlo

Messaggio vecchio 05-03-2006, 23:30   #2 (permalink)

Giramondino Esperto

P

dopo aver visto atene e i dintorni classici, vai giù nel peloponneso.trovi belle spiagge e ancora tanto da vedere.direi importante per un viaggio del genere consultare una buona guida.

Messaggio vecchio 05-03-2006, 23:56   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

@raere

ciao! io sono stata in grecia in moto 2 anni fa e ho fatto questo itinerario:

arrivo Igoumenitsa
giro in una zona della grecia quasi al confine con l'albania (lo zagori) davvero molto pittoresca con paesini in pietra e profondi canyon, abbiamo dormito in una tipica casa ottomana a dilofo. mi è piaciuto. è stata una delle poche zone della grecia dove abbiamo mangiato qualcosa di diverso.

quindi rotta per le METEORE. fa un caldo boia in agosto, ma sono spettacolari e vale proprio la pena.

poi delfi. imperdibile. io ho una formazione classica, e quindi questo è per me un luogo mitico, ma a prescindere, è un posto splendido. consiglio di andare tardi: il posto si svuota e si sentono solo le cicale e il vento sul "mare di ulivi". nel museo c'è l'auriga celeberrimo. vale la pena di perdersi negli occhi di quest'opera. per la prima volta ho capito cosa voleva dire platone quando pralva del bello che eleva l'anima verso il dio.

poi abbiamo fatto il ponte nuovo tra rio e antirio, proprio forte! e ci siamo portati sul peloponneso.

qui abbiamo fatto un giro orario, con destinazione patrasso (e traghetto per il rientro).

nafplio: cittadina incantevole, con rovine di epidauro (teatro bellissimo) ma mare brutto. noi abbiamo dormito nell'albergo diffuso acronafplia, no b&b (solo b), tizio scontroso, ma le camere di livello non infimo sono molto belle.

poi siamo scesi, 4 gg di mare a elafonissos sono imperdibili. l'isola è un paradiso, con tanto di angolini per un cimelio: nudisti figli dei fiorni che dormono sulla spiaggia in casette costruite con i tronchi sbiancati dalla sabbia. i ragazzi sono bellissimi e fanno yoga al tramonto.

rotta verso ghition. noi abbiamo dormito a skoutari (c'è un bellissimo ristorantino sulla spiaggia) e da lì abbiamo esplorato il MANI e mystra. il mani è una penisola (il 3° dito) brulla e incredibilmente suggestiva. in cima a questo promontorio gli antichi greci situarono l'ingresso dell'ade, il regno dei morti. noi non lo abbiamo fatto, ma si può dormire nelle antiche case torri (bel libro x documentarsi: THE MANI, ed adelphi, autore non ricordo). mystra città antica medievale molto suggestiva. tutto è molto ben conservato e ci vivono le suorine in monastero.

quindi, via verso kardamili. incantevole paesino, il mare in zona è molto bello e noi siamo stati da lela's, taverna bella vista mare con vecchina in cucina che se la cava egregiamente e non cucina le solite cose. vicinissimo una specie di lounge bar molto carino e rilassante dove bere un ouzo prima di cenare guardando il tramonto. la mattina ha colazione illy e musica classica. mi è rimasto nel cuore questo posto.

poi siamo stati a pilo (navarino) ma niente di che, se non per le spiagge intorno belle e sabbiose.

vacanza finita, via verso il traghetto, ma con sosta a olimpia. merita proprio!!

spero di esserti stata utile, io avevo la rough guide, routard (sai non avevamo prenotato nulla, meglio equipaggiarsi) la migliore? rough guide, almeno per il nostro target.
come ti ho detto non abbiamo prenotato nulla, ma non abbiamo avuto nessuna difficolta (in pieno agosto olimpico). ho quasi sempre seguito le indicazioni della guida, ma anche girato a caso, e mi sono sempre trovata benissimo (pulizia soprattutto)

ciao

Messaggio vecchio 06-03-2006, 00:00   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

sono stata sbrigativa: ho fatto un sacco di errori!!
se vuoi qualche info in più chiedi....e ti sarà detto!

non so se si è capito, ma il viaggio mi ha entusiasmata!

Messaggio vecchio 06-03-2006, 08:04   #5 (permalink)
Max è connesso ora Max

Veterano del Forum

P

Ciao Raere, anch'io ho fatto la Grecia in moto, l'anno scorso...più o meno lo stesso giro di Midori !

ecco il diario:

Odissea di Laura e Max

Ciaociao
Max

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Messaggio vecchio 08-03-2006, 21:46   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P Grecia cosa vedere?

ciao maraciolo,grazie a te come anche a Midori che è stata molto descrittiva e a Cipperimerlo;ma vorrei sapere da te maraciolo conosci delle buone guide da consultare.grazie

Messaggio vecchio 08-03-2006, 22:35   #7 (permalink)
k non è connesso k

Amico del Forum

P

Per buone guide ti consiglio la Lonely Planet. Io ho usato anche la Routard e mi sono trovato bene.

Per i posti da vedere molti ti sono già stati consigliati, comunque a mio avviso sono:
se ti piace guidare tra bei paesaggi le seguenti strade:
- statale Arta Ioannina Kalambaka (la città delle Meteore)
- la strada costiera che da Nafplio giunge a Leonidio
- la strada Leonidio Geraki.

Per quanto riguarda le rovine classiche oltre ad Atene e Delfi consiglio Epidauro, Micene, Dodoni e Vasses. Non mi è piaciuta per niente Olimpia.

Se ti interessano resti medievali e monasteri visita le Meteore e Mystra assolutamente. La strada che risale da Areopoli (zona Mani, imperdibile anche questa penisola) su fino a Kardamili è punteggiata da parecchie chiesette sparse tra campi e paesini che ti permettono aprendo una porta di fare un tuffo nella storia.
A me sono inoltre piaciuti i resti della fortezza turca di Methoni e i ruderi del castello di Geraki, un posto veramente fuori dal mondo.

Per il mare consiglio Elafonissi e la costa sud ovest del Peloponneso, chiamata anche Messinia. In particolare mi riferisco alle spiagge in zona Pilos e a quella della Voidokoilia.
Se invece per il rientro di imbarchi a Igoumenitsa potresti passare qualche giorno a Lefkada o a Kefalonia, due belle isole del versante ionico.

Messaggio vecchio 27-03-2008, 11:20   #8 (permalink)

Nuovo del Forum

P Consiglio su viaggio in Grecia

Ciao a tutti, quest'estate io e il mio ragazzo siamo indecisi se andare in Scozia o in Grecia, due mete opposte lo so, ma ci affascinano tutti e due, quello che volevo chiedere a chi ci è già stato in Grecia è:

-Siccome io studio arte sono affascinata dal mondo greco e le principali cose che volevo vedere sono il mitico palazzo di Cnosso sull'isola di Creta e Atene, anche perchè dato il mio budget ridotto e il fatto che sono universitaria non credo che avrò tantissime occasioni per ritornarci in Grecia, qindi una volta che vado volevo almeno vedere le cose più interessanti.
Ho cercato su veri siti che se io alloggio a Creta, per andare ad Atene è quasi un giorno di traghetto, e i voli interni costano, quindi pensavo di fare una cosa del tipo alloggiare su un isola tipo Mykonos per poi andare a visitare sia Atene che Creta, voi cosa dite?
Anche perchè volevo unire l'utile al dilettevole, ovvero arte & sole + abbronzatura!
Il mio lui è terrorizzato perchè dice che girare la Grecia col sole di luglio o Agosto a vedere monumenti è da pazzi, ma io ho letto che è ventilato...

Grazie per la risposta

Rispondi