nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Guadalupa - Clima  
Messaggio vecchio 06-03-2007, 17:52   #1 (permalink)

Moderatore Senior

P Guadalupa - Clima

Guadalupa

Il clima
Il clima tropicale, mitigato alle altitudini maggiori, è determinato dall'aliseo. La temperatura oscilla tra i 18°C e i 33°C, con una media annua di 25°C. Comunque non fa mai troppo caldo perché i venti rinfrescano costantemente l'aria. La stagione secca, più soleggiata, va da dicembre a maggio. I cicloni di fine estate provocano spesso gravi danni a causa della loro violenza. I mesi più piovosi sono settembre, ottobre e novembre, ma i temporali tropicali sono abbastanza brevi: il cielo si riempie all'improvviso di nuvole nere, si alza il vento e la pioggia comincia a scrosciare, ma tutto dura pochi minuti. Le precipitazioni annue sono di circa 2000 mm nell'isola di Grande-Terre e di 3000 mm nell'isola di Basse-Terre.

Foto di Claudina

Quando andare
Il clima a Guadalupa è caldo tutto l'anno, ma le serate sono più fresche in inverno (da dicembre a febbraio), quando le temperature sono gradevoli. Da febbraio ad aprile la stagione è secca (la pioggia cade in media sette giorni al mese) e l'umidità è sopportabile. È dunque questo il periodo migliore per visitare l'arcipelago, che non a caso corrisponde all'alta stagione turistica. Se affrontate il viaggio nei mesi più umidi, da luglio a novembre, seguite le previsioni del tempo, perché questa è la stagione degli uragani. La maggior parte delle manifestazioni culturali si svolge in primavera e in estate.

Temperature
La temperatura è gradevole tutto a lungo nell'anno, l'aria sta tra 23°C (in inverno) e 32°C (l'estate), il mare sta tra 25°C e 28°C, igrometria 77%.
Due stagioni di febbraio a Giugno, stagione secca, ondate sparse, di più in montagna, non sono nondimeno mai da escludere, la stagione umida di Luglio a Gennaio, piove di più e ci sono rischi acuti di cicloni in Settembre e Ottobre. I venti degli alisei rinfrescano l'aria durante quasi tutto l'anno.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Guadalupa

Messaggio vecchio 28-03-2007, 18:11   #2 (permalink)

Giramondino

P

Mi piacerebbe andare a Guadalupa ma posso soltanto tra luglio e agosto e non ho ancora capito esattamente se trovo soltanto pioggia o vale la pena...chi sa dirmi qualcosa? Grazie!!

Messaggio vecchio 29-03-2007, 08:21   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

ciao,
io sono tornata da poco dalla martinica e credo che il clima sia simile.
gli abitanti del luogo mi hanno detto che di solito in luglio e agosto fa caldo, ma che le piogge sono più frequenti, a volte ci sono uragani ecc.. insomma nn è il max.. per darti un'indicazione in più, ti basti sapere che là è bassa stagione e che le chiusure stagionali degli hotel e locali sono tipicamente in settembre...

Però, come mi hanno sottolineato loro, il clima in questi anni è un po' impazzito e non mi meraviglierei se trovassi un tempo magnifico..

Rispondi