nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Hurghada - Escursione alla Valle dei Re - Luxor - Karnak  
Messaggio vecchio 02-07-2004, 11:29   #1 (permalink)

Amministratrice in pensione

P Hurghada - Escursione alla Valle dei Re - Luxor - Karnak

La partenza avviene intorno alle 5.30.L’escursione consente di conoscere alcune delle località archeologiche più importanti di tutto l’Egitto.

La valle dei Re
E’ una necropoli situata sulla riva occidentale del Nilo di fronte a Luxor, luogo di sepoltura dei faraoni del Nuovo Regno. La valle è celata da alte rocce e la via d'accesso è lunga, stretta e tortuosa, luogo scelto per cercare di impedire che fossero depredate.

Gli scavi hanno portato alla luce 34 tombe, a partire da quella di Sethi I,trovata dall'italiano Belzoni nel 1817; Quasi tutte le tombe contengono numerosi vani le cui pareti recano testi geroglifici incisi e dipinti, nonché scene magiche e simboliche.

L'ultima tomba scoperta (1922) fu quella di Tutankhamon, l'unica scampata a saccheggi in tempi antichi. Sebbene avesse subito due furti, la tomba conteneva ancora oltre 5000 oggetti sepolti insieme con il giovane re.

Il tempio della regina Hatshepsut a Deir el-Bahari

Sorge nei pressi di Tebe dove rimangono i resti di due templi: il complesso funerario di Mentuhopet, che risale alla XI dinastia, e il più tardo tempio della regina Hatshepsut. Nel 1962 sono state scoperte le rovine di un terzo tempio fatto edificare da Thutmosi III. In questa località sono state poi ritrovate numerose tombe di funzionari e le mummie reali dei faraoni e delle regine del Nuovo Regno.I colossi di MemnonNella vasta pianura che si stende in Tebe, fra il Nilo e la Valle dei Re, si possono ammirare i resti della monumentale strada che conduceva al tempio di Amon-Ofis III.

I colossi di Memnon

Il tempio è purtroppo scomparso e quel che rimane è comunemente conosciuto con il nome di “colossi di Memnon”, due gigantesche statue di pietra alte 20 metri che rappresentano il faraone seduto sul trono. Sorge sulla sponda orientale del fiume Nilo.

Il Tempio di Luxor

Il tempio era già stato in gran parte edificato dal faraone Amenhotep III . Qui Ramses fece aggiungere un cortile porticato, sorretto da 72 colonne decorate disposte su due file e un enorme pilone sulle cui pareti sono rappresentate scene di battaglia. Il tutto preceduto da sei statue colossali con le sue sembianze e da due obelischi. A Luxor ne è rimasto uno solo, poichè l'altro si trova sin dal 1836 in Place de la Concorde, a Parigi.

L'imponente edificio è collegato al complesso templare di Karnak.KarnakSituata sulla riva destra del fiume Nilo Karnak costituiva il sobborgo settentrionale dell'antica città di Tebe ed era collegata da un lungo viale ornato da sfingi a Luxor, con cui formò il maggiore centro cultuale egizio.

Il complesso monumentale di Karnak

I templi di Karnak, costruiti perlopiù in mattoni crudi, si estendono su un'area di oltre 3 km2. Due recinti circondano i santuari, eretti per volontà del faraone Amenofi III; un viale fiancheggiato da sfingi porta dal tempio di Mut all'edificio sacro più grande e più importante, dedicato al dio Ammone, il quale si innalza all'interno di un enorme recinto, che racchiude altri templi e monumenti religiosi.

Superato il pilone d'ingresso e il cortile, si penetra nella straordinaria sala ipostila, il cui tetto poggia su 122 colonne disposte su nove file. I muri sono coperti di rilievi e iscrizioni, e lungo tutta la recinzione sono disposti obelischi e statue.

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 02-07-2004, 11:37   #2 (permalink)

Sei sempre con noi...

P

In assoluto una delle escursioni che mi ha affascinata maggiormente nei miei viaggi.
Auto che non apprezza tantissimo questi tour de force, è rimasto abbagliato anche lui da questa escursione e la ricorda ancora con soddisfazione.
Assolutamente da non perdere per chi va ad Hurgada, e farci un pensierino per chi va più distante.

Messaggio vecchio 03-07-2004, 09:01   #3 (permalink)

Nuovo del Forum

P

ma questa escursione come l'avete fatta, cioè con un tour operetor o avete fatto da voi.
se con un tour operetor mi dite quale e possibilmente mi dite anche altre informazioni sul vostro viaggio

Messaggio vecchio 03-07-2004, 11:52   #4 (permalink)

Sei sempre con noi...

P

Io ero ad Hurgada in un Villaggio dei Grandi Viaggi.
Sono andata con l'escursione organizzata dal villaggio, con un comodo pullman.
E' una levataccia, perchè si parte presto al mattino, ma ne vale la pena, vedrai l'alba nel deserto.
Si procede tutti in colonna con scorta davanti e dietro, ma è solo una normale procedura, non pensare che sia pericoloso
Molto molto bello.
Avevamo tutto organizzato, traversata del Nilo, soste, pranzo in un ristorante, ecc.

Messaggio vecchio 03-07-2004, 12:30   #5 (permalink)

P

ciao
io l'ho fatta in taxi.
Ho contrattato il prezzo, eravamo in 4 a dividere la spesa.
Anche noi incolonnati come tutti ...
Il risultato non cambia, si va tutti a vedere le stesse cose .... il nostro taxista era anche un'ottima guida e ci ha portato a pranzo a casa sua.
Questo è stato molto carino, abbiamo conosciuto la sua famiglia, mangiato su un tappeto a terra, io sono scesa a comprare due bibite e il negoziante è stato gentilissimo e mi chiedeva notizie su Sharm.
Non so se adesso si puo' visitare la tomba di Tutankamon, allora l'ho vista, è bellissima, piccola ma fantastica.
Ciao
Wanda

Messaggio vecchio 04-07-2004, 14:02   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P

ciao io volevo sapere indicativamente il costo di queste escursioni ... e il posto più vicino per farle è Hurgada ?

Messaggio vecchio 04-07-2004, 14:10   #7 (permalink)

P

ciao
beh sì Hurghada è la più vicina per questa escursione.
Il costo non lo ricordo proprio. aspettiamo qualcuno che ci sia stato più recentemente.
Ciao
Wanda

Messaggio vecchio 04-07-2004, 17:16   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

Io ci sono stato martedì scorso partendo da Quseir... con la mia agenzia (swan tour) è costato 90 euro... ma ben spesi !!!
E' compreso il viaggio in autobus andata e ritorno, pranzo nel ristorante di un hotel sulla riva del Nilo, breve attraversamento del Nilo sul battello e visita ai più importanti siti turistici (tempio di Karnak, tempio di Luxor, valle dei re...).
nonostante il caldo (45° nella valle dei re nel primo pomeriggio) ne vale la pena.

Rispondi