Se non cerchi vita notturna e solo tanto sole e relax questo è il posto che fa per te....
Ad Hurgada (intendo centro abitato/turistico) ci sono stato in varie occasioni tra cui l'escursione organizzata dal tour operator... e ti dico di lasciar stare.... non c'è nulla che vale la pena vedere, ti faccio un esempio: ti portano all'acquario per vedere tre pesci in assurde vaschette delle specie che vedi facendo snorkell li all'hotel.
Non sono mai stato a Sharm ma credo che quest'ultima offra un pò di più dal punto di vista del centro abitato/turistico.
Le escursioni che ho fatto sono state a Mahamia (isola di giftun) e ti dico che li spettacolare, l'ho ripetuta due volte nella stessa vacanza; poi ho fatto il jeep tour nel deserto, molto magico poter assistere al tramonto (ma non devi soffrire il caldo).
Inoltre si può andare a Luxor (levataccia al mattino), non sono andato perchè l'ho vista durante la crociera sul Nilo, ma saputo, da chi l'ha fatto, che è un pò un tour de force..... (però essendoci stato ti dico che merita).
La barriera è molto bella (allo Sheraton) perche ti permette, grazie alla forma della baia, diversi punti in cui fare snorkell (dal pontile, sul promontorio, verso l'hotel Robinson).
La spiaggia (se guardi nella mia gallery ho postato alcune foto, oppure visita il mio sito) è molto bella, ampia e curatissima e ti permette di fare il bagno in tranquillità essendo un piccolo golfo chiuso dal corallo, così si crea davanti all'hotel una specie di laguna tipica degli atolli corallini.
Non scegliere un villaggio vicino all'aeroporto... credo che non ti cambi nulla.
Ho visto anche gli altri resort dell'area di Hurgada dal Makadi al Sofitel fin su all'Hilton (è in una posizione orribile!!!), ma come lo Sheraton di Soma Bay non c'è nulla.
Nota anche il fatto che lo hanno utilizzato per la campagnia pubblicitaria del Mar Rosso per anni... ci sarà un motivo....
Costa un pò di più ma ne vale la pena.
Scusa se mi sono dilungato... ma avendo un bellissimo ricordo di quelle vacanze scrivere è un pò come riviverle.... spero che essendo passati tre anni dal mio ultimo soggiorno li le cose siano rimaste tali come te le ho descritte.