nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Asia - India  
Messaggio vecchio 28-12-2006, 21:44   #1 (permalink)

Amministratrice in pensione

P Asia - India

India

Jaipur - fotografia di tanganica

L' India o Unione Indiana è uno stato (3.287.590 km², 1.049.700.118 ab. (stima luglio 2003), capitale New Delhi) dell'Asia e comprende gran parte del subcontinente indiano.
È la seconda nazione più popolosa del mondo dopo la Cina e la più grande democrazia, con più di un miliardo di cittadini che parlano centinaia di lingue.
Confina a nord con Bhutan, Cina, Nepal e Pakistan; ad est con Myanmar e Bangladesh; a sud con l'Oceano Indiano ed il Golfo del Bengala; ad ovest con il Pakistan e il Mare d'Arabia.
L'India è una repubblica federale e ha il più alto numero di lingue ufficiali del mondo: ben 23, tra cui l'hindi e l'inglese, considerato lingua federale.

Jaipur - Il Palazzo dei venti - fotografia di tanganica

Storia

Già sede di insediamenti nella preistoria, culla della civiltà nell'età mesopotamica, i primi testi scritti risalgono al I millennio a.C. Meta più volte di invasioni di popoli dell'Asia centrale, tra dominazioni indigene e di origini mongole e cinesi, fu ignorata dai popoli europei fino a quando, intorno al sedicesimo secolo , con lo sviluppo delle rotte commerciali, venne a costituire una fonte di ricchezza per le compagnie, come quella delle Indie orientali che trattavano lo scambio di merci, in particolare tessuti e spezie. D’importanza strategica cruciale durante il colonialismo, l'India fu assoggettata alla corona britannica per circa un secolo tra il 1858 e il 1947, anno in cui ottenne l'indipendenza dopo più di mezzo secolo di lotte e rivendicazioni, che recano l'impronta di grandi personalità quali il Mahatma Gandhi.

scuola di batik - fotografia di tanganica

Gli ultimi trent'anni

Gli anni '80 e '90 furono caratterizzati da una forte spinta alla modernizzazione, ma anche da precaria stabilità politica e un alternarsi continuo di governi di coalizione e maggioranze in carica per uno o due anni. Importanti furono gli sforzi per i negoziati col Pakistan, che diedero stabilità economica ai due paesi e costituirono la premessa necessaria per l'afflusso di capitali stranieri.

Posizione geografica

L'India è uno tra i più vasti stati dell'Asia meridionale. Si può suddividere in due parti: la penisola del Deccan che si incunea nell'Oceano Indiano tra il Mare Arabico e il Golfo del Bengala e la pianura continentale che confina a nord con Cina, Nepal, Bhutan condividendo la catena Himalayana, a est con Myanmar e Bangladesh, a ovest con il Pakistan. Per questa sua peculiarità è definita un subcontinente cioè un continente minore. È inoltre divisa dallo Sri Lanka dal piccolo Golfo di Mannar.
Il Taj Mahal è situato ad Agra, nell'India del nord, ed è un mausoleo costruito dall'imperatore mughal Shah Jahan in memoria della moglie Arjumand Bano Begum.

Conosciuta anche con il nome di Mumtaz Mahal, che in persiano significa "la luce del palazzo", la donna morì nel 1630 dando alla luce il quattordicesimo figlio dell'imperatore. I lavori di costruzione della tomba cominciarono nel 1632 e finirono nel 1654. Tra le 20.000 persone che presero parte ai lavori si contano anche numerosi artigiani provenienti dall'Europa e dall'Asia Centrale.
Origine del Taj Mahal, fra turchesi e lapislazzuli
L'origine del nome Taj Mahal è ancora oggi incerta. Le varie corti che sono succedute al regno di Shah Jahan hanno chiamato il monumento semplicemente rauza (complesso di tomba e moschea) di Mumtaz Mahal. È credenza generale che Taj Mahal (il cui significato letterale è "Palazzo Corona" oppure "Corona del Palazzo") sia una versione abbreviata del nome di Mumtaz. Spesso, al giorno d'oggi, ci si riferisce ad esso chiamandolo semplicemente il Taj.

Il Taj Mahal venne costruito utilizzando materiali provenienti da ogni parte dell'India e dell'Asia. Oltre 1.000 elefanti vennero impiegati durante le costruzioni per il trasporto delle materie prime. Il marmo bianco venne portato dal Rajasthan, il diaspro dal Punjab e la giada e il cristallo dalla Cina. I turchesi erano originari del Tibet e i lapislazzuli dell'Afghanistan, gli zaffiri venivano da Sri Lanka e la corniola dall'Arabia. In tutto, 28 diversi tipi di pietre preziose e semi-preziose, vennero incastonati nel marmo bianco.

fonte: Pagina principale - Wikipedia

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 03-05-2007, 16:23   #2 (permalink)

Moderatrice

P Acquisto SIM card indiana

In agosto saremo in India e visiteremo Delhi, Agra e il Rajasthan e avremo bisogno di chiamare in Italia, più o meno giornalmente (e magari anche fare qualche telefonata all'interno del Paese, per riconfermare voli e hotel e comunicare con l'autista). Avremmo allora pensato di comprare una SIM indiana che dovrebbe farci risparmiare molto sulle tariffe di roaming internazionale e ci permetterebbe di avere un numero di telefono a cui essere sempre reperibili. Qualcuno mi sa indicare qualche compagnia di telefonia mobile che copra le aree che visteremo? Inoltre quali sono le tempistiche di attivazione? Le schede vanno bene sui nostri telefoni GSM (dual band?)
Grazie

Messaggio vecchio 03-05-2007, 21:59   #3 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

In India vige il GSM 900/1800 che è lo stesso usato in Europa.
I vostri telefoni sono bloccati o free?
Solitamente i telefoni comprati con le SIM sono bloccati, si possono usare con un solo determinato gestore.

Messaggio vecchio 04-05-2007, 12:34   #4 (permalink)

Moderatrice

P

I nostri cellulari non sono bloccati per cui possiamo cambiare SIM all'occorrenza. Penso che si possano sbloccare in ogni caso no?

Per cui i nostri cellulari là dovrebbero funzionare.

Invece chi ci sa dare informazioni sul quali sim/compagnie di telefonia acquistare per essere sicuri di avere copertura nell'area che visiteremo?

Messaggio vecchio 04-05-2007, 12:45   #5 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

per la copertura leggi qui
Sbloccare un telefono è illegali in Italia, in Oriente ho visto che lo fanno nei centri commerciali.
Un telefono sbloccato (quadriband così funziona anche negli USA) non costa più un'esagerazione come una volta... a meno che non si richiedano prestazioni particolari.

Messaggio vecchio 04-05-2007, 12:57   #6 (permalink)

Moderatrice

P

Grazie per il link. Provo a vedere se trovo qualcosa che fa al mio caso.

Non pensavo certamente ad azioni illegali sul mio telefono...pensavo solo che nell'eventualità di provare a chiedere al proprio gestore se era possibile. In ogni caso non è il nostro caso, dato che non sono bloccati

Messaggio vecchio 08-05-2007, 09:35   #7 (permalink)

Moderatrice

P

Allora, ho guardato un attimo il sito che mi hai indicato. Mi pare di capire che Aircel Digilink e Airtel (che dovrebbe essere parte della Burthi Hexacom o viceversa ) dovrebbero darmi la copertura per le zone che visiterò, probabilmente appoggiandosi al Roaming Regionale. Ho verificato con Vodafone, e mi hanno confermato che i nostri cellulari funzionano in India Questi due operatori sono utilizzati anche da Vodafone per il roaming internazionale ma non conoscono la copertura esattamente.
Ora vorrei cercare di scoprire dove posso vedere le tariffe di questi operatori. Certamente saranno più economici dei 3 € a minuto per chiamare e ricevere...

Messaggio vecchio 23-07-2007, 10:14   #8 (permalink)
Lg non è connesso Lg

Giramondino

P

Ieri ho avuto un flash (e conseguente momento di panico visto che partirò tra nemmeno due settimane)...
Mi conviene partire già con della valuta locale oppure vanno bene anche dollari ed euro?
Visti i tempi delle banche... spero nella seconda opzione!

Rispondi