nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

India - clima  
Messaggio vecchio 02-01-2004, 01:00   #1 (permalink)

Amministratrice del forum
Posts nel blog: 5

P India - clima

India

Quando andare
L'India ha tre stagioni principali: estate (da aprile a giugno), inverno (da novembre a marzo) e la stagione dei monsoni (da luglio a settembre-ottobre).
Le differenze climatiche da zona a zona sono così notevoli da non rendere facile indicare un unico periodo ideale.
In linea di massima i mesi estivi da aprile a giugno sono caldi in gran parte dell'India.
I mesi invernali da novembre a marzo sono piacevoli in tutta l'India.
Presso l'Himalaya e nelle pianure settentrionali la stagione è decisamente più rigida, mentre le regioni a est, a ovest e a sud sono gradevolmente fresche.

Monsoni
I monsoni arrivano all'inizio di giugno nell'India sud-occidentale e poi, gradualmente, in tutto il Paese ad eccezione delle zone sud-orientali. In queste zone si ha la più alta piovosità tra metà ottobre e la fine di dicembre.

Temperature
A New Dehli la temperatura varia dai 6° ai i 21°.
Tra aprile e giugno vi sono temperature elevate in tutto il Paese, in particolare nelle grandi pianure del nord, con picchi superiori ai 40°.
Durante il monsone le temperature si mantengono elevate, superiori ai 30°, con elevato tasso d'umidità

"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991

Messaggio vecchio 13-06-2005, 15:53   #2 (permalink)

Amico del Forum

P India - clima

In Kerala nel periodo di luglio dovrebbe essere periodo di monsoni ma nello specifico vorrei avere notizie da qualcuno che magari è stato li di persona

Grazie anticipatamente per tutti i consigli

Jena74

Messaggio vecchio 13-06-2005, 18:08   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Sono stata a Kovalam nell'agosto del 2003 per una settimana e non è mai piovuto.
Sicuramente è stata fortuna, però è una risposta incoraggiante.
A parte gli scherzi, il consiglio che ti posso dare varia a seconda del tipo di viaggio che devi fare.
Se la tua vacanza consiste nel rimanere una settimana in spiaggia al sole, penso che sia azzardato sperare in una settimana di tutto sole.
Se il tuo viaggio è itinerante ti dico, fregatene, la pioggia spesso è una manna, col caldo che fà.
I monsoni tra l'altro non sono necessariamente pioggia incessante, spesso viene un'acquazzone che lascia spazio ad un sole splendido.

Messaggio vecchio 13-06-2005, 18:20   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

Ti ringrazio per le informazioni, in verità il mio viaggio è improntato solo sullo yoga ed i trattamenti ayurvedici quindi il mare non è parte fondamentale.
Credo di partire spero solo di trovare posto nella struttura che mi interessa

Grazie ancora

Jena74

Messaggio vecchio 24-07-2005, 18:30   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P kerala clima

sono andata nel kerala in ottobre e posso assicurarti che il tempo era buono, chiaro che ogni tanto c'è qualche acquazzone ma passa alla svelta, in luglio nn so ciao

Messaggio vecchio 15-02-2007, 15:18   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P India in estate?

So bene che in India è meglio andarci d'inverno. Ma purtroppo il mio lavoro mi permette le vacanze solo in luglio o in agosto. E allora vorrei sapere da qualcuno che se ne intende: spassionatamente, è meglio aspettare l'età della pensione o può valere la pena di rischiare andandoci in estate? Cosa si rischia? se si tratta "solo" di un grande caldo pazienza, la gioia di vedere quelle meraviglie potrebbe compensarlo... ma c'è altro? Alluvioni, tempeste, venti tremendi? Sarò grata a chi potrà dirmi qualcosa. Saluti a tutti

Messaggio vecchio 12-07-2007, 23:05   #7 (permalink)

Moderatrice Senior

P clima

Per chi fosse in partenza nelle prossime ore, do una informazione fresca sul clima. Ho appena ricevuto la telefonata da un'amica che si trova in India, in questo preciso momento a Puna, e mi ha detto che il monsone ha concesso una tregua, oggi caldo tropicale

Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo.
(Ralph Waldo Emerson)

Messaggio vecchio 12-07-2007, 23:13   #8 (permalink)

Veterano del Forum

P

Ciao, puoi trovare qualcosa in generale
qui
e quasi specifico per i mesi che ti rigurdano
qui

Rispondi