nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Scozia o Irlanda?  
Messaggio vecchio 25-04-2007, 12:32   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Scozia o Irlanda?

Due anni fa espressi un dubbio simile, però avevo anche altre alternative. Scelsi la Norvegia, e non me ne sono pentita. Stavolta non riesco proprio a decidere, e cercherò di essere precisissima nel comunicare le mie incertezze così da poter ricevere consigli non generici.
Dunque: io amo il verde misto all'azzurro del mare, e qui penso che siamo pari. Amo i paesaggi dolci e solitari, i laghi, le casettine colorate, le pecore che si incontrano per strada, non mi dispiace nemmeno, ogni tanto, visitare un bel castello sontuosamente arredato, e qui penso vinca la Scozia ( ma quale Scozia? E' indispensabile un giro alle Orcadi o anche solo Skye appaga in questo senso?). Mi piacciono le ostriche e il salmone, e qui non so. Entrambi gli itinerari comprendono anche un'importante città, ma mi hanno parlato ugualmente bene sia di Edimburgo e di Glasgow che di Dublino. D'altronde in Irlanda c'è l'euro, il che non guasta, e poi ho idea che gli abitanti siano molto più aperti e simpatici....E l'Irlanda del Nord, dove pochi vanno ma di cui si vedono foto bellissime? Il Donegal, per esempio.
Bene, adesso basta. So che c'erano già dei discorsi simili a questo nel topic, ma non mi soddisfano, sono troppo generici....ma se ho in qualche modo violato le regole mi scuso e accetterò senza problemi l'eliminazione. Saluti a tutti

Messaggio vecchio 25-04-2007, 16:55   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

preferisco l'Irlanda, senza il minimo dubbio
a parte paesaggi incantevoli, luce straordinaria, cucina ottima, birra anche...è la gente che fa la differenza e che ti fa venire la nostalgia ogni volta che ci pensi quando sarai tornato a casa

per la Scozia fai sempre a tempo...dopo

Messaggio vecchio 25-04-2007, 17:25   #3 (permalink)

Giramondino Affermato

P

è un dubbio che attanaglia anche me...hai pienamente ragione, difficile scegliere. anche io attendo i "fans" dell'una e dell'altra.

Messaggio vecchio 25-04-2007, 17:32   #4 (permalink)

Giramondino

P

l'Irlanda, sicuramente! A me la Scozia non è piaciuta particolarmente, a parte la bellissima Edimburgo.... l'Irlanda è molto più solare, verdissima, la gente è incantevole.....

Messaggio vecchio 25-04-2007, 18:32   #5 (permalink)

Moderatore

P

La risposta è molto semplice: devi vederle entrambe perchè meritano entrambe
Poi bisogna vedere con quale cominciare.
Io ad esempio, ho cominciato con l'Irlanda, ma l'anno dopo sono andato in Scozia.
Il verde è differente: quello dell'Irlanda è verde smeraldo, quello della Scozia è verde scuro.
Entrambe hanno paesaggi solitari, ma l'Irlanda è più dolce, mentre la Scozia è più aspra. Anche il clima è un pò diverso: più variabile e più mite in Irlanda, più cupo e fresco in Scozia. (ma è questo il suo specifico ambiente).
Le pecore sono comuni e anche le stradine si assomigliano (ricordati che anche in Irlanda la guida è a sinistra).
I castelli, come giustamente hai detto, sono nettamente a favore delle Scozia e ne sono anche l'attrattiva turistica principale. Io sono stato solo a Sky, ma senza dobbio le Orcadi meritano, ma qui è anche una questione di tempo (io ho passato 10 giorni in Irlanda e 10 giorni in Scozia, sempre con un fly and drive).
Il salmone lo trovi in entrambe, ma la cucina irlandese è migliore.
Edimburgo (non ho visto Glasgow) è senza dubbio, da un punto di vista monumentale nettamente superiore a Dublino, ma qualcuno la definisce troppo austera, mentre la capitale irlandese, che ha molti meno monumenti, è piena di movimento, di allegria e strapiena di ragazzi giovani.
L'Euro gioca a favore dell'Irlanda.
La gente è simpatica e disponibilissima in Irlanda, ma anche gli Scozzesi, forse più duri, non hanno assolutamente la puzza al naso degli inglesi.
L'irlanda del nord bisogna farla (i pilastri di basalto dei giants causeway meritano da soli il viaggio) ma anche il Donegal è splendido (forse l'unica regione ancora autentica).
Spero che le mie risposte non siano state generiche, ma penso anche che il dubbio ti rimanga.
Ciao

Messaggio vecchio 26-04-2007, 17:11   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Grazie mille, franztv. Quello che scrivi, per come lo percepisco io, dà certamente un punto all'Irlanda. Io ho a disposizione una settimana, e sono da sola; vorrei un posto da ammirare con semplicità e che rinfranchi lo spirito, proprio come è stato con la Norvegia del sud ovest (Geiranger, Hardangerfjord, Bergen ecc) o con la Cornovaglia. Ti farò sapere. Grazie ancora.

Messaggio vecchio 26-04-2007, 17:53   #7 (permalink)

Moderatore

P

@Fiamma
Se ti è piaciuta la Norvegia (io ci ho lasciato il cuore) ti piaceranno sia l'rlanda che la Scozia. I paesaggi sono dominanti e ti rinfrancano senza dubbio lo spirito.
Se hai optato per L'Irlanda benissimo (ma la Scozoa la devi fare il prossimo anno)
A proposito in Norvegia ha fatto "Norway in a Nutshell"?
Ciao

Rispondi