nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Islanda - piste interne  
Messaggio vecchio 04-02-2008, 11:29   #1 (permalink)
k non è connesso k

Amico del Forum

P Islanda - piste interne

Ciao a tutti,
vorrei visitare questa estate l'islanda affittando possibilmente una jeep.
Io non ho molta dimestichezza con la guida su piste, qualcuno che ci è stato sa dirmi se si tratta comunque di percorsi fattibili o se serve una certa esperienza di guida fuoristrada, guadi etc...

Grazie mille

Messaggio vecchio 14-02-2008, 14:49   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao
dipende sempre da che piste vuoi fare, perchè ce ne sono di facili e difficili, ma quello che più ti deve preoccupare sono i guadi.
A seconda delle condizioni meteo puoi trovare un guado che all'andata era percorribile e al ritorno può non esserlo più.
Comunque se mi mandi l'itinerario ti posso essere eventualmente più preciso.

Messaggio vecchio 18-02-2008, 11:10   #3 (permalink)
k non è connesso k

Amico del Forum

P

Citazione:
Originalmente inviato da Rubio Visualizza messaggio
Ciao
dipende sempre da che piste vuoi fare, perchè ce ne sono di facili e difficili, ma quello che più ti deve preoccupare sono i guadi.
A seconda delle condizioni meteo puoi trovare un guado che all'andata era percorribile e al ritorno può non esserlo più.
Comunque se mi mandi l'itinerario ti posso essere eventualmente più preciso.
Ciao Rubio e grazie per la disponibilità.

Il viaggio che vorrei organizzare dovrebbe essere più o meno questo: partenza da Reykjavik, geysir, gulfoss, pista di Kjolur (F35), Akuyeri, Myvatn, Krafla, parco Jokulsa (e fino a qui dovrebbe essere abbastanza ok da quello che ho letto), Askja usando la pista F88, pista F902 sino a Kverkfjoll, ritorno ad Askja e pista F910 sino alla F26 (sprengisandur), da qui Ladmannalaugar e poi giè sino alla Skaftafell Park e ritorno a casa.

Ciao

Messaggio vecchio 18-02-2008, 12:39   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao, premetto che delle piste che hai citato ho fatto solo e in parte quella che va fino al Ladmannalaugar ( posto fantastico ) e non era difficile, per le altre ti posso riferire quello che fu detto a me quando ero anch'io nel dubbio su cosa fare.
Tutto dipende da che tipo di vettura noleggi, dalla tua esperienza nella guida di una 4X4 e dalle condizioni meteo.
Eventualmente posso sentire da degli amici che mi hanno prestato una guida in inglese con la descrizione dettagliata di tutte le piste e le strade forse c'è modo di procurarsela in Italia o farsela venire.
Per il percorso, se ti serve, ti posso dare alcune indicazioni su posti interessanti e dove eventualmente dormire e soprattutto mangiare.

Messaggio vecchio 19-02-2008, 09:28   #5 (permalink)
k non è connesso k

Amico del Forum

P

Grande, dammi tutti i consigli di cui disponi!!!

Messaggio vecchio 22-02-2008, 21:27   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao delle piste ti ho già detto come pure della 4X4, indispensabile.
Per il vestiario è pure indispensabile avere una giacca a vento, in agosto siamo arrivati anche a 5° di giorno e mai più di 12/13°, abbiamo avuto due giornate di sole e sempre un vento notevole che senz'altro non mitigava l'aria.
Per gli alloggi abbiamo dormito in albergo solo a Rejkyavik al Cabin ( algergo piuttosto scarso), per il resto nelle farm, alcune a conduzione familiare veramente carine.
Il sito a cui ti puoi rivolgere per avere il materiale è Icelandic farmholidays le fattorie dove siamo stati sono:
662 vicino a Hella a conduzione familiare, abbiamo mangiato bene in casa dei proprietari.
600 eravamo in una catII e quindi lasciava tutto un po' a desiderare.
590 presso Hornafjordur vera e propria fattoria, mangiato abbastanza bene.
530 presso Elgistadir ma penso che sia fuori dal vostro percorso.
404 a Laugar ottima conduzione familiare ottima cucina e molto comoda per visitare la zona del lago Myvatn
260 zona Hvammstangi un po' difficile da trovare ma non male.

A Rejkyavik non ti devi perdere una locanda del porto si chiama Saegreifinn, non ti lasciare ingannare dalle apparenze, è una bettola, ma si mangia benissimo, un' ottima zuppa di aragosta e spiedini di pesce e il costo è basso.
Per i luoghi da visitare se mi dai il percorso ti posso dare qualche dritta.
Se ti serve altro sono a tua disposizione.
Dimenticavo vicino al lago Myvatn c'è una "laguna blue" dove fare un bagno da sogno è molto più originale di quella classica ( se non ti porti costume e asciugamano lo puoi noleggiare in loco)

Messaggio vecchio 26-05-2008, 10:35   #7 (permalink)

Amico del Forum

P per k

ciao, in che periodo vai? io ho prenotato dal 6 al 20 luglio, partenza da trieste, faccio più o meno il tuo percorso ma aggiungo anche i fiordi dell'ovest, sono con mio figlio di 10 anni e ho noleggiato una grand vitara, farò camping
sp long
carlo

Messaggio vecchio 26-05-2008, 11:59   #8 (permalink)
k non è connesso k

Amico del Forum

P

Io parto otto agosto quindi non ci incroceremo.
Aspetto però una tua recensione a fine luglio!!!

Rispondi