Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Grecia - Zante

Rispondi
Strumenti

Ale* non è connesso   Ale*
Amministratrice del forum
Album fotografico di Ale*
Diari di viaggio di Ale*
Video di viaggio di Ale*
Gite Fuoriporta e Weekend di Ale*
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 28-03-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Canada, Cuba, Brasile, Maldive, Los Roques, Messico, Tunisia, Francia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Grecia, Praga

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 07-01-2007, 19.41.45 Grecia - Zante

Zante

La spiaggia del naufragio

Zante (o meglio Zacinto come il suo nome in greco Ζάκυνθος, Zakynthos) è un'isola greca (406 Km²) con una popolazione di quasi 40.000 abitanti. L'isola si trova nel mar Ionio, vicino alle coste del Peloponneso e fa parte dell'arcipelago delle isole Ionie. La città fu al centro delle battaglie spartano-ateniesi.

Zante ha un territorio vario, con pianure fertili nella parte sudorientale dell'isola e terreno montuoso con scogliere lungo le coste occidentali. Le coordinate della città di Zacinto sono: latitudine 37.79139/37°47'29 N, longitudine: 20.89528/20'53'43 E.

Il clima Mediterraneo e temperato e le abbondanti precipitazioni estive donano un'intensa vegetazione all'isola. I prodotti principali sono olio d'oliva, uva e cedri.

La capitale, che ha lo stesso nome della prefettura, è la città di Zacinto, chiamata anche Chora, nome comune a molte delle città greche che hanno la stessa denominazione dell'isola su cui si trovano. Secondo il censimento del 2001 l'isola ha 38957 abitanti.

Zacinto

Zante ha dato i natali al poeta italiano Ugo Foscolo (che le ha dedicato una poesia, A Zacinto), nel 1778 e a Dionysios Solomos, il principale poeta greco moderno, autore dell'inno nazionale, la cui statua adorna la piazza principale della città.
La spiaggia del naufragio, nel nord dell'isola.
La spiaggia del naufragio, nel nord dell'isola.

L'isola ha un aeroporto, chiamato Dionysos Solomos, dove atterrano principalmente voli nazionali. Nella zona sud-occidentale dell'isola si trova il Parco Marino Nazionale di Zante, dove si possono trovare le tartarughe Caretta caretta. La Caretta caretta è una specie in pericolo, anche a causa del turismo e dell'inevitabile inquinamento che ne consegue. Ogni anno, a partire da giugno, le tartarughe femmine arrivano nelle spiagge meridionali per sotterrare le loro uova nella sabbia. Il periodo d'incubazione dura all'incirca 55 giorni. I piccoli raggiungono da soli il mare e il tasso di sopravvivenza è molto basso per i maschi. Una tartaruga incinta depone all'incirca un migliaio di uova.

Il turismo è rigoglioso e Zante è una delle destinazioni turistiche greche più frequentate.

Dal porto di Zacinto parte un traghetto che la collega con Kyllini, sul continente, mentre un altro che parte dal paese di Skinari la collega con Pessada, sull'isola di Cefalonia

- Lunghezza dell'isola: 40 km
- Larghezza dell'isola: 20 km
- Punto a maggior altitudine: Vrachionas, 758 m

L'industria del turismo è di fondamentale importanza per l'isola che accoglie ogni anno numerosi visitatori. I locali di divertimento sono concentrati principalmente nelle località di Laganas e Argassi e le spiagge dell'isola sono generalmente attrezzate con stabilimenti e strutture sportive, principalmente a Laganas e ad Agios Nikolaos. Sono di notevole interesse turistico la Baia del Naufragio, il Capo di Skinari e la Grotta Azzurra. Sono organizzate giornalmente gite in traghetto per raggiungere l'isolotto di Marathonissi, dove è possibile vedere le tartarughe Caretta caretta.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Zante

Precedente discussione Zante Qui

Amico del Forum
Album fotografico di lucyandlinus
Diari di viaggio di lucyandlinus
Video di viaggio di lucyandlinus
Gite Fuoriporta e Weekend di lucyandlinus
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 26-02-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: egitto, messico, scozia, thailandia, malesia, bali, grecia, sardegna, germania,francia,

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-03-2007, 15.46.10 isole greche - zante

Ciao,
io e mio marito vorremmo andare con il nostro piccolo di un anno le prime due settimane di settembre a zante e volevamo chiederti informazioni:
quale è il posto adatto alle famiglie(alberghi e spiaggie sabbiose).
consigli alberghetto o appartamento?
è possibile raggiungerla via aereo?
dici che non rischio con il tempo a settembre?
dammi per favore tutti i consigli che puoi e magari anche il nome del posto o sistemazione dove sei stata tu.
grazie mille per tua gentile attenzione.

sara23 non è connesso   sara23
Amico del Forum
Album fotografico di sara23
Diari di viaggio di sara23
Video di viaggio di sara23
Gite Fuoriporta e Weekend di sara23
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 22-03-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Austria, Parigi, Barcellona, Croazia, Slovenia, Rodi, Alonissos

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-04-2007, 13.30.51

sapete per caso quali sono i tour operator che si occupano di zante?
grazie!

ele67 non è connesso   ele67
Amico del Forum
Album fotografico di ele67
Diari di viaggio di ele67
Video di viaggio di ele67
Gite Fuoriporta e Weekend di ele67
Viaggiatore
Giramondino dal: 19-10-2006
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: USA (Florida, Alabama, Missisipi, Louisiana, South Carolina ,Georgia,Texas, New Mexico, Arizona, California, Nevada, Utah ,Colorado..) Francia, Spagna, Grecia, Croazia, Canada, Messico, Tunisia, Egitto, Fuerteventura

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-04-2007, 22.35.48

Ciao,io sono stata una decina di anni fa...e non ci tornerò più.
Viaggio abbastanza avventuroso;arrivavamo da Corfù,dove avevamo trascorso alcuni giorni,passando per Cefalonia. Non c'erano inidicazioni e il viaggio è stato un'odissea. Poi al ritorno ho trovato una soluzione migliore,arrivando in autobus fino a Patrasso per imbarcarsi.
L'isola ha spiaggie incantevoli,ma devi arrivarci con lo scooter o in barca.
La spiaggia in città,facilmente accessibile,...era stata soprannominata "la brutta copia di Rimini".
Io ero stata in campeggio,quindi non so consigliarti strutture.
Per il clima...settembre è ancora bello (io ero andata circa a metà agosto)

Ho visitato parecchie isole greche ,ma sempre in campeggio o in camere molto spartane,per scelta.

ele67

havana non è connesso   havana
Amico del Forum
Album fotografico di havana
Diari di viaggio di havana
Video di viaggio di havana
Gite Fuoriporta e Weekend di havana
Viaggiatore
Giramondino dal: 20-03-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Grecia, Malta, Spagna

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 18-04-2007, 00.27.20

Ciao ragazzi.. io e i miei amici quest anno vorremmo andare a Zante! ci sono belle disco? com è la vita notturna? il mare è pulito? è economica??
grazie mille..

Tripola non è connesso   Tripola
Giramondino
Album fotografico di Tripola
Diari di viaggio di Tripola
Video di viaggio di Tripola
Gite Fuoriporta e Weekend di Tripola
Viaggiatore
Giramondino dal: 01-04-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Malta, Monaco, Spagna, Svizzera, Egitto solo Sharm, Stati Uniti, Messico Belize e Guatemala, Cuba, Thailandia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 18-04-2007, 13.56.35

Ciao havana!
Come detto non conosco bene Zante, ho chiesto però agli amici che ci sono stati due estati fa.
Di certo è economica. Come bellezza del posto...màh c'è di meglio, ma lo stesso discorso vale per Corfù.
A Zante è Laganas è la spiaggia dei divertimenti, molto incasinata, ma sia chiaro loro ne sono rimasti disgustati...droghe, alcool, inglesi ubriachi ovunque.
Non penso però che siano tutte così le spiagge, molte si raggiungo via mare, è poi necessario affittare almeno un motorino per girare per l'isola.
ciao!

agitata non è connesso   agitata
Amica dello Staff
Album fotografico di agitata
Diari di viaggio di agitata
Video di viaggio di agitata
Gite Fuoriporta e Weekend di agitata
Viaggiatore incallito
Giramondino dal: 21-04-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Francia, Spagna, Inghilterra, Scozia, Croazia, Austria, Germania, Grecia, Belgio, NYC, Messico...

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 18-04-2007, 14.30.07

mia cognata è stata a Zante (via barca) e mi ha detto che è molto bella e poco turistica, l'ha preferita a Corfù e altre isole..

come ci si arriva? cìè qualche TO?
low cost?

grazie

Daria

...Ciao Cris..
----
28.11- 01.12 : Londra

Tripola non è connesso   Tripola
Giramondino
Album fotografico di Tripola
Diari di viaggio di Tripola
Video di viaggio di Tripola
Gite Fuoriporta e Weekend di Tripola
Viaggiatore
Giramondino dal: 01-04-2007
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Malta, Monaco, Spagna, Svizzera, Egitto solo Sharm, Stati Uniti, Messico Belize e Guatemala, Cuba, Thailandia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 18-04-2007, 14.39.21 Voli low cost per zante

ciao!
Che io sappia c'è la WindJet da Catania e Bologna (Forlì), attive in alta stagione.
Poi via traghetto da Ancona, Bari, Brindisi e Venezia penso.

Qui un pò di info. sui collegamenti via mare e via aria.
http://www.zanteisland.com/html/italiano/index.htm

Pure a me i miei amici hanno detto che, tranne quella spiaggia, è un'isola nel complesso tranquilla, ma a loro non è piaciuta molto.

ciao

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.