|
14-11-2006, 16:00
|
#1 (permalink)
|
Amministratrice in pensione
|
Grecia - Samos
Isola di Samo
fotografia di robimir
Samo (in greco: Σάμος; in turco: Sisam) è un'isola greca dell'Egeo orientale, ubicata tra l'isola di Chio a Nord, le isole del Dodecaneso, in particolare Patmo a Sud e poco lontano dalla costa della Turchia (l'antica Ionia).
Samo ha una storia antichissima e alcune costruzioni che si trovano sull'isola (il Pythagoreion e l'Heraion) sono state inserite nel 1992 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Geografia
La superficie dell'isola è di 468 km², è lunga 43,4 km e larga 13,2 km. Samo è una delle principali isole dell'Egeo nonché una tra le più fertili e più vicine alla Turchia, dalla quale è separata da uno stretto di circa 1000 m.
Il suolo è prevalentemente montuoso e l'isola in lunghezza è percorsa dalla catena montuosa del Kerketeus, la cui cima più alta è il Vigla a 1433 m s.l.m. sul Monte Kerkis, un vulcano estinto. Tale catena montuosa è la continuazione di una presente sulla penisola anatolica, il cui punto più estremo è il promontorio di Trogilium, esattamente di fronte a Samo. A Samo sono presenti i monti più alti di tutte le isole dell'Egeo.
L'isola è particolarmente fertile e in maggior parte è coperta da uliveti e da vigneti. Il vino dell'uva Vathy gode di un'ottima reputazione.
Geografia umana
L'isola ospita circa 44.000 abitanti ed è amministrata, assieme alle isole Icaria e Fourni Korseon dalla prefettura di Samo. La capitale e porto principale è la città di Vathy, comunemente chiamata Samo; altri porti sono Karlovasi e Pythagoreio. Altri paesi sono Kokkari, Manolates, Khora e Pagondas.
L'aeroporto più vicino è quello di Pythagorio.
Clima
Il clima dell'isola è tipicamente mediterraneo. Durante i mesi estivi, come la maggior parte delle isole del Dodecaneso, Samo viene spazzata dal meltemi, un vento che riesce in parte a mitigare la calura, soprattutto sulla costa settentrionale.
Economia
Tra i prodotti di Samo vi sono tabacco, vino di Samo, miele, olio d'oliva, cedro, fichi. Il moscato è la principale varietà di uva usata per la produzione del vino. Il vino di Samo, celebrato nei tempi antichi, è il prodotto più caratteristico e gode di una buona reputazione.
Tra le esportazioni si contano anche seta, olio, uva sultanina ed altra frutta secca.
Fonte: Wikipedia
09-05-2007, 16:29
|
#2 (permalink)
|
|
|
Grecia - Samos
Ormos è un paese di pescatori, dove la vita è concentrata attorno al porto, pieno di barche e pescherecci vecchi e nuovi.
E’ stato uno dei porti più importanti dell’isola, ma fu distrutto durante la seconda guerra mondiale. Il porto è stato ricostruito, ma non ha mai ritrovato l’antica gloria. La popolazione residente di circa 200 persone non è qui solo per le vacanze e questo è il fascino di Ormos. Non è un villaggio turistico. Vi troverete con le persone che lavorano, i bambini che giocano e tutti che vanno avanti con i loro affari quotidiani.
|
27-12-2007, 10:18
|
#3 (permalink)
|
|
|
Vorrei saperne di più! mi piacerebbe andare la prossima estate! si possono noleggiare scooter per visitare il lungo e largo l'isola? i prezzi nelle varie taverne e locali sono abbordabili? grazie
01-02-2008, 15:47
|
#4 (permalink)
|
|
|
Anch'io sto pensando a Samos per la prossima estate, aspetto solo che escano i cataloghi per vedere che non sia anche lei aumentata troppo di prezzi.. Secondo voi è troppo fare due settimane?Se no pensavo una a Samos e una a Rodi..Però bisogna prendere l'aereo per il trasferimento..
|
15-03-2008, 12:30
|
#5 (permalink)
|
|
|
Ciao a tutti!!
Io ci sono stata a Ormos!!!!!!!!!!!!!
Bellissimo, pochi turisti, bel mare, buon cibo,prezzi buoni, persone gentillissime!!!
Si possono nolleggiare macchine o motorini sul posto.
Non c'è "movida", ma non era quello che mi interessava.
Abbiamo girato l'isola in lungo e in largo, in certi paesini sembra trovarsi in un'altra epoca!!!!!
|
11-04-2008, 16:10
|
#6 (permalink)
|
|
|
volevo sapere quali erano le spiagge più belle di samos e le taverne più tipiche grazie
|
24-04-2008, 23:02
|
#7 (permalink)
|
|
|
Samos info vita notturna, e tipologia turisti
Salve vorrei avere qualche info sulla vita notturna a Samos e sulle nazionalità dei turisti maggiormente presenti oltre agli italiani ovviamente
|
12-05-2008, 13:38
|
#8 (permalink)
|
|
|
Samos
Ciao a tutti, volevo avere qualche informazione sulla vita notturna di Samos..ci sono pub o discoteche?
Io non cerco il divertimento sfrenato stile mykonos però qualcxhe svago la sera mi farebbe piacere..
grazie
|
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|