Dunque,
la condizione delle strade sull'isola è buona, ci si sposta tranquillamente in auto, moto, scooter e se non ricordo male anche in bici. Comunque quasi tutti noleggiano uno scooter o una piccola 4x4 tipo Suzuki santana per affrontare gli sterrati o i percorsi sabbiosi. Noi abbiamo affittato uno scooter Piaggio Typhoon 125 (era quello che i noleggiatori proponevano di più). Aveva le gomme piuttosto larghe e dentate e ci siamo trovati bene anche in alcuni tratti in forte pendenza o sui percorsi di sabbia che portano alle spiagge più nascoste. Certo, l'ideale sarebbe un motocross o un enduro per divertirsi un po di più ma con uno scooter si visita senza problemi il 90% dell'isola. Comunque i vari noleggi avevano a disposizione anche moto. Molti giravano con il Santana o il rav4 per la possibilità di togliere la cappottina. L'isola è piena di pinete e l'aria è piacevolmente profumata! Le spiagge più famose tipo Kokunaries o Banana sono raggiungibili con ogni mezzo, per le altre tipo Troulos o Mandraki bisogna affrontare l'ultimo tratto necessariamente a piedi. Un mezzo è necessario per visitare la parte interna dell'isola con i suoi suggestivi monasteri e godere di bellissimi panorami.
Noi ci siamo rivolti ad uno dei noleggi sul porticciolo (ce ne sono diversi,
hertz, avis ecc..) senza troppe indecisioni, tanto facevano più o meno tutti gli stessi prezzi e francamente non ricordo bene quanto pagammo per una settimana.. forse circa 120 €..?? comunque un prezzo ragionevole. Alcuni italiani che ho conosciuto li hanno noleggiato uno scooter identico al mio direttamente all'hotel Punta pagando poco meno di me..
Per mangiare prendevamo frutta e verdura in qualche minimarket sulla strada e qualche delizia locale in uno dei vari forni in paese. Qualche volta un'insalata greca o un panino nei vari chioschi sulla spiaggia. Nei menù dei chioschi non mancava mai il classico fish & chips per accontentare gli inglesi. Nelle spiaggette nascoste vi consiglio di approfittare dei chioschetti sgangherati, se siete fortunati troverete pesce pescato da poco dai proprietari. La sera si può cenare con del buon pesce di fronte al porto o appena fuori dal centro abitato dove la carne alla griglia regna sovrana..
Non mi sento di consigliare questo o quel ristorante perchè ormai sono passati 3 anni.. le cose potrebbero essere cambiate, comunque.. buon viaggio