Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Visitare l'Italia

Rispondi
Strumenti

mare non è connesso   mare
Nuovo del Forum
Album fotografico di mare
Diari di viaggio di mare
Video di viaggio di mare
Gite Fuoriporta e Weekend di mare
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 15-05-2003
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-06-2003, 15.04.08 Visitare l'Italia

A me dispiace veramente che su questa paginetta, abbiano scritto pocchissimi, allora:
a) andate a visitare Palermo, raggiungibile in qualsiasi modo da ogni dove...facilissimo, piena d'arte, Le catacombe per esempio sono stupende, la Cattedrale non ne parliamo, la trovo una cittadina elegante, raffinata, molto più di Catania...la Sicilia comunque riserva molte sorprese, non solo mare, anche se lo adoro, ma spettacoli, feste ecc.ecc.
b) andate a visitare Genova: vi assicuro che tutti, soprattuto quelli che vanno ad imbarcarsi con la Grimaldi e Tirrenia per la Sardegna non si fermano mai, SBAGLIATO, il suo centro strorico dell'età soprattutto del regno d'Italia, ha da offrirvi dei palazzi unici dei teatri splendidi. Non c'è solo il Matitone.....
c) andate a visitare Napoli, che di camorra ce n'è più in giro dalle altre parti che dentro la città, e gli scavi di Pompei messi assieme, e poi, la vista da Posillipo non ce l'ha nessun altro....a parte entrare nei monumenti a maggio quando li aprono tutti e tutte ma proprio tutte le bellezze di Napoli semprano risorgere da chissà dove e quanto..
d) Visitate La Riviera del Brenta, con le sue oinnumerevoli ville che dal '500 in poi sono state abitate dai possidenti veneziani e hanno lasciato il segno indelebile della capacità artistica dei grandi artisti italiani
e) Visitate l'Italia prima di ogni altro paese, perchè la nostra cultura non ha veramente confini

Ciao a tutti, Mare

bambolini non è connesso   bambolini
Amico del Forum
Album fotografico di bambolini
Diari di viaggio di bambolini
Video di viaggio di bambolini
Gite Fuoriporta e Weekend di bambolini
Viaggiatore
Giramondino dal: 03-11-2003
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 11-11-2003, 12.22.29 Verona e la sua cometa!

Andate a vedere Verona sotto Natale....sopra l'arena c'è una cometa gigantesca..meravigliosa....poi comunque Verona è tutta bella!!!!

Baci Babi

"Ti darei gli occhi miei per vedere ciò che non vedi...."

Amministratrice in pensione
Album fotografico di Trappolina
Diari di viaggio di Trappolina
Video di viaggio di Trappolina
Gite Fuoriporta e Weekend di Trappolina
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 01-08-2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 11-11-2003, 15.08.07 Verona

E' vero, ci sono stata, è bellissima.
Ma vorrei proporre un'altra destinazione in Italia: Torino.
Forse non tutti sanno quanto è bella la mia città.

Piazza Vittorio, la Mole con il Museo del cinema, via Po, tutto sotto i portici, piena di negozi e palazzi barocchi, piazza Castello, con il palazzo reale e il Duomo e la Sindone, via Roma ...
E poi il Valentino con il Castello medioevale ..
C'è poi la Torino magica, organizzano dei tour giornalieri per visitare i luoghi più ... inquietanti (non trovo l'aggettivo giusto).

Nel centro di Torino c'è il Quadrilatero, una zona piena di ristorantini ... caffetterie con musica, piena di giovani.

Ecco la mia proposta.

Ciao

Wanda 8) 8)

Amico del Forum
Viaggiatore
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 12-11-2003, 08.29.43 Milano

Mi hanno fatto , giustamente, notare che non ho nemmeno citato la mia città MILANO....forse perchè architettonicamente non mi piace tantissimo, anche se ci sono cose meravigliose, come il Duomo, la Scala, l'Ultima Cena...Il vicolo delle lavandaie..però insomma...io ho visto di meglio...ciò non toglie che Milano è la mia città...e la adorerò sempre e comunque!

Baci Babi

Amministratrice in pensione
Album fotografico di Trappolina
Diari di viaggio di Trappolina
Video di viaggio di Trappolina
Gite Fuoriporta e Weekend di Trappolina
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 01-08-2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-01-2004, 08.53.24 Torino

Ciao!
Torino è ricchissima di palazzi bellissimi, i Savoia sapevano come vivere!!
e credo siano tutti aperti al pubblico
E per quanto riguarda i luoghi inquietanti, vi riporto un articolo dettagliato, è un po' lungo ma molto preciso.

TORINO, CITTA' MAGICA

Per definire Torino magica bisogna prima dire che il luogo dove sorge una città e il suo orientamento non sono mai scelti per caso, ma il fattore magico-religioso costituisce una parte importante per la nascita dell’insediamento. Torino ha una pianta romana, con il tracciato che apriva le quattro porte d’accesso sui quattro punti cardinali, mentre la via principale seguiva la linea ascendente del sole. La tradizione esoterica vuole Torino come uno dei tre vertici del triangolo della magia bianca, insieme con Praga e Lione, ma anche come punta di un altro triangolo, quello della magia nera, che tocca Londra e San Francisco. Non dimentichiamo che Torino è costruita sul 45° parallelo, segnalato dall’obelisco con in cima l’astrolabio situato in piazza Statuto (uno uguale si trova ad undici chilometri di distanza alla fine di corso Francia). Torino sorge anche alla confluenza di due fiumi, il Po e la Dora, che formano un anello d’acque attorno alla città. Il Po rappresenta il Sole, e quindi la parte maschile, la Dora è la Luna, quella femminile.

Proprio da piazza Statuto, a due passi dalla stazione di Porta Susa, parte il nostro viaggio nei misteri magici di Torino. Questa zona rappresenta il "cuore nero" della città per due motivi: perché si trova ad occidente e quindi, secondo i romani, in posizione infausta per il tramonto del sole, confine tra il Bene e il Male; e perché qui vi era la "vallis occisorum" (da cui prese il nome l’attuale quartiere Valdocco), luogo di uccisione e di sepoltura. La necropoli potrebbe essere vastissima ed estendersi sotto corso Francia, corso Principe Eugenio, via Cibrario e via San Donato, che si diramano a raggiera dalla piazza. Il patibolo rimase per secoli in piazza Statuto, poi i francesi lo spostarono dove ora c’è l’incrocio tra corso Regina Margherita e via Cigna, soprannominato " ‘l rondò dla forca". Coincidenza vuole che dall’aiuola centrale di piazza Statuto si acceda alla sala di comando dell’intero sistema di fogna nera della città; e leggenda vuole che proprio lì si trovi la cosiddetta Porta dell’Inferno.

Da piazza Statuto si percorre via Garibaldi fino all’incrocio con via degli Stampatori e dopo un isolato si raggiunge via Barbaroux, dove sotto la chiesa della Misericordia si racconta ci siano molte salme di giustiziati; da lì si arriva al vicolo Santa Maria, un altro luogo legato alla sacralità. Nella chiesa di Santa Maria di Piazza c’è un quadro della Madonna dipinto molto probabilmente da San Luca, dato che la tecnica pittorica è in stile di quella pompeiana, e se così fosse sarebbe l’unico ritratto della Vergine. In un palazzo vicino, di cui non si conosce l’esatta ubicazione per motivi di segretezza, si dice sia addirittura custodito il Velo della Madonna, un semplice panno nero come era di uso allora. La parte opposta di via Stampatori è via Sant’Agostino; percorrendola si raggiunge via Bonelli, una strada stretta e quasi mai assolata dove abitava il boia di Torino che, sempre vestito di nero, girava per tutta la regione portando una borsa con i suoi "ferri del mestiere". Dopo le ristrutturazioni è impossibile riconoscere l’edificio esatto, ma basta chiudere gli occhi per vivere una strana sensazione di inquietudine.

Da via Bonelli si prende via Bellezia, che dopo via Garibaldi diventa via Botero, alla fine della quale si entra in una delle piazze di Torino, piazza Solferino. Al margine dell’aiuola alberata si trova la Fontana Angelica, luogo magico e misterioso ricco di significati allegorici, che rappresenterebbe la Porta verso l’Infinito. Imboccando via San Tommaso si arriva poi alla piccola piazzetta del Corpus Domini, sede dell’omonima chiesa, dove è ancora conservato il calice protagonista del miracolo più famoso avvenuto a Torino. La tradizione narra di un ladro che aveva rubato l’ostensorio nella chiesa di Exilles; il calice uscì dal sacco dove era stato nascosto e si librò in aria fino a che il vescovo non lo pregò di scendere. Una lapide all’interno della chiesa ricorda l’avvenimento.

Dalla piccola piazza a piazza Castello la distanza è minima. Qui ci troviamo proprio al centro di Torino, il suo "cuore bianco", che gli studiosi dell’argomento localizzano tra la piazzetta Reale e i giardini, in particolare attorno alla fontana dei Tritoni. Il luogo è considerato tale anche perché non bisogna dimenticare che vicino sono custodite preziose reliquie, prima fra tutte per importanza la Santa Sindone, racchiusa nel Duomo. Un esoterista ha spiegato che essa "racchiude in sé i quattro elementi che compongono l’Universo: Terra, Fuoco, Aria e Acqua. E’ nata dalla Terra come un fiore di lino, è stata tessuta dall’uomo, ha viaggiato attraverso l’Acqua, attraverso l’Aria, ossia il tempo, mentre il Fuoco è Cristo medesimo, è la luce, la conoscenza... Nessun incendio potrà mai distruggerla, perché il fuoco è già in essa. Tante volte il fuoco l’ha sfiorata, ma la Sindone ha sempre vinto". La tradizione vuole che chi possiede una reliquia del Cristo le possegga tutte, così nei sotterranei della Basilica di Maria Ausiliatrice si trova una croce fatta con il legno di quella su cui Gesù fu crocifisso, e la leggenda vuole che in un punto della collina torinese sia sepolto il Sacro Graal.

Per restare nella zona di piazza Castello, gli esperti individuano altri due motivi che accrescono la magia di Torino: la presenza del Museo Egizio e delle Grotte Alchemiche sotto Palazzo Madama, dove i Savoia avrebbero protetto chi fabbricava l’oro, meta in passato di maghi e di alchimisti molto famosi. Nella piazza è segnato anche il punto magico assoluto della città: la cancellata di Palazzo Reale, nello spazio compreso tra le due statue equestri dei Dioscuri, Castore e Polluce, che alcuni vedono come la divisione tra la Torino sacra e la Torino diabolica.

Da piazza Castello ci si incammina lungo via Po fino a piazza Vittorio. Oltrepassato il ponte Vittorio Emanuele I sul fiume Po si giunge alla chiesa della Gran Madre di Dio, sotto la quale la tradizione esoterica vuole ci sia sepolto il Sacro Graal. I due gruppi di statue di fronte all’entrata nascondono un significato riservato a pochi, che tante volte e in tanti modi si è cercato di interpretare e che alcuni collegano alle profezie di Nostradamus. Questo personaggio visse per qualche tempo a Torino, in un luogo che si sposta molto dal nostro itinerario e per trovare il quale dobbiamo tornare in piazza Statuto. Da qui si percorre tutta via Cibrario fino a corso Svizzera; piegando leggermente sulla sinistra si imbocca via Michele Lessona, al cui inizio si trovava la "Domus Morozzo", residenza di Nostradamus per tutto il tempo che si fermò a Torino, abbattuta qualche anno fa e di cui non è rimasto nulla; sull’area sorge ora un giardino pubblico.

Venite a Torino!!!!!

Leila non è connesso   Leila
Nuovo del Forum
Album fotografico di Leila
Diari di viaggio di Leila
Video di viaggio di Leila
Gite Fuoriporta e Weekend di Leila
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 01-11-2003
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-01-2004, 10.37.17 ...mi avete convinto! Visiterò Torino!

E' da un pò che ho l'intenzione di visitare Torino. E' comoda da raggiungere anche in treno dalle città Venete.
Una coppia di amici, ci sono stati un mese fa e me ne hanno parlato decisamente bene.Chissà, forse a Pasqua!
Concordo con chi ha segnalato Genova!
L'anno scorso ci sono stata con i miei figli e oltre al centro storico molto carino,ai suoi caratteristici vicoli, ho portato i bimbi a visitare l'acquario(mega!), il museo del mare e la città dei bambini.
Se poi qualcuno andasse a visitare Venezia (unica!) e avesse un pò di tempo a disposizione, non dimenticate Treviso. :!:
E' una città non molto grande, coccola, con un centro storico interessante...e si mangia molto bene!
Ciao Leila

Amico del Forum
Viaggiatore
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 20-04-2004, 12.15.32 la costiera amalfitana

io finalmente realizzo il sogno della mia vita e qs'estate vado sulla costiera amalfitana.....a fare un giro....in realtà dovevo andare in Madagascar....ma poi prob economici hanno limitato parecchio il mio budget!!!

Baci Babi

guardo non è connesso   guardo
Giramondino
Album fotografico di guardo
Diari di viaggio di guardo
Video di viaggio di guardo
Gite Fuoriporta e Weekend di guardo
Viaggiatore
Giramondino dal: 24-03-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 20-04-2004, 12.17.55

Roma è veramente bellissima..sia pure con tutte le sue contraddizioni, è piena di fascino, di storia, è caotica ma offre anche degli angolini tranquilli e romantici, è proiettata verso il futuro ma tiene alle sue radici..non si finisce mai di scoprire...ogni volta che la visiti ti riserva qualche sopresa..

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.