Ciao! Io sono stata al Riu Ocho Rios quest'anno, la settimana a cavallo tra gennaio e febbraio. L'hotel è maestoso, fino a quando non verrà ultimato l'ampliamento del gran bahia è la struttura alberghiera più grande della Jamaica.
Come avrai potuto vedere dal catalogo, l'edificio principale è a forma di ferro di cavallo. Io ero in una camera al piano terra laterale, quindi purtroppo non potevo godere della vista del mare, ma comunque non è stato un problema visto che la spiaggia è vicinissima... era più il tempo che impiegavo a uscire dall'edificio che quello per mettere i piedi sulla sabbia una volta uscita!
La spiaggia non permette lunghe passeggiate perchè da una parte è chiusa da un pontile e dall'altra dagli scogli e dalla vegetazione, ma è bella: sabbia bianchissima e acqua azzurra e cristallina. Ti consiglio vivamente una protezione solare molto alta perchè il sole picchia veramente tanto e il rischio di bruciarsi è altissimo!
Io sono partita con Viaggidea e il responsabile in loco si chiama Andrea... non so se per altri tour operator sia lo stesso, ma è un ragazzo molto gentile e disponibile.
Anche io ero un po timorosa nei confronti dei jamaicani, ma ti posso assicurare che per quanto riguarda la mia esperienza non ho avuto alcun problema. Anche Andrea ci ha tranquillizzati da subito, le voci che i jamaicani siano razzisti nei confronti dei bianchi è un po una leggenda, o meglio non ci sono problemi nelle zone turistiche... per Kingstone il discorso è differente, ma anche perchè è una metropoli. Ovviamente ci ha sconsigliato di andare in giro da soli in posti isolati di notte, ma è un accorgimento che prendiamo anche qui in Italia, o no?

Come escursione ho fatto le downs fall, le cascate di Ocho rios, che distano a una ventina di minuti dall'hotel, con l'annessa visita al centro della cittadina: mercatino (dove tutti ti invitavano a visionare la loro merce... "uki luki" come dicono loro), un centro commerciale (inteso come insieme di negozi per turisti, non come struttura) e passeggiata libera. Mentre stavamo passeggiando abbiamo incontrato un jamaicano che ci ha invitati a seguirlo per vedere il mercato della frutta e verdura. Io ero un po riluttante ma ero insieme al mio amico e il jamaicano ci ha assicurato di stare tranquilli. Ci ha portato a vedere uno scorcio della ocho rios non turistica e ti posso assicurare che non ci è successo veramente nulla e nemmeno ci hanno guardato male.
L'altra escursione è stata a Port Antonio, laguna blu e rafting sul fiume. Te la consiglio vivamente. E' lunghissimo il viaggio e le strade non dovrebbero nemmeno essere chiamate tali, ma vale veramente la pena. Il "rafting" sul fiume è l'esperienza più rilassante che abbia mai fatto... me la ricorderò tutta la vita! E la laguna blu... beh... i colori che vedi con i tuoi occhi non potranno mai essere gli stessi immortalati in una fotografia! Splendida la spiaggia su cui ci si ferma per il pranzo, Franchman's cove, dove un corso d'acqua dolce incontra il mare... L'acqua del fiumiciattolo è così cristallina che quasi non si vede!
La temperatura è veramente una favola, il miglior clima che abbia riscontrato ai caraibi! Pensavo ci fosse tanta umidità invece devo dire che non l'ho sentita.
L'unica nota negativa è stata al ritorno dal viaggio... Nonostante avessi lasciato praticamente tutto in valigia per tutta la settimana di permanenza, ho dovuto lavare 2 volte tutti i vestiti anche non indossati perchè avevano preso un odore strano e persistente... l'unica causa può essere stata l'umidità, ma come ho già scritto, non la percepivo.
Chiudo qui, mi sono dilungata già abbastanza. Spero di averti fatto un buon quadro e sono a disposizione per qualsiasi domanda