Home Page  Indice del Forum  Album Fotografico sui Viaggi  Diari di Viaggio  Video di Viaggio  Weekend e Gite Fuoriporta  Social Groups  Live Blog dal Mondo  Meteo  T-shirts e altro firmate Il Giramondo
Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Kenya - Informazioni  
Messaggio vecchio 22-11-2006, 13:45   #1 (permalink)

Ex-Amministratrice

P Kenya - Informazioni

Il Kenya (Jamhury ya Kenia, Republic of Kenia) è uno Stato dell'Africa Orientale, confinante a nord con Etiopia e Sudan, a sud con la Tanzania, a ovest con l'Uganda, A nordest con la Somalia e ad est con l'Oceano Indiano. Nairobi ne è la capitale e la città più grande.

fotografia di Greenpix

Territorio e clima
Dalla costa bassa e sabbiosa dell'Oceano Indiano, il territorio del Kenya si eleva procedendo verso le aree interne. Alla fascia costiera, lunga oltre 400 Km, succede una regione di altopiani aridi e stepposi; quello centrale, che si eleva a quote comprese tra i 1500 e i 3000 metri, è diviso dalla frattura della Rift Valley che si sviluppa da nord a sud e che forma il bacino del Lago Turkana (o Rodolfo). Ai lati della Rift Valley si innalzano imponenti massicci vulcanici, il maggiore dei quali è il Monte Kenya (5199 m), uno dei monti più alti dell'Africa. L'altopiano digrada a ovest, in prossimità del Lago Vittoria, e a nord dove il territorio del Kenya è occupato da un ampio tavolato desertico.

I fiumi e i laghi
I fiumi del kenya non sono imponenti; i due principali, il Tana e il Galana, si gettano nell'Oceano Indiano e hanno un regime molto variabile nel corso dell'anno, in funzione dalla frequenza delle precipitazioni piovose. Il lago più vasto del paese è il Turkana, dal momento che solo una piccola porzione del Lago Vittoria appartiene al territorio del Kenya; il Lago Turkana ha acque salmastre e vi affiorano numerose isole.

fotografia di Messicanina

Il clima e gli ambienti
Il clima, caldo e umido nelle regioni costiere, diventa più mite e asciutto nel cuore del Paese, in rapporto all'altitudine. Le piogge sono concentrate in due periodi dell'anno: da marzo a maggio le grandi piogge, mentre da ottobre a dicembre le piogge sono intense ma brevi. L'ambiente dominante è quello della savana, tutelato da numerosi parchi naturali che coprono circa il 10% del territorio nazionale. Sulle pendici delle montagne e lungo il corso dei fiumi si trovano tracce dell'originaria foresta pluviale; mentre a nord, nelle zone meno piovose, la savana sfuma nel deserto. La savana è l'habitat di grandi mandrie di erbivori (antilopi, gazzelle, giraffe, bufali, zebre, elefanti) e dei loro predatori (leoni, leopardi e ghepardi). Nelle acque dei laghi e dei fiumi vivono ippopotami e coccodrilli.

fotografia di Shewolf

Fonte: Kenya - Wikipedia
Informazioni clima Kenya qui
Informazioni meteo Kenya qui

precedente discussione QUI

Messaggio vecchio 20-05-2008, 20:24   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

il villaggio è il kiluvai... mi sembra si scrivi cosi... e mi hanno detto che il mare di fronte non è balneabile...

Messaggio vecchio 21-05-2008, 00:02   #3 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Citazione:
Originalmente inviato da samsara773 Visualizza messaggio
alla ricerca dell'adattatore...penso che al jacaranda lo abbiano ma meglio esserne sicuri...sia mai che poi sono senza e non posso ricaricare la digitale per le foto...

Ciao samsara773,
il telo mare puoi lasciarlo a casa, al Jacaranda li danno tranquillamente, invece ti consiglio di portarti l'adattatore, li danno ma non ne hanno tanti, dipende se c'è molta gente. Quando sono andata io, i nostri amici erano rimasti senza e facevamo con un adattatore per due camere, ma capisci che non è molto comodo!!!
Per il meteo ad agosto...magari saperlo in anticipo, comunque dovrebbe essere già finito il periodo delle pioggie ed iniziare quello secco, con temperature più basse.
Ciao Tizy

Messaggio vecchio 21-05-2008, 09:56   #4 (permalink)

Amico del Forum

P ciao tizi

grazie dell'info sull'adattatore...cercavo in internet giusto ieri ma sembrerebbe essercene di due tipi...quale è quello corretto?
come è fatto?

per il telo mare...wow...non avevo visto sul catalogo che lo fornivano loro...
peso in meno...

Messaggio vecchio 21-05-2008, 20:09   #5 (permalink)

Giramondino

P kenya

ah il kivulini, per arrivarci devi fare starada sterrata, stessa cosa e' per il jacaranda ma li il mare e' proprio di fronte, comuqneu in tutti e due il mare e' bellissimo i io ci vado spesso su quel tratto di mare e' vero c'e un po' di strada da fare ma ne vale la pena.

Messaggio vecchio 21-05-2008, 20:21   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

ok..ma allora il mare davanti è balneabile ????????????

Messaggio vecchio 22-05-2008, 08:41   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

[quote=Maurizio87;671362]Ho capito che tra il tempo e il villaggio.. cambio destinazione..
anche se perche il mare non è balneabile davanti... non dico che vado solo per il mare pero... e prendere la navetta tutti i giorni non mi sembra molto
comodo.... ah indecisione totale.. perchè ci sono cosi tanti posti da visitare.. che ogni volta non so mai dove andare.. ma so di certo che non tornero mai piu a Madhia... e non lo consiglio a nessuno[/QUOTE

non ho capitose il villaggio di cui parli è a Malindi ma credo di si,allora se hai dubbi sulla struttura per la lontananza sciegline 1 sulla spiaggia,ce ne sono una marea, ma il mare non è proprio il top comunque,e di pomeriggio c'è la bassa marea......

avendo visitato anche Watamu te la consiglio per il mare,tutta un'altra cosa,lì tornerei senz'altro

Messaggio vecchio 22-05-2008, 09:34   #8 (permalink)

Grafica del Calendario 2007

P

non ho ben capito quando vai, ma credo ad agosto e anch'io ti sconsiglio malindi in quel periodo, è troppo vicina al fiume che risente del peiodo di piogge, meglio watamu o diani che a livello di psiaggie sono due zone bellissime, a diani quando sono stata io (fine agosto/inizio settembre) non c'erano nemmeno alghe!

29/06 - 03/07 jesolo lido

Rispondi