Kuwait


Il Kuwait è un Emirato, situato nell'Asia sud-occidentale, in un' area particolarmente ricca di petrolio. Lo Stato si affaccia sul Golfo persico e confina con l'Arabia Saudita a sud e con l'Iraq a nord.
Il nome è il diminutivo di una parola araba che significa fortezza costruita vicino all'acqua.



Il territorio del Kuwait è constituito principalmente da deserto, con lievi differenze di altitudine. Il clima è secco e caldo. Sulla costa settentrionale sono situate alcune isole, di cui la città sono Madinat al Kuwait, Salmiya, Hawalli.



L'economia è basata sull'industria petrolifera. L'agricoltura è stata possibile solo di recente in seguito a una forte opera di canalizzazioni, è fiorente anche il terziario (turismo, commercio, sport, ecc.). Il Kuwait possiede il 10% delle riserve petrolifere mondiali, stimate in 101 miliardi di barili, e si posiziona al quinto posto al mondo dopo Arabia Saudita, Canada, Iran ed Iraq. L’economia dell’emirato si basa per circa il 95% sui proventi della produzione e della vendita del petrolio greggio e dei suoi derivati, che rappresentano la quasi totalità delle sue esportazioni. Ha una capacità produttiva di greggio che oscilla tra i 2,25 e i 2,7 milioni di barili al giorno.


Fonte: Kuwait - Wikipedia