Ciao Lory bambina, eccomi qui
grazie per quello che hai scritto sui miei messaggi

ero ispirata da questo bellissimo paese.
Andando in estate dovresti riuscire a vedere il Si Phan Don in uno dei suoi momenti migliori, con i fiori e le risaie verdi, che bello. Sul posto mi han detto che ci sono le piogge ma non durano l'intera giornata e anzi consentono tranquillamente di visitare le isole. Spero sia davvero così.
In 20 gg avrai tempo a sufficienza per vedere sia il nord che il sud, magari dovrai prendere un volo interno o due. Però tieni presente che ormai sono molto organizzati con i trasporti via terra, non solo con i bus locali e i Songthew (mamma mia

che esperienza, divertente ma un po' sballottante) ma anche con i cosiddetti bus VIP che in pratica ti garantiscono aria condizionata (più o meno) toilette, posto assegnato e un po' di velocità in più.
Considera che le strade nel nord sono tutte in uno stato non molto buono e quindi si viaggia lentamente. A sud migliorano.
Puoi andar li senza prenotare nulla e organizzarti sul posto. Noi abbiamo fatto così e anzi, dando retta alle guide (la mia era un po' vecchia) abbiamo finito per prendere un volo in più quando avremmo potuto benissimo spostarci solo via terra. Certo la cosa porta via tempo e quindi è tutto relativo.
Organizzarti sul posto ti garantirebbe di riuscire a goderti i luighi che preferisci per tutto il tempo che ritieni necessario.
Inoltre i voli interni sono acquistabili solo tramite agenzia perchè la Lao airlines non consente le prenotazioni sul suo sito. Occhio ad un agente di viaggi che ha un sito quasi identico a quello della Lao Airlines e che tempo fa era il rivenditore ufficiale della compagnia. Non è il sito della compagnia e ho letto che diverse prenotazioni e acquisti fatti tramite quel sito non sono stati poi onorati. Meglio un'agenzia tradizionale piuttosto.
Inoltre leggevo che il pass aereo per quell'area del sud est asiatico non è più in vigore. L'ho letto mentre ero in Vietnam, se trovo il link lo riporto qui.
I prezzi comunque sono più o meno gli stessi, sia acquistando da qui che comprando li, inoltre almeno nel comprare lì puoi sempre valutare l'effettiva convenienza o meno rispetto agli autobus.
L'unica cosa che ti consiglio di prenotare in anticipo sono alcuni alloggi.
Senti dimmi un po' quali sono le tue idee

comunque sia è un paese incantevole e i laotiani ti conquisteranno. Vorrei partire ora
bacioni
g