Liechtenstein | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Liechtenstein
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 14
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Liechtenstein

Liechtenstein

Il Principato del Liechtenstein è un piccolo stato dell'Europa centrale, racchiuso tra la Svizzera ad ovest e l'Austria a est.
    Sede di numerosi istituti bancari, è considerato un paradiso fiscale. La natura montagnosa e la bassa densità di abitanti gli conferiscono un tipico aspetto alpino con prati, campi coltivati, vigneti (nell'Unterland, il nord) ed allevamenti all'aperto (nell'Oberland, sud), è conosciuto per gli sport invernali

Geografia
    Il Liechtenstein è situato nella valle del Reno, nelle Alpi. Tutto il confine occidentale del Liechtenstein è formato da questo fiume. La parte orientale del paese è completamente montuosa, il punto più alto è il Grauspitze, con un'altezza di 2,599 m. Nonostante la collocazione alpina il clima del Liechtenstein è abbastanza mite, grazie ai venti che soffiano da meridione. Durante l'inverno le montagne offrono una serie di ottime stazioni per gli sport invernali. Esso confina con la Svizzera e con l'Austria. Le comunicazioni sono garantitedalla rete stradale e dalla ferrovia

fonte: Wikipedia
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    03 2004

P

...quanti ricordi legati a questo staterello, ho avuto la fortuna di visitare Vaduz (e un pezzetto di Lichtenstein) durante le vacanze estive che facevo con i miei genitori, vado a recuperare le foto....dubito che dopo tanti anni possa aiutare qualcuno, ma leggerò volentieri le info, magari ci torno...
    ...la bontà premia sempre...

Amico del Forum
    Iscritto dal
    01 2007

P

Siamo stati nel Furstentum Liechtenstein dal 19 al 25 agosto 2006. Ci siamo andati solo perché è uscito dal bussolotto…. :/ Non è stata un’esperienza che direi entusiasmante ma certamente diversa dal solito: non capita spesso di vedere tutto uno stato in pochi giorni…

VIAGGIO – Abbiamo scelto di viaggiare in auto. Le alternative sono il viaggio in treno fino alla Svizzera o all’Austria, per poi prendere un trenino per Vaduz, oppure in aereo fino a Zurigo e poi ancora trenino per Vaduz. In FL infatti non ci sono aeroporti. Il viaggio in auto è stato bello, tra gli splendidi passi alpini e le montagne svizzere. Da Roma a Vaduz e ritorno sono circa 2100km. All’andata siamo passati per il passo dello Spluga, continuando poi per le strade provinciali svizzere e evitando con cura (e profitto) l’autostrada. Uno strano muro di confine segnala l’inizio del FL, e da lì il FL si vede quasi tutto… È infatti interamente contenuto in una grande vallata. Al ritorno, sempre evitando l’autostrada (si risparmia e si vedono bei paesini) siamo passati per Livigno per il passo del Gallo.

MUOVERSI – Nel FL funziona bene una piccola ferrovia, e i mezzi pubblici passano spesso. Se però volete vedere tutto quel che c’è da vedere, la macchina è indispensabile. Fate benzina in Svizzera (il pieno a Livigno sarebbe l’ideale), perché in FL costa poco di più. Affittare l’auto, volendo, non è difficile, e se volete farvi una bella pedalata anche la bici va bene, e se ne trovano in affitto. Potete anche farvi una bella camminata tra i tanti percorsi pedonali e i tanti sentieri.

DORMIRE – L’ospitalità ci è sembrata buona e il prezzo nella media. Sul sito istituzionale Liechtenstein troverete tutte le info e i recapiti di tutti gli alberghi, affittacamere, ostelli, b&b, fattorie e agriturismi del FL. Noi siamo stati al Riethof di Gamprin-Bendern, un agriturismo sito poco dopo Schaan. Le camere non erano il massimo, ma erano comunque nuove e pulite. Il bagno era in comune (non ce l’avevano detto…), ma per fortuna in quei giorni eravamo gli unici clienti. Abbiamo speso 460 franchi svizzeri, colazione compresa. E la colazione è stata la parte migliore: latte, burro, yogurt, formaggio, carne, pane, lamponi, more e mirtilli tutti prodotti dalla loro azienda agricola, davvero squisiti e abbondanti! Comunque vogliate sistemarvi, vi consiglio di restare più possibile nei dintorni di Vaduz, Triesen o Schaan, al fine di avere sempre l’albergo vicino. Se invece volete alloggiare verso Schellenberg o verso Balzers spenderete di norma meno, ma dovrete ogni volta fare un sacco di strada per tornare in albergo. Se invece volete andare a Triesenberg, Steg o Malbun, troverete dei bellissimi alberghi in mezzo ai monti e a buon prezzo, ma a meno che non siate sciatori, escursionisti o a meno che non vi vada di muovervi poco, fare ogni volta 20-30 minuti di tornanti per rientrare sarà davvero scocciante.

MANGIARE – Nota dolente… Troverete molti ristoranti, ma non vi aspettate chissà cosa. La cucina locale non è un granché, e nei ristorantini dovrete fare molta attenzione al menu, perché tirano delle mazzate mica da ridere e cercano sempre di gonfiare qualcosa. Una volta in un ristorante tipo pub abbiamo pagato due bicchieri di acqua minerale 3 euro l’uno! La scelta migliore mi è sembrata quella dei supermercati. Ci sono diversi market (la COOP sembra la più conveniente) dove vendono anche pasti caldi buoni a prezzo onesto. Ve li consiglio, anche solo per assaggiare. In alternativa, ci sono diverse paninoteche tra cui un McD.

DA VEDERE – Capirete presto che una settimana basta e avanza per vedere tutto (e dico tutto) il FL, per fare qualche escursione su per i monti, e per fare una capatina in Austria e Svizzera. Vaduz, la capitale, non è più grande di un nostro paesino. I parcheggi sono tutti a pagamento, ma se andate nei parcheggi dei supermercati e fate anche un piccolo acquisto parcheggiate gratis. Ci sono un paio di musei tra cui l’orribile cubo di marmo nero, che visiterete quasi per forza. Troverete lì anche tutte le info sugli eventi in corso e su tutto quello che si può fare in FL. Fate una capatina alla Posta lì vicino per comprare un bel po’ di francobolli da mettere nel cassetto: i francobolli del FL sono molto ricercati dai collezionisti. Carina invece “l’ascesa”, arrampicandosi per il sentiero nel boschetto, al castello ove risiedono il Principe e famiglia (lo vedete nella foto in alto nel primo post). Il castello non è purtroppo visitabile. A Balzers invece troverete un bel castello visitabile. C’è anche un interessante mercatino settimanale, informatevi sul giorno. A Schellenberg troverete un paesino carino e accogliente, che vale certamente una visita. Senza dubbio, poi, farete una puntata su per i monti verso Steg e Malbun. Da lì potrete partire agevolmente per le escursioni e in particolare per l’ascesa all’Augstenberg, una delle vette più alte del FL. Da lì si vede tutto il FL, e c’è un bel panorama del versante austriaco.

ACQUISTI E CONSIGLI – Cambiare i vostri euro in SFr non è una buona idea, visto che in tutto il FL accettano gli euro (spesso troverete il doppio prezzo). Se proprio volete stare tranquilli cambiate pochi soldi in Italia, altrimenti in centro a Vaduz troverete un cambiavalute abbastanza conveniente. Souvenir tipici sono i vini (se ci credete…) di un’azienda agricola a Vaduz (costano sui 5 euro a bottiglia), oppure dei cioccolatini con impressa in rilievo un’immagine del FL. Sono buoni e d’effetto, più convenienti se acquistati nei supermercati. Se guidate la macchina indossate sempre la cintura, andate piano (ma i limiti di velocità, vedrete, sono congrui alla strada… non come in Italia) e soprattutto non bevete. Se vi becca brilli la polizia (che è quella svizzera e risponde al 911) passerete brutti momenti.

Mi sembra di avervi detto tutto o quasi. Se vi sembra che mi sia scordato qualcosa, o se volete sapere altro chiedete pure.

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    12 2007

P

Stavo pensando di fare un giretto il giorno di Pasqua e Pasquetta..... dai vostri racconti mi ispira come località, ma secondo voi 2 giorni sono troppo pochi?

26 giugno 4 luglio: Villasimius - Sardegna

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    04 2005

P

Citazione Originalmente inviato da ziopanda Visualizza messaggio
    ... Se vi becca brilli la polizia (che è quella svizzera e risponde al 911) passerete brutti momenti...
    Ciao, non so da dove tu abbia preso quel numero telefonico, comunque sappiate che in Svizzera il numero di chiamata per la polizia é il 117.
    Ho cercato info ed ho verificato che anche per il Liechtenstein é lo stesso numero, potete verificarlo anche qui.

Per la questione del tasso alcolemico, dal 1° gennaio 2005 la soglia massima é stata ridotta allo 0,5 per mille.

@Chrisale: ciao, secondo me due giorni per visitare solo il Liechtenstein sono troppi, ma se visiti anche qualche posticino nei dintorni allora fai benissimo!! Non so da dove passi e come ci arriverai (auto o treno)... ma se volessi, potresti passare una mezza giornata in Ticino, se il clima é mite come dovrebbe essere in quel periodo, penso ti piacerà
    .... Elena .. .. . . Il sole c'é sempre... anche quando é dietro alle nuvole!

Amico del Forum
    Iscritto dal
    01 2007

P

Citazione Originalmente inviato da Gufu Visualizza messaggio
    Ciao, non so da dove tu abbia preso quel numero telefonico, comunque sappiate che in Svizzera il numero di chiamata per la polizia é il 117.
    Ho cercato info ed ho verificato che anche per il Liechtenstein é lo stesso numero, potete verificarlo anche qui.

Per la questione del tasso alcolemico, dal 1° gennaio 2005 la soglia massima é stata ridotta allo 0,5 per mille.

@Chrisale: ciao, secondo me due giorni per visitare solo il Liechtenstein sono troppi, ma se visiti anche qualche posticino nei dintorni allora fai benissimo!! Non so da dove passi e come ci arriverai (auto o treno)... ma se volessi, potresti passare una mezza giornata in Ticino, se il clima é mite come dovrebbe essere in quel periodo, penso ti piacerà
    Se in FL componi il 911 ti risponde l'emergenza, ne sono certo perché ho dovuto usarlo. Del 117 sinceramente non sapevo.

Credo che due giorni siano più che sufficienti, per la visita del FL. Una volta che hai visto Vaduz, che sei arrivato fino a Schellenberg e che ti sei arrampicato fino a Malbun hai visto tutto.

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    12 2007

P

Considerate che parto da Padova in auto, quindi circa (traffico permettendo ) dovrei impiegarci 5-5.30 ore ...perciò avrei effettivamente libero un pomeriggio e la mattina seguente

Se ho capito bene mi dovrebbero bastare? Avete qualche hotel-b&b-hostello da consigliare per la notte?

Grazie

26 giugno 4 luglio: Villasimius - Sardegna

Amico del Forum
    Iscritto dal
    01 2007

P

Citazione Originalmente inviato da Chrisale Visualizza messaggio
    Considerate che parto da Padova in auto, quindi circa (traffico permettendo ) dovrei impiegarci 5-5.30 ore ...perciò avrei effettivamente libero un pomeriggio e la mattina seguente

Se ho capito bene mi dovrebbero bastare? Avete qualche hotel-b&b-hostello da consigliare per la notte?

Grazie
    Io direi di sì, almeno per una visita rapida.
    Io sono stato in un agriturismo, al tempo l'unico del FL. Si chiama Schaar Riethof, verso Bendern. Camere spartane e pulite, colazione spettacolare, prezzo davvero basso. Unico neo, bagno in corridoio... Ma se ci vai una sola notte direi vada bene.
    Potresti anche andare al Krone di Schellemberg. E' un po' più lontano, ma è economico e va bene per una sola notte (almeno non devi tornarci).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.

Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni